venerdì 29 novembre 2019

Ristorazione scolastica: richiesto parere ad ANAC

Abbiamo sollevato la problematica attraverso post e presidi per le ripetute proroghe concesse dal Comune di Sedriano ad appalti scaduti da anni, anche di rilevante importo, alla società DUSSMANN SERVICES Srl (ristorazione scolastica), senza ovviamente ottenere alcuna ragionevole e convincente risposta.
Anzi, sull'argomento c'è un "silenzio assordante".
Neppure l'interrogazione posta nell'ultimo Consiglio Comunale del 26 novembre a tale riguardo ha contribuito a chiarire questa delicata e importante questione disattendendo, come di consueto, quella trasparenza amministrativa tanto evocata quanto ignorata da questa supponente Amministrazione.

ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha più volte ribadito l'eccezionalità della proroga, che non può superare i sei mesi e presuppone l'avvio di una nuova gara (rif. delibera n. 384 del 17 aprile 2018).

Ora, in questa occasione le proroghe concesse sono state addirittura tre; di cui l'ultima di 10 mesi (12 se si considera che questa è stata determinata dopo due mesi dalla scadenza contrattuale) contravvenendo alle stesse clausole di contratto a suo tempo sottoscritte!

Di fronte all'opacità dell'azione amministrativa che non trova alcuna giustificazione, abbiamo trasmesso all'ANAC gli atti amministrativi perché possa esprimere un parere circa la correttezza e la validità degli stessi. Siamo certi di aver intrapreso le azioni dovute nell'interesse dell'intera collettività.

Ringraziamo il Sig. Cipriani per aver ancor una volta perso l'opportunità di evitare polemiche, definendoci gente inutile, e al contempo l'occasione di chiarire i fatti, ma sotto questo profilo nessuna novità (sic.).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...