E' il titolo di un romanzo giallo, ma ben si adatta a descrivere quanto fatto da lorsignori dopo quattro anni di goffi e maldestri tentativi di connotarsi come "il nuovo", anzi per citarli testualmente: "di rappresentare le voci fuori dal coro ridando la parola ai cittadini".
Ad essere sinceri ne noi, ne nessuno altro, ha sentito queste stentoree voci, neppure nei Consigli Comunali ormai ridotti nel numero e sviliti nei contenuti. Piuttosto si è sussurrato sommessamente, per non disturbare il manovratore, nelle Giunte dove si è dibattuto, si fa per dire, tematiche già aprioristicamente e acriticamente decise dal comitato dei saggi (sindaco e assessori) e i consiglieri pentastellati? utili solo per le votazioni; una semplice alzata di mano, non è poi così faticoso.
Vediamo insieme cosa è stato fatto e come del loro programma elettorale...spigolature, comprensibilmente per ragioni di spazio.
REFERENDUM popolare consultivo NESSUNO!.... magari da attivare per verificare se la nuova concepita viabilità del centro storico sia condivisa o meno dalla cittadinanza, macché! Meglio affidarsi alla testardaggine e alle perspicaci intuizioni di una esigua cerchia di persone.