lunedì 22 dicembre 2014

La sagra del Bennet

Un'altra delle questioni che pesano sulla vita amministrativa del Comune è legata alla costruzione del centro commerciale BENNET: una storia che merita di essere raccontata in modo documentato ai cittadini di Sedriano. Cosi inizia un comunicato stampa dei commissari pubblicato sul sito del comune in data 18 dicembre 2014. Ciò che è stato diffuso dalla commissione straordinaria rende onore a Tiberio : erano tutte sue le osservazioni che rendemmo pubbliche nel 2011, in tempi non sospetti. Ancora oggi, la cosa ci rende molto orgogliosi perché conferma una volta in più che il compianto amico e compagno ci aveva visto lungo anche su questo ! Ma per lo stesso motivo, siamo ancora abbastanza arrabbiati. Questi punti non sono mai stati portati in consiglio comunale nonostante più e più volte avessimo chiesto "all'opposizione PD" di farlo ! Come abbiamo ripetuto anche di recente, la loro opposizione in consiglio comunale è sempre stata pressoché nulla: la solita, triste ed insipida besciamella, che tale rimane a tutt'oggi. E pensare che qualcuno ha ancora il coraggio di chiedere come mai alle elezioni comunali ci presentiamo da soli …  A questi "esperti di preistoria" consigliamo una seria ed obbiettiva riflessione.

Ma entriamo nel merito delle questioni evidenziate dai commissari.
Come più volte affermato da Tiberio (19/01/2012) la vecchia giunta Rigo sottoscrisse la convenzione attuativa con “Acquario srl” (22/05/2009) che prevedeva la realizzazione di “pavimento commerciale” oltre ad una piazza ad uso pubblico centrale e coperta. Successivamente (16/09/2009) tale permesso di costruire veniva volturato a favore di Bennet Spa.: siamo già con Celeste sindaco.
I commissari scrivono : (..) Art. 6 Convenzione prevede la cessione di aree da asservire all’uso pubblico comprendente parcheggi ed in particolare una piazza interna da destinare agli eventi pubblici. (…) è stato cambiato l’assetto della piazza interna ad uso pubblico sita nel centro commerciale (art.6 comma 5 della convenzione) riducendone la dimensione e modificandone la forma: tale variazione peraltro, configurandosi come variazione essenziale della Convenzione, pare dovesse essere adottata dal Consiglio invece che dalla Giunta. (…)
Questo è il punto centrale che Tiberio ha sempre contestato con grande determinazione a Celeste : la convenzione è stata modificata senza passare dal consiglio comunale come prescrive la legge. Il centro realizzato da Bennet è sostanzialmente difforme da com’era stato predisposto precedentemente sulla base della convenzione. I luoghi pubblici destinati alla comunità - stranamente - non sono stati realizzati… 
Andiamo oltre, sempre nel comunicato della commissione si legge : Art. 7 Convenzione prescrive, a compensazione dell’impatto socio culturale dell’intervento, il versamento di euro 1.800.000 destinato alla realizzazione della nuova sala polifunzionale con annessa biblioteca presso la piazza del Seminatore, secondo un progetto esecutivo da redigere a totale carico del lottizzante e da presentare contestualmente al permesso di costruire il centro commerciale. (…)
Questo è esattamente quello che Tiberio ha sempre contestato a gran voce senza mai ottenere nessuna risposta credibile. È  quindi confermato, che i quasi due milioni di proventi del Bennet dovevano servire per creare la nuova sala polifunzionale con annessa biblioteca. Con la giunta Celeste di queste opere - stranamente - non ne abbiamo visto nemmeno l’ombra …

All’interno del comunicato della commissione, ci sono altri punti importanti e clamorosi, come l’irrigazione degli spazi verdi del Bennet (pagata dai cittadini, circa 10mila euro l’anno) ed altro. Per questo motivo vi invitiamo ad una lettura completa e attenta del documento

Concludiamo riportando alcune osservazioni di Tiberio dell’epoca (e regolarmente pubblicate sul nostro blog ) in merito alla questione Bennet: 
  • (…) Il centro commerciale che aprirà a novembre (ndr 2011) è completamente diverso da quello approvato dal consiglio comunale (ndr Giunta Rigo). Per carità si poteva anche fare, ma solo attraverso l’approvazione preventiva di una variante da parte del consiglio comunale.(…) Per la seconda volta devo denunciare che tutti gli atti che ha prodotto la giunta comunale per le autorizzazioni alle modifiche sono illegittimi, in quanto di competenza del consiglio comunale. (…)
  • (…) Ma purtroppo la balordaggine dei nostri attuali amministratori non si è limitata solo a distruggere il centro legittimamente approvato dal consiglio comunale. Al suo interno, infatti, hanno fatto razzia della piazza Ghandi che è stata trasformata in un più semplice giardinetto urbano. I parcheggi interni, quelli più costosi da realizzare, sono stati dimezzati. Insomma questo Bennet ha imposto modifiche illegittime al solo fine di spendere meno e i nostri lungimiranti amministratori le hanno accettate. Mi domando in cambio di cosa ? Sembra in cambio di nulla.
  • Le domandiamo come mai si è completamente dimenticato di fare rispettare a Bennet i seguenti punti della convenzione (…) Come vede caro sindaco, le malefatte sono tutte sue, le conviene quindi smettere di fare affermazioni a ruota libera, i fatti parlano chiaro e le menzogne sono facilmente smascherabili.
Abbiamo solo la grande amarezza che Tiberio non possa godersi i frutti della sue grandi e determinate battaglie: cercheremo di farne tesoro. Non aggiungiamo altro poiché i fatti parlano da soli.


Ps. Riportiamo, per chi volesse approfondire la questione, tutti i post scritti all'epoca sul Bennet e il filmato fatto al momento dell’apertura del centro commerciale.


30 Ottobre 2011: Bennet Sedriano (2a parte) : "Il metodo Bennet"
20 Novembre 2011: Bennet Sedriano (3a parte) : Siamo rimasti sPIAZZAti
24 Novembre 2011: Bennet Sedriano (4a parte) : Abbiamo chiesto ed ottenuto aiuto
01 Dicembre 2011: Sapessi com'è strano il sindaco di Sedriano
13 Gennaio 2012: L'affermazione del sindaco ... una grandissima panzana
19 Gennaio 2012: Rispondiamo alle nuove affermazioni/panzane di Celeste
26 Gennaio 2012: Lettera aperta al Sindaco di Sedriano: scadenza imminente contratti di lavoro al Bennet
17 Febbraio 2012: Bennet, le affermazioni del sindaco ? Arma di distrazione di massa
30 Aprile 2012: Cosa succede al Bennet di Sedriano ?
11 Maggio 2012: Bennet: solo 10 persone sono assunte a tempo indeterminato
21 Ottobre 2012: La nostra "mozione di sfiducia" all'attuale maggioranza sedrianese


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...