giovedì 21 novembre 2013

El minestron

Si parte. E’ vero, mancano più o meno diciotto mesi alle elezioni comunali. Grazie al caro Alfrè quelle che si dovevano svolgere a scadenza naturale (primavera 2014) sono state annullate. E’ ancora lunga, e può succedere di tutto. Verissimo.

Il PDL ad esempio si è già diviso in Forza Italia (ritorno al futuro …) e Nuovo Centro Destra (giovani virgulti di buone speranze: Formigoni, Cicchitto, Giovanardi, ecc.). Chissà se l'indagato Celeste passerà in Forza Italia con il suo grande amico Mantovani, o in “Nuovo Centro Destra” con Angelino Jolie Alfano (colui che l’ha mandato a casa) ? Sarà una scelta molto difficile, ma c’è tempo ...

Prima o poi anche i nostrani forzaitaliota o neocentrodestrini ricompariranno come funghi. Si (ri)presenteranno come verginelli, facendo finta che non sia successo nulla, anche dopo lo scioglimento del comune per mafia. Componenti di una giunta nella quale erano tutti ampiamente presenti e votanti. Proveranno a riciclarsi come il nuovo avanzato, scaricheranno la colpa alla magistratura rossa e a certa stampa. Come al solito: niente di nuovo sul fronte occidentale. L’unica novità è che alcuni di loro, come al gioco Monopoly, salteranno un turno senza passare dal via.

E i “nostri amici” del PD (Partito Dormiente) ? Pare che non siano messi meglio. Ora sono tutti presi a fare le primarie ... ne fanno circa trenta all’anno. Servissero almeno a qualcosa. Sia chiaro: è un bellissimo esercizio di democrazia … peccato che alla fine decidono sempre i soliti noti, un museo delle cere al completo: D’Alema, Bersani, Fioroni, Franceschini, Veltroni, Finocchiaro, Bindi, ecc. Quindi, un bel “pernacchione” a chi ha votato credendoci e si riparte più molli di prima. E' sempre un piacere vedere la coerenza politica, come la loro netta posizione nei "casi" Cancellieri/Ligresti o Alfano/Shalabayeva. Fanno l’esatto contrario di quanto richiesto dalla base. E’ emozionante ! 
A livello locale siamo messi anche peggio. Quattro anni di dura opposizione … tra i guanciali del letto a tirar giù sane ronfate. 

Si vocifera (sempre i soliti maligni) che siano alle prese con la “Santa Alleanza”, una sorta di “grand coalisiun de Sidriàn” a larghissime intese. Un po’ come il minestrone “Findus” : diciotto tipi di verdure diverse ! E poi come ad ogni elezione comunale non mancheranno i "partiti civetta" (chi ricorda nel 2009 l’operazione “IDV” e “PCL” ?) creati all’ultimo per raccogliere qualche voto in più tramite strane alleanze. Non è escluso nemmeno il cosiddetto “fuoco amico”. Ma cosa ci volete fare ? Fa parte del gioco, la loro politica è questa. 

E poi c’è il nuovo in cellophane, i penta stellati sedrianesi che si sentono un po’ come i “Fantastici quattro” della Marvel. Non si capisce da dove vengono, cosa vogliono, chi sono e soprattutto dove vogliono andare. Però si capisce bene cosa hanno fatto in questi mesi: nulla. Un po’ di qui, un po’ di li. Sostengono che destra e sinistra sono vecchie ideologie ormai superate, ma al loro interno per qualsiasi decisione devono ricorrere al manuale Cencelli. E va beh, come al solito non ci facciamo mancare nulla.

Riepilogando, alle comunali troveremo più o meno quattro liste di destra (e centro destra) e soltanto una di Sinistra, fortunatamente quella vera, con la S maiuscola: 
  1. “EX PDL ora FI e NCD più FDI e qualcos’altro al seguito” (sembra uno scioglilingua); 
  2. “Santa Alleanza di larghe poltrone” (PD, UDC, ex Lega Nord, qualche transfugo qui e là. Insomma: il minestrone è servito); 
  3. Lega Nord; 
  4. M5S (Centro destra stellato Sedrianese); 
  5. Sinistra di Sedriano : dal 2009 la vera Sinistra, l’unica opposizione. 
Questa è l’offerta. Appare evidente che l'unica lista interessante è la numero cinque. Qualcosa di veramente nuovo e non la solita pasta e fagioli, minestra riscaldata o minestrone avariato. 
Quindi cari Sedrianesi non potete più sbagliare, la comunità non se lo può più permettere. Votate il meglio, votate la Sinistra, quella vera, quella con la S maiuscola.
Che si aprano le danze …


Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...