giovedì 30 giugno 2016

Verde pubbli...cità

E' stato pubblicato sul sito del Comune un avviso riguardante la ricerca di Sponsor per la manutenzione e la valorizzazione dei parchi situati nel territorio comunale di Sedriano; la lettera è datata 17 giugno e, aggiungiamo per i superstiziosi e per la cronaca essere anche un venerdì.

In realtà la ricerca di sponsor riguarda anche aiuole, rotonde, ma anche le fontane (2 sole, uniche  e miserrime, esteticamente discutibili, -rimane a gestione diretta quella del parco delle scuole - come lo stesso parco d'altronde-) insomma tutto ciò che è o dovrebbe essere "verde" si vorrebbe "appaltare" a provvidenziali e munifici benefattori... Le fioriere (vuoti involucri cementizi) no, quelle, per la particolare inclinazione e il dimostrato pollice verde delle ultime amministrazioni, restano in carico al Municipio.

lunedì 27 giugno 2016

Trasparenza: opaca, fumè

"Nonostante i medesimi dati siano stati pubblicati sulla vetrina della Sede provvisoria del M5S-Sedriano, in via De Amicis 29/A dal 10 Ottobre al 18 Novembre 2015, per trasparenza (...)".
Curioso... Se realmente questi dati fossero stati resi pubblici sulla vetrina della sede provvisoria, non vi sarebbe venuto in mente prima?  Ci avete pensato per SETTE LUNGHI MESI. Stranissimo... 
Nel comunicato di chiarimento , si legge che avete speso 1850 euro: quasi il doppio di quanto avete dichiarato a Settegiorni il 6 novembre 2015 "poco più di 1000  euro". 
Nella stessa data e sullo stesso settimanale noi di SdS avevamo comunicato di avere speso "meno di 2000 euro": per l'esattezza 1880. La vostra trasparenza - anche qui- scricchiola parecchio. 

venerdì 24 giugno 2016

Affinché la lotta contro l'amianto continui

Ieri sera, dieci minuti prima dell'inizio del consiglio comunale, abbiamo consegnato alla presidente del consiglio Stefania Galeazzi, un omaggio per tutta la comunità sedrianese : il libro "AMIANTO MORTI DI PROGRESSO" di Michele Michelino e Daniela Troillo.

Di seguito riportiamo la nostra lettera per l'amministrazione comunale.

In occasione della pubblicazione del libro in oggetto, Sinistra di Sedriano, intende donare una copia all'Amm.ne Comunale come gesto simbolico affinché diventi patrimonio della comunità  Sedrianese e della memoria collettiva e testimonianza per le attuali e future generazioni.

La caparbietà e la tenacia raccontate nel libro, di alcuni lavoratori e cittadini qualunque - tra cui anche il sedrianese Tiberio Paolone - hanno contribuito nell'ultimo ventennio a far conoscere quanto pericoloso sia l'amianto e quali effetti devastanti possa avere sulla salute umana.

venerdì 17 giugno 2016

Cronaca di un giro all'ecocentro di Sedriano

Carichiamo la macchina di tutti i rifiuti ingombranti di casa che vanno conferiti in Ecocentro e si parte: è un pò di tempo che non ci andiamo. Ricordiamoci la tessera sanitaria altrimenti non ci faranno entrare. Dopo un breve tragitto, eccoci arrivati alla rotonda che immette nella stradina che porta all’Ecocentro e - guarda guarda- la barra automatica è alzata e la colonnina dove andrebbe inserita la tessera è ancora fuori servizio impacchettata da un bella striscia bianca e rossa.  Sembra quasi che qualcuno gli sia andato addosso di proposito. Mi chiedo: "Ma è ancora rotta? Ancora in queste condizioni?" 
Entriamo per fare quanto occorre e veniamo accolti dall'addetto che veste una tuta arancione che, dopo avere scrutato nel nostro bagagliaio, 
allunga la mano e ci chiede la tessera sanitaria. Scompare nel suo gabbiotto e poco dopo ricompare e ce la restituisce.

martedì 14 giugno 2016

Cappuccetto Rossi e il Metro Bosco

In data  20 aprile 2016, si è svolta una seduta del CC alla fine della quale si è tenuto, per la prima volta il "question time" fortemente voluto dall'attuale amministrazione e che riteniamo una innovativa pratica democratica (anche se con qualche pecca e limitazione).
Nello specifico i temi proposti erano due, uno dei quali riguardava la forestazione dell'area di Via Treves.

Non siamo in grado di riportare "fedelmente" e "testualmente" quanto detto dal vicesindaco Rossi, per la mancata pubblicazione delle registrazioni delle sedute consiliari, tuttavia riassumiamo il suo pensiero: NON è mai esistito un progetto di forestazione dell'area.

venerdì 10 giugno 2016

I duri d'orecchio?

N.O.V. quando la realtà contemporanea diventa mito, leggenda, storia. 
Già dalla nascita sono stati stati dipinti come predestinati "risolutori" delle ataviche e irrisolte problematiche sedrianesi; un nucleo di pronto impiego, permanentemente in stato di preallarme, animati da profonda abnegazione, da indiscutibile spirito di corpo, con spiccate attitudini ad una cieca obbedienza al capo che li ha voluti, foggiati, impiegati. 
E poiché le persone modeste, per non sfigurare, si circondano di persone "inesperte" il risultato non può essere peggiore. 

mercoledì 8 giugno 2016

Poche idee ma ben confuse...

A proposito del delirante comunicato stampa del M5S Sedriano..

"Gli ambulatori verranno riaperti con una rosa considerevole di medici specialisti che forniranno prestazioni con tariffe scontate per i residenti."  
Così si legge in un comunicato dei pentastellati che ha lo scopo di confondere le acque. La verità è che gli ambulatori non saranno più come prima e non ci sarà più nessun appalto con prezzi calmierati per favorire i sedrianesi ma un semplice contratto di affitto con alcuni medici e specialisti, che -a fronte di visite private- applicheranno il loro tariffario: concetto ben diverso da costo calmierato ! Su questo importo, verrà applicato il 20% di sconto ai cittadini residenti. Morale della favola : stiamo parlando di una visita privata come se ne possono avere in qualsiasi ente pubblico o privato. Un notevole peggioramento in confronto al passato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...