sabato 31 maggio 2014

Coerenza in MoVimento

Da : segreteria@sedriano5stelle.it
A : sinistradisedriano@hotmail.it, ...
26 Aprile 2014

Buongiorno,
in previsione dell'incontro previsto Lunedì 28/04 alle ore 10:00, durante il quale tutte le forze politiche locali sono chiamate a discutere dell'organizzazione per le prossime elezioni europee del 25/05, il MoVimento 5 Stelle - Sedriano intende condividere con voi la proposta di "Riduzione degli spazi per le affissioni elettorali", limitando gli stessi ad una sola locazione da predisporre nelle vicinanze di ogni sede predisposta per i seggi elettorali (Scuola "Fagnani" e Scuola "Villani"). 

Nell'era della digitalizzazione, l'affissione elettorale è inconfutabilmente anacronistica. Tale proposta comporterebbe risparmi economici sia per le parti politiche interessate, sia per l'amministrazione comunale e limiterebbe notevolmente lo squallido spettacolo delle affissioni abusive

Pur restando vero il fatto che determinate categorie di concittadini, in particolare anziani, sono "raggiungibili" politicamente solo con questi metodi tradizionali di propaganda elettorale, siamo convinti che l'evoluzione politica possa passare anche da segnali come questo che scongiurerebbero l'imbrattamento del paese con manifesti strappati e sparsi sul territorio. 

Il MoVimento 5 Stelle si propone di raccogliere le vostre opinioni e nell'ipotesi in cui vi possa essere convergenza di intenti, la proposta potrà essere portata all'attenzione dei commissari straordinari a firme congiunte senza alcuna rivendicazione di parte. (...)

M5S Sedriano

Sabato 24 Maggio 2014, via Matteotti (prossimità Scuola Fagnani)

giovedì 29 maggio 2014

Sedriano nella morsa della burocrazia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa email ricevuta da un cittadino sedrianese.

Sedriano sembra un paese abbandonato a se stesso. Passeggiare per le vie e i parchi è uno spettacolo desolante. Erba incolta -anzi selvaggia- alta oltre mezzo metro, sporcizia e rifiuti ovunque, strade dissestate e cittadini sempre più arrabbiati. Gli abitanti di piazza della Repubblica sono imbufaliti perché la sua delicata pavimentazione in porfido e beole è stata completamente devastata dal passaggio di camion carichi di terra e materiali edili serviti per costruire una palazzina in via Turati. Di notte, inoltre, non riescono a dormire perché ogni passaggio di autoveicolo produce un rumore insopportabile. 

A proposito del centro estivo comunale, i genitori sono arrabbiati e sconcertati per l’aumento indiscriminato e vertiginoso delle rette. Tali rette -non si capisce perché- non più rateizzabili e soprattutto non comunicate preventivamente, mettono in ginocchio molte famiglie, soprattutto quelle con più figli. 

martedì 27 maggio 2014

Europee e non solo : il nostro commento

“Insieme ci batteremo per un'Europa democratica, solidale, di giustizia sociale e di pace" è il messaggio inviato da Alexis Tsipras, questa mattina, ringraziando tutti e tutte per il meraviglioso lavoro svolto che ha reso possibile questa entusiasmante impresa. In Europa colpita da politiche di austerità e macelleria sociale la sinistra dopo anni si rafforza.  
In una Europa in piena crisi era prevedibile anche l’avanzamento delle destre neonaziste che purtroppo sono riuscite ad entrare nel parlamento europeo. Come più volte detto, il fenomeno è molto preoccupante e da non sottovalutare. I socialisti non hanno sfondato e i popolari sono in leggero vantaggio, la GUE–NGL, formazione che ha appoggiato Tsipras ha ottenuto 42 seggi (+7). 
Si prevede che il nuovo presidente sarà il Lussemburghese Juncker, e di conseguenza anche in Europa ci saranno le larghe intese che tanto piacciono a Napolitano.  
In Italia invece, il tanto decantato testa a testa tra i due comici non c’è stato, e ha vinto l’erede naturale di Andreotti. Probabilmente gli 80 euro (una mancia elettorale) hanno premiato di più che la serata con relativo plastico da Bruno Vespa. Dopo questo breve ma necessario preambolo, parliamo di noi …

