domenica 17 ottobre 2010

Proposta di mozione di solidarietà all' Anpi Vittuone / Sedriano

Sinistra di Sedriano a seguito dell'increscioso episodio di teppismo, avvenuto nella sede di Vittuone ai danni della Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, sezione Carlo Chiappa Sedriano e Vittuone, propone al PD sedrianese attraverso i propri consiglieri, di presentare la seguente mozione di solidarietà all'Anpi che, condanna il vile atto fascista e chiede l' intervento dell'amministrazione di Sedriano.
Se questo non avverrà, pur non avendo un nostro consigliere, provvederemo noi di SdS con la stessa modalità utilizzata a sostegno del referendum per l'acqua pubblica.  

Proposta di mozione

Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 ottobre, la sede dell’Associazione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione “Carlo Chiappa” a Vittuone è stata oggetto di un gravissimo atto di teppismo, che nella nostra zona mai aveva avuto come bersaglio la sede di un’associazione.
La targa affissa alla porta è stata asportata e ritrovata spezzata in un cassonetto dei rifiuti.
Il segno di una svastica nazista e un insulto lasciato per firma sulla porta e la scritta “ Discepoli di Cristo” con un cerchio crociato (simbolo usato in passato dal gruppo nazifascista di Ordine Nuovo ) sul muro antistante, oltre a numerose scritte e svastiche comparse sui muri dei dintorni, fa pensare all’obiettivo mirato e danno al gesto teppistico un inequivocabile significato politico di stampo fascista.
Inoltre le voci sentite, che sul nostro territorio si ritrovano simpatizzanti d’organizzazioni neofasciste, rende il fatto più preoccupante che non può essere derubricato come generico atto teppistico.
Alla luce di questi fatti:

Il Consiglio Comunale di Sedriano

  1. Esprime piena solidarietà all’associazione A.N.P.I. sezione intercomunale  "Carlo Chiappa"  di Sedriano/Vittuone.
  1. Condanna il gesto teppistico-fascista che, rivolto contro un’associazione dichiarata Ente Morale con D.L. n. 224 del 5 aprile 1945, si ritiene compiuto verso tutta la comunità democratica.
  1. Chiede all’Amministrazione Comunale di alzare il livello d’attenzione su questi fenomeni attivando tutti gli strumenti in suo potere: monitoraggio del territorio, maggiore interlocuzione con le forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri di cui abbiamo ormai un presidio; informazione verso i cittadini attraverso i canali della comunicazione comunale; attenzione particolare verso le scuole perché fenomeni e idee di natura antidemocratica siano individuati e isolati sul nascere, incentivando e favorendo le iniziative volte alla conoscenza delle origini della nostra democrazia.
  1. Chiede che siano cancellate, al più presto, dal territorio comunale tutte le scritte e i simboli inneggianti ad un passato sepolto 65 anni fa.
Il Consiglio Comunale di Sedriano, giacché espressione di democrazia, antitesi delle idee che il gesto, le scritte e i simboli vogliono propagandare, assume l’impegno di un’attiva vigilanza perché tali fenomeni non trovino terreno fertile in particolare quello dell’indifferenza.


Sedriano 13 ottobre 2010
Sezione Anpi "Carlo Chiappa" Vittuone / Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...