lunedì 31 maggio 2021

COMUNE DI SEDRIANO...in liquidazione

Ci preme informare i sedrianesi della decisione assunta dall'attuale Amministrazione, nell'ultimo Consiglio Comunale del 25/05/2021, di "disfarsi" del servizio trasporto scolastico considerato un fardello oneroso per le casse comunali stabilendo di dismettere la partecipazione in A.T.S. Srl (Azienda Trasporti Scolastici) una società consortile totalmente pubblica .
Finalmente si è gettata la maschera del Covid19 per giustificare la soppressione del servizio nell'anno scolastico 2020/21 procedendo anche per quest'anno 2021/22 al rinvio di ogni determinazione in merito al suo ripristino, a chi affidarlo e a quali condizioni. 
La motivazione addotta per la vendita della partecipazione in ATS è che sul mercato paiono esserci soggetti più convenienti di cui avvalersi. Dunque perché non provvedere ad affidargli il servizio? 
Perché l'idea fissa è quella di SOPPRIMERLO. Anche in questo caso il rinvio di ogni decisione è sempre, fittiziamente, la stessa: "la pandemia... se e quando verrà meno lo stato di emergenza sanitaria agiremo di conseguenza...".
L'atteggiamento è quello di procedere con la massima calma con l'inconfessata speranza di essere rieletti, a quel punto sarà possibile prendere l'irrevocabile decisione di cancellare il servizio senza compromettere il voto dell'elettorato scolastico, loro supposto bacino di "utenza" privilegiato.

martedì 25 maggio 2021

Minestrone variegato in offerta

L'anno vecchio è abbondantemente finito ormai , ma qualcosa, ancora qui non va...
Ecco che iniziano a ricandidarsi i “brontosauri” di rientro travestiti da divulgatore scientifico “nostrano” che - piuttosto che niente- ci raccontano di pubblicazioni, libri e dipinti presentati durante il loro breve regno precedente. Dispensano spiegazioni su dipinti sacri in storiche chiesette locali dei quali ci raccontano storia, caratteristiche e meraviglie.
D'altronde, cosa non si farebbe per riproporsi ai cittadini anche in questa nuova veste popolar-culturale...
È chissà aspettarci un post, magari con link a video dell'epoca, sulle partecipazioni "monastiche" della capo Olgettina e consigliera regionale invitata appositamente dal novello “Piero Angela” per premiare la creatività delle donne Sedrianesi.
Inoltre, il divulgatore, potrebbe finalmente giustificare il perché della fulminea - e vergognosa- chiusura bulgara del GAS (centro giovanile di via Fagnani). Unica e giovevole area di condivisione dei ragazzi a Sedriano.
Potrebbe però narrarci anche qualcosa di politico, magari un racconto flash sulle presenze in municipio del sig. Costantino (ricordiamo che il tentativo di corruzione non è mai stato denunciato). Ma ricordiamo anche che le dimissioni avrebbero evitato lo scioglimento, e che scioglimento e assoluzione sono due atti diversi.

martedì 18 maggio 2021

RSA e la sbalorditiva coerenza

Apprendiamo dalla stampa dell'ipotesi di una costruenda RSA privata su un terreno LIBERO in via Tiziano di proprietà della Parrocchia. Toni e commenti sono concordemente positivi o, più precisamente, quelli dei soggetti coinvolti. Parrocchia, privato e Comune. Ci mancherebbe!
Quello del Sig. Cipriani trasuda addirittura fervore. Si spinge in verità anche oltre, affermando che si pensava di realizzarla su un terreno di proprietà comunale. Peccato che noi, al pari dei più, non me abbiamo mai sentito parlare. Non era neppure considerata nel loro programma elettorale; come del resto la balzana idea del polo scolastico.
Frutto entrambe di allucinazioni.

Noi, da persone pragmatiche, non abbiamo elementi oggettivi per esprimere valutazioni, ne se tutto questo risponde o meno ad una effettiva e sentita necessità; ne tanto meno, se luogo e capienza, quest'ultima non nota, siano adeguate e consone a questo "bisogno".
Però da persone senzienti e pragmatiche ci permettiamo suggerire un'altra possibile soluzione, sempre su terreno privato, senza CEMENTIFICARE nulla e senza la presunzione di ritenerla quale unica alternativa.

lunedì 10 maggio 2021

Metropolitana a Sedriano (1)

Il prolungamento della metropolitana fino a Magenta è un progetto anomalo, o, per meglio definirlo: "carsico". Come tale, affiora e s'inabissa senza apparente motivo. La sua effimera comparsa così come il suo ciclico eclissarsi non è legato a logiche viabilistiche razionali ed organiche quanto piuttosto a motivi e convenienze politiche.
Eccolo quindi di nuovo comparire nell'agenda delle cose da fare, ovviamente indifferibili dopo anni di oblio.
Nel frattempo una permanente espansione urbanistica, molte volte scriteriata, ha compromesso l'originario tracciato costringendo i tecnici a considerare nuove sistematiche soluzioni con conseguente innalzamento dei costi.
Proviamo a decifrare quello "scenario programmatico", fino al 2030, per usare i termini di un ponderoso studio di fattibilità indirizzato ai Comuni interessati, ma a Sedriano non trasmesso ai Consiglieri, presumiamo per deliberata scelta.

Evidenziamo come in una lettera firmata da tutti i Sindaci si reclama a gran voce: "diventa necessaria una condivisione profonda e continuativa di tutti i passaggi con i Comuni e le Amministrazioni Comunali" il Sig. Cipriani che fa? 
Con la solita coerenza non trasmette nulla a nessuno, Un'assurdità!
Eppure bastava un clic, null'altro per rendere edotti i Consiglieri. Troppa fatica. O ancor meglio rendere pubblica NON la lettera quanto la documentazione sul sito istituzionale del Sindaco, una volta tanto non ricettacolo di amenità senza importanza, ma eccezionalmente di una seria questione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...