venerdì 29 aprile 2016

Presentazione libro - AMIANTO: MORTI DI "PROGRESSO" -

Succede che un giorno riceviamo una chiamata da parte del presidente del "Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio" Michele Michelino che ci informa che nel suo nuovo libro scritto con Daniela Trollio, è riportata anche la storia del nostro Tiberio.

Indescrivibile l'emozione provata in quel momento.  Le battaglie di Tiberio e di tante altre persone che hanno combattuto e che continuano a combattere contro questa "fibra killer" non sono rimaste lettera morta. Mantengono alta l'attenzione per continuare a lottare e cercare di bloccare questa strage silente.

Il libro "Amianto : morti di Progresso" (edizioni DEL FARO) è una preziosa opera di informazione che racchiude storie di vita da esposizione all'amianto: testimonianze di lotte nelle piazze e nei tribunali alla ricerca della giustizia.

Riportiamo di seguito alcune righe della prefazione :

(...) C’è un’istituzione dello Stato che difende la “legalità”: la magistratura. Per noi i tribunali sono stati un altro “luogo” dove dimostrare che alla barbarie del capitale ci si può, e si deve, ribellarsi. Abbiamo vinto, abbiamo perso, ma non ci siamo mai arresi e questo “altro luogo” ci è servito per arrivare alle coscienze di migliaia e migliaia di persone che dell’amianto sapevano poco o nulla. In questo libro troverete quindi una mole di atti processuali (ma non solo); vorremmo che tutto questo materiale servisse ad altri perché – se abbiamo fatto passi da gigante in questi anni – la battaglia è ben lontana dall’essere vinta.
Il libro raccoglie e racconta attraverso documenti, atti processuali e lotte, le storie di uomini e donne che da anni si battono, senza mai arrendersi, rifiutandosi di essere “merce” a perdere per il “mercato”. (...)

Sabato 7 maggio alle ore 21, presso la nostra sede di via Manzoni 2 a Sedriano,  presentazione del libro AMIANTO: MORTI DI "PROGRESSO", interverranno i due autori : Michele Michelino e Daniela Trollio. Condurrà la serata la nostra Rossella Luongo.

L’Amianto non è un problema solo del passato ma anche del presente e del futuro.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. 




PS. Riportiamo il link dell’intervento di Rossella Luongo alla presentazione del libro Amianto morti di “progresso” sabato 9 aprile al Centro di Iniziativa Proletaria "G. Tagarelli" a Sesto San Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...