lunedì 26 maggio 2014

Centro estivo : aumento immotivato del 78%

Cari commissari, noi sappiamo benissimo in che condizioni avete trovato il comune ed in particolare la preoccupante situazione finanziaria ereditata dalla gestione Celeste. Però come vi abbiamo segnalato più volte, nella vostra gestione c'è una grave carenza nella comunicazione ai cittadini. 
E' vero che voi non siete nominati politicamente ma funzionari dello stato e affidate la vostra comunicazione alle singole delibere ….ma che diamine ! Volete dare almeno -per correttezza, forse anche per dovere- un minimo di  comunicazione scritta ai genitori motivando la vostra decisione di aumentare del 78% (settantottopercento) il costo del servizio? 
Come ben sapete c'è una crisi drammatica in atto e molte famiglie  (soprattutto giovani) sono composte da precari con i vari contratti a termine e conseguenti salari da fame. Altre, sono diventate monoreddito o peggio ancora vivono di sussidi statali (CIG, disoccupazione, assegno di mobilità) gestendo le loro risorse con grande difficoltà. 
Perché (come logico) non dare la possibilità di rateizzare il pagamento della retta ?  
Perché un cittadino che paga regolarmente le tasse deve accettare un servizio pubblico inadeguato e di conseguenza sentirsi quasi obbligato a ricorrere al privato (in questo caso l'oratorio)? Perché ? 
Quindi, gentilmente, ma con fermezza vi chiediamo di :
  • agevolare le famiglie rateizzando -come d'abitudine- il pagamento della retta;
  • andare incontro alle famiglie con situazioni delicate;
  • rivedere la vostra scelta cercando di ridimensionare l'aumento ipotizzato. 
A questo proposito “riceviamo e pubblichiamo” la lettera di una mamma abbastanza (forse qualcosa di più ...) arrabbiata, relativa all'aumento della retta del centro estivo.

martedì 20 maggio 2014

Domenica 25 maggio votiamo per la nostra vita !

Domenica 25 maggio si vota per rinnovare il parlamento europeo. 
Queste elezioni sono molto importanti, si decide il futuro non solo dell’Europa ma quello dell’Italia, che rischia seriamente di fare la fine della Grecia (se non peggio). Ma non solo. Stiamo assistendo ad una patetica ed alquanto imbarazzante sceneggiata tra Grillo e Renzi -senza parlare dell’impresentabile condannato di Arcore- sulla pelle della gente. E' uno schifo !! Non è possibile accontentarsi e votare sempre il meno peggio ! 
Siamo cittadini onesti e dobbiamo pretendere sempre il meglio, per questo motivo è necessario votare “L’Altra Europa con Tsipras”. 

Questa, è l’unica forza in grado di dare una reale svolta alla politica europea che fino ad oggi si è occupata esclusivamente di austerità dettata dalla TROIKA e dalle banche (con il beneplacito di PD, PDL e all’inconcludenza di M5S). Noi a differenza di tutti gli altri mettiamo … PRIMA LE PERSONE.

