E cosi come avevamo preannunciato già il 4 gennaio scorso, nella giornata di mercoledì 5 febbraio ci è pervenuta comunicazione dove si dava seguito alla minaccia di Pivetta : revocata l’autorizzazione di utilizzare la sala consigliare, autorizzazione concessa due anni fa, esattamente il 4 gennaio 2011 dallo stesso Celeste.
Che dire, un tempismo perfetto. E' risaputo che Sinistra di Sedriano sta dando ogni giorno più fastidio, con il nostro seguitissimo blog, con i filmati, con le proteste, in poche parole con la nostra opposizione di strada, e per questo siamo stati puniti.
Questo è l’atto finale di una sceneggiata che ha visto la partecipazione di tre attori protagonisti, ognuno con un ruolo ben definito come i tasselli di un mosaico, tutto ben pianificato e studiato :
- Davide Rossi, portavoce a metà del neonato Movimento 5 Stelle sedrianese. Membro della commissione comunale “decentramento” in quota maggioranza. Ex PDL, la “casta” che oggi fa finta di criticare l’ha votata e appoggiata fino all’altro ieri. A differenza del M5S di altri paesi, molto attivi ed efficaci contro la cattiva politica, il nostrano movimento invece è assai vicino a Celeste & C. Infatti la loro protesta in questi mesi è stata alquanto nulla, se non addirittura amichevole nei confronti del sindaco indagato. Infatti l’altro portavoce, Angelo Cipriani, dichiarava su un settimanale locale «Pochi giorni fa ho sentito telefonicamente il sindaco Alfredo Celeste dopo la sua liberazione dai domiciliari. Ci ha fatto gli auguri per questa nostra prima uscita importante e mi ha detto di riportarli anche ai presenti questa sera. Gli sarebbe piaciuto venire qui a portarli di persona ma ho preferito che questo non accadesse. In particolare ci ha fatto piacere il fatto che abbia affermato che in questo periodo siamo stati i più corretti sia umanamente che politicamente». I partiti, i sindacati, i movimenti, ecc., sono fatti di persone, quindi cambiano da luogo a luogo. Infatti loro sono un’anomalia e a Sedriano paradossalmente rappresentano la vecchia politica, quella della migliore tradizione democristiana andreottiana.
- Segretario comunale Pecorella, non nuova a giochetti simili. Infatti durante la mozione di sfiducia, la Fagnani annunciava che per motivi di sicurezza il consiglio non poteva cominciare fino a quando le persone oltre le 135 non fossero uscite. Chiedeva quindi sponda alla segretaria comunale la quale anziché dimostrare assoluta equidistanza ed indipendenza, ha sostenuto questa assurda richiesta. Assurda perché di norma, quando l'auditorium viene usato per spettacoli o feste scolastiche di fine anno, al suo interno vi sono molto più di 135 persone. Vi ricordate la serata Minetti ?
- Il sindaco Alfredo Celeste, il caro Alfrè, indagato a piede libero per corruzione propria, che si difende con i pannelli luminosi comunali e sul sito del comune, che è stato per tre mesi agli arresti domiciliari e non si è dimesso e mai lo farà: troppo attaccato alla poltrona. Persona disperata, che, nonostante ostenti serenità e sicurezza, sta vedendo da vicino il suo regno sgretolarsi pezzo per pezzo. E’ solo questione di tempo. Purtroppo per noi sedrianesi sarà una lenta e costosa agonia …
I fatti.
Mercoledì
5 febbraio ci viene recapitata a mano una lettera del comune contenente la
revoca dell’assegnazione della sala consigliare. Questa revoca, firmata da
Celeste, richiama un’altra lettera del Segretario comunale che lo invitava a
toglierci la sala, in quanto, secondo il regolamento non ne avevamo diritto
poiché “non presenti in consiglio
comunale”. Questo perché Davide Rossi, portavoce a metà del M5S,
aveva richiesto la sede e in caso di risposta negativa chiedeva a gran voce che
venisse impedito l’uso della stessa a Sinistra di Sedriano. Un'insolita scelta,
visto che noi di SdS solitamente siamo per aggiungere, condividere e non per il
togliere … Ora, la richiesta del Movimento
5 Stelle è datata 24 ottobre (due settimane esatte dopo l’arresto di
Celeste). Il segretario comunale ci mette oltre tre mesi a riferire al sindaco
(va beh che era ai domiciliari, ma c’era il facente
funzioni) e a rispondere. Perché ? Ve lo diciamo noi.
Era
tutto preparato, una messinscena. Il vero motivo della revoca è una ritorsione,
una punizione nei nostri confronti. Prima l’avvertimento e poi l’azione.
Infatti dal 10 ottobre, come potete osservare sul nostro blog, la nostra opposizione e la nostra di
richiesta di dimissioni a Celeste è stata costantemente forte e pressante. E lo
sarà ancora di più.
Lettera sindaco |
lettera Segretario |
Mail M5S |
Noi, a questo punto, rivolgiamo una domanda agli attori coinvolti in questa fantastica porcata: sbattendoci fuori dalla sede cosa pensate di ottenere ? Chiuderci la bocca ? Bloccare la nostra opposizione ? Fare fuori una voce scomoda e libera ? Eliminare un avversario politico ? Abbiamo la netta sensazione che questo gesto produrrà solo un forte effetto boomerang …
Caro
Alfrè, te le ricordiamo per l’ennesima volta. Noi andremo avanti fino a quando
a Sedriano non sarà ripristinata la democrazia e la legalità. Fino a quando non
avrai abbandonato il palazzo comunale. Puoi buttarci fuori dalla sala
consigliare, puoi farci minacciare da Walker Pivetta , puoi anche chiamare Eugenio come hai fatto per la Minetti, ma noi saremo sempre li, come
un riccio nelle mutande, a ricordarti che la tua carica di sindaco è ormai
scaduta, e di conseguenza il tuo ruolo è
diventato abusivo.
Si
prega di togliere il disturbo.
Sinistra di Sedriano
Ps.
Non abbiamo volutamente nominato il PD, non perché estraneo ai fatti, in quanto
sono stati loro a dare il via alla porcata, ma perché essendo “amici” gli dedicheremo un post ad hoc solo per loro.
Toh, guarda altri rancorosi, permalosi senza arte ne parte. Ne sentivamo il bisogno.
RispondiEliminaFabio
A me pare che questi GrilloStellufi in altre parti si muovano bene. Non sembrano dei riciclati. Di questi, che dire?
RispondiEliminaEfrem
A riprova di quanto avete affermato, della strana vicinanza tra il Movimento 5 stelle sedrianese e Celeste, l'addetto stampa del sindaco ha appena pubblicato sul suo blog il loro commento.
RispondiEliminaAltro che sterile opposizione, questo è un mega inciucio.
C.
Beh, se è per questo, oltre alla stabile presenza sul blog del portavoce dell'indagato, si sa che utilizzano la sede del PD per i loro incontri. Ma non per inciuci: leggo che loro sono il nuovo... Si tratterà di buon vicinato.
RispondiEliminaEfrem
Si sapeva da che parte sta il Movimento 5 Stelle ... non avevamo dubbi!! e questa è la riprova.
RispondiEliminaComplimenti mi sembrate degli avvoltoi.