mercoledì 21 dicembre 2016

Se prima eravamo in due a ballare l'hully-gully, adesso siamo in tre…

Prima era solo uno; il dimissionario capogruppo Doria... poi sono diventati due con l'assessore Buscaino… e con il segretario comunale Alfredo Scrivano, siamo arrivati a tre.

E pensare che quest'ultimo è stato fortemente voluto da Cipriani & C. (per dare un segno di rinnovamento spendendo qualche eurino in più...) dopo avere allontanato la precedente segretaria Pepe in modo giudicato scorretto dai giudici… e per questo, noi -naturalmente- paghiamo !
Con questa vorticosa giostra  -ma forse è più corretto parlare di balletto- di avvenimenti, la giunta stellata evidenzia come le crepe si stiano allargando sempre più nella struttura amministrativa, diventando voragini.

Ed è inevitabile a questo punto chiedersi se le scelte di recupero, ma anche quelle iniziali, siano suffragate da idonea esperienza dei prescelti.

Si scopre cosi' che a prendere il posto della Buscaino sarà Elisabetta Alì, che recentissimamente  aveva sostituito Doria come capogruppo consiliare.

Il ruolo che dovrà ricoprire è molto impegnativo e richiede esperienza e competenze in materia di: politiche finanziarie e tributarie, bilancio, società partecipate e azienda speciale farmacia. Sul sito comunale il neo assessore dichiara di possedere una “Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale”: curriculum di tutto rispetto ma che apparentemente mal si concilia con le deleghe appena ricevute. Da sottolineare che, anche  la Buscaino, non ci risulta avesse una formazione  tecnica tale da permetterle un'agevole competenza sul bilancio comunale e forse proprio per questo, per la sua poca esperienza politica è caduta alla prime difficoltà. Viene da pensare che sia l'ultimo tassello di una giunta che in un anno ha evidenziato molte carenze, poche idee e un cronico immobilismo.

Ad esempio, la nostra opinione sulla gestione dell'area Cultura da parte dell'assessore Chiesa è del tutto negativa. Le politiche dell'assessorato sono portate avanti in modo insufficiente, addirittura amatoriale. Ed evitiamo di parlare delle "politiche sociali" con il nuovi "pseudo ambulatori comunali": cose da dimissioni immediate.

Forse l'assessore Manes è quello più consono al profilo assegnatogli, anche se manifesta profonde amnesie sugli argomenti di ambiente ed ecologia, soprattutto quando deve riferire o rispondere ad interpellanze e interrogazioni. Sempre molto vago, mai pertinente ed esaustivo nel contenuto, nonostante il suo assessorato sia uno dei più importanti per le deleghe "pesanti" quali: urbanistica, lavori pubblici e ambiente.  E prima o poi - forse - spiegherà ai cittadini del perché percepisca l'intero compenso da assessore nonostante continui a gestire la sua attività privata... Pur vero che la legge glielo consente, visto che non è un lavoratore dipendente, ma libero professionista, però facendo parte del "nuovo che avanza" ci saremmo aspettati un comportamento più coerente con le linee nazionali pentastellate.

E arriviamo al caro CipriStar: super specializzato in pubbliche relazioni (come organizza lui le feste non lo fa nessuno...), preparatissimo sugli argomenti della squadra del cuore (toccagli tutto ma non la Lazio) e per la presenza sui socialnetwork (sempre a caccia dei 'mi piace').  Ma per tutto il resto, parliamo della gestione del comune, -come si dice a Roma- "stiamo a Carissimo amico" (ndr essere ancora all'inizio, formula utilizzata nelle lettere)...

Recentemente si è addirittura sbilanciato, sposando l'idea balzana di un gruppo di sindaci per la realizzazione di una non meglio identificata nuova  metropolitana, salvo poi ricredersi  aderendo ai suggerimenti di SdS di utilizzare al meglio il già esistente passante ferroviario. Saggiamente.

Ma visto che siamo a Natale e cerchiamo di essere  tutti più buoni, spezziamo volentieri qualche lancia a favore del vice sindaco Rossi, forse l'unico in grado di muoversi nella "macchina comunale" in modo meno  maldestro ... Buono il sito del comune appena inaugurato (consigliamo però qualche abbellimento grafico perché appare un pochino triste...), anche se, rovistando nelle sue deleghe, notiamo che la "sicurezza sul lavoro" è una sua competenza. Allora ci ricordiamo  dei  NOV che lavoravano senza alcuna protezione, ne per loro ne per i cittadini, così come qualche azienda appaltatrice che impiegava le maestranze ignorando le norme di sicurezza sotto l'occhio vigile di un funzionario comunale...

Siamo certi che nel 2017 le stelle cadenti - nel loro interesse- proveranno ad essere più credibili,  ed eviteranno che i ballerini dell' hully-gully  aumentino di numero...  Buone Feste ! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...