sabato 17 maggio 2014

Dalla valle che resiste all’hinterland milanese in lotta contro la mafia – la serata di Sedriano

di Ester Castano (pubblicato su gigirichetto.it).
C’è una sala consiliare nella provincia di Milano in cui secondo gli inquirenti per almeno cinque anni la politica è stata condizionata dalla criminalità organizzata: quel paese è Sedriano, primo comune lombardo sciolto per mafia. Il sindaco è stato arrestato assieme a Domenico Zambetti, ex assessore alla casa di Regione Lombardia, all’interno dell’indagine politica – ‘ndrangheta che ha portato in carcere anche il padre di una consigliera di Sedriano accusato di essere un presunto boss e il marito di un’altra con l’accusa di corruzione con promessa. Quella sala consiliare era chiusa da ottobre 2013, mese dello scioglimento. La stessa sala in cui l’ex sindaco quando era in carica invitò in pieno Ruby Gate Nicole Minetti come madrina di un concorso di creatività femminile. Non importava se la consigliera regionale al tempo era coinvolta nel processo di prostituzione minorile che la legava a Silvio Berlusconi: la Giunta di centro destra volle proprio lei per premiare le donne sedrianesi.

venerdì 9 maggio 2014

Processo Zambetti, inizia a Milano il primo grado

Articolo di Ester Castano pubblicato su Stampoantimafioso.it

Milano, Palazzo di Giustizia. “Grillo parlante” si sposta in Corte d’Assise: il processo che vede coinvolti l’ex assessore della regione formigoniana Domenico Zambetti, politici lombardi e presunti affiliati di ‘ndrangheta, lascia l’Ottava sezione penale e prende casa al secondo piano del tribunale milanese di viale Freguglia. Voto di scambio, estorsione, detenzione di armi, corruzione e sequestro di persona: questi i reati ascritti agli imputati arrestati ad ottobre 2012 e chiamati oggi in aula per l’udienza preliminare. Presenti fra i banchi degli imputati Alfredo Celeste, ex sindaco Pdl di Sedriano, il primo comune lombardo sciolto per mafia lo scorso autunno, e Silvio Marco Scalambra, il medico chirurgo del pavese marito di una consigliera comunale dell’ex giunta di centro destra sedrianese accusato di corruzione con promessa. 

giovedì 8 maggio 2014

Acqua pentastellata ...

(…)  Il lettore della CRS della casa dell’acqua (costato migliaia di €uro) non funziona almeno da giugno 2013… Ciò comporta uno spreco indicibile di acqua, a carico dei cittadini. Sono denunce di questi giorni, ad opera di concittadini, la raccolta di centinaia di litri di acqua (con fusti, taniche, ecc.) da parte di nomadi… Ci domandiamo, quanto costa alla comunità questo disservizio? Non sarebbe il caso di sospendere il servizio fino all’avvenuta riparazione del lettore?

Le suddette affermazioni sembrerebbero scritte da Pivetta, invece a farle è stato il nuovo (o vecchio ristrutturato? ) che avanza: i figli delle stelle sedrianesi. Non che faccia gran differenza, visto che molti grillini sedrianesi provengono dalle fila di Celeste & C. e loro asserzioni, in perfetta sintonia con gli ex amministratori, lo confermano.

venerdì 2 maggio 2014

Finiguerra e Richetto domenica 11 maggio a Sedriano

In occasione della campagna per "L’Altra Europa con Tsipras", i candidati alle europee 2014 si presentano in via del tutto eccezionale: quello di domenica 11 maggio sarà infatti l'unico incontro/dibattito a cui non solo DOMENICO FINIGUERRA e GIGI RICHETTO parteciperanno insieme, ma l'unica data milanese di quest'ultimo, professore di filosofia di Bussoleno (TO) e leader no tav della Val Susa.

STOP AL CONSUMO DI SUOLO. STOP ALLE GRANDI OPERE INUTILI. STOP ALLE MAFIE.
Il luogo dell'incontro sarà SEDRIANO, primo comune lombardo sciolto per mafia nell'ottobre scorso a seguito dell'indagine che ha portato in carcere l'ex assessore alla casa di Regione Lombardia Domenico Zambetti e una trentina di presunti affiliati di 'ndrangheta. 
Una scelta, quella di incontrarsi nell'Auditorium Comunale in cui fino ad ottobre si riuniva la Giunta della prima amministrazione sciolta per mafia, assunta a simbolo per ripartire con una sana e onesta politica a misura di cittadino.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...