sabato 28 settembre 2013

La nuova raccolta differenziata : le nostre perplessità

Lunedì 30 settembre si parte con la nuova raccolta differenziata. Il costo del servizio è di circa sette milioni di euro per sette anni. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla lettura della delibera di giunta. All’inizio del mese di settembre ci sono stati quattro incontri, presso il teatro Agorà, dove il sindaco e l’azienda fornitrice del servizio IDEAL SERVICE hanno illustrato alla cittadinanza le novità. Molte sono state le contestazioni, ma i dubbi più grossi evidenziati dai cittadini sono stati sostanzialmente due : 
  1. il fatto che la carta, cartone e tetrapak non devono essere conferiti nei contenitori (ne stradali ne all’interno di sacchi di plastica) ma posti in pila in strada con il probabile rischio che quando c'è brutto tempo (pioggia, neve o vento) il materiale sporchi l’ambiente
  2. la questione dei contenitore individuali dove si rischia l’esposizione di un grosso numero di contenitori per strada e sui marciapiedi. 
Curiosando in rete ecco cosa abbiamo scoperto.
L’IDEAL SERVICE gestisce la raccolta dei rifiuti per 15 comuni : otto in Liguria, quattro nelle Marche e tre in Lombardia, di cui due nella provincia di Brescia. Noi siamo l’unico comune della provincia di Milano. Dei 15 comuni, come popolazione noi siamo (con 11.277 abitanti al 31/10/2010) il secondo comune più grande dopo Chiaravalle (15.036). Insieme a Trenzano (5.559 abitanti) siamo gli unici comuni a conferire la carta sfusa. Sedriano inoltre è l’unico comune ad avere il kit individuale in dotazione molto esiguo : solo sacchi gialli e contenitore per il secco non riciclabile. Gli altri comuni hanno una dotazione molto più ampia, guardate ad esempio Recco: contenitore marrone per frazione organica, contenitore bianco per carta e cartone, sacchetti gialli, contenitore grigio per secco residuo, sacchetti biodegradabili compostabili per frazione organica, sacchetti grigi per secco residuo e contenitore da sottolavello. Inoltre in molti comuni è stato consegnato ai cittadini, oltre che il calendario delle date per esporre i rifiuti anche un documento denominato “Riciclabolario” o “O dizionario”,molto utile poiché specifica molto bene, elencando in ordine alfabetico, quasi tutti i materiali che ognuno di noi potrebbe possedere in casa, come e dove differenziarli. A Sedriano invece non è stato consegnato. Infine, come affermato dal caro Alfrè durante gli incontri con i cittadini, non c’è nessuno incentivo economico e nessun risparmio nelle bollette. Invece noi abbiamo scoperto che in due comuni (Recco e Calice Ligure) nel documento di presentazione dell’azienda si fa riferimento ad una riduzione di costi. 

Ecco il dettaglio della nostra ricerca con relativi documenti (per visualizzare la documentazione di ogni singolo comune cliccate sui link) :
Visto che questo servizio ha un costo non indifferente per la nostra comunità (sette milioni in sette anni) e confrontando il nostro servizio con quello effettuato in altri comuni, viene spontaneo fare alcune domande : 
  • Perché in alcuni paesi è stato consegnato il “Riciclabolario” o il “dizionario” e a noi no ? Sembra una cavolata, ma questo documento consentirebbe di rimuovere molti dubbi su come conferire alcuni rifiuti evitando cosi le sanzioni e disguidi vari come la non la non raccolta del pattume. 
  • Perché in alcuni comuni è previsto un risparmio economico e a Sedriano no ? 
  • Come mai in alcuni comuni per la carta e il cartone è concesso il conferimento in contenitore stradale o in sacchi o contenitori condominiali mentre a Sedriano deve essere esposto o in una scatola di cartone o a pila, in etrambi casi alla mercè del cattivo tempo ? 
  • Come mai i kit degli altri paesi sono molto più ampi, mentre il nostro è il più esiguo (per non dire scarso) ? 
  • Come mai a Recco, nei condomini viene messo un solo contenitore grande anche per il secco residuo e a Sedriano è prevista l’esposizione di tanti bidoncini ? 
Continua …

Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Chiedete e vi sarà dato ... un po' in ritardo, ma va bene comunque.
    Ecco il RICICLABOLARIO sedrianese che avete richiesto :
    http://www.comune.sedriano.mi.it/Public/docs/1119_riciclabolario.pdf

    Saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...