domenica 3 ottobre 2010

Grave atto teppistico di matrice fascista contro l’Anpi di Vittuone

Asportata la targa della Sezione e lasciata per firma una svastica.
Nella notte tra sabato e domenica la sede della sezione Anpi “Carlo Chiappa” a Vittuone è stata oggetto di un grave atto di teppismo di matrice fascista che mai, nella nostra zona, aveva avuto come bersaglio la sede di un’associazione.
Domenica mattina alcuni associati hanno avuto la sgradita sorpresa di vedere che la targa della sezione, fissata alla porta, era stata asportata e la porta stessa “firmata” con una svastica e la parola “merda”.
La targa è stata successivamente ritrovata spaccata in un cassonetto nei dintorni.
La sede Anpi si trova in Via Volontari della Libertà 12 ed è condivisa con altre associazioni.
Il segno nazista lasciato a firma, il fatto che si è asportata la sola targa Anpi lasciando intatti i loghi delle altre associazioni e della vicina Spi-Cgil e il non avere imbrattato, con pseudo graffiti, i muri vicini, fanno pensare all’obbiettivo mirato e al gesto con un significato politico. Quanto organizzato o meno non sappiamo, dato che non ci sono precedenti in zona.
Proprio perché senza precedenti, l’Anpi denuncia l’episodio come fatto gravissimo e invita alla vigilanza. Su questo il nostro allarme deve essere maggiore in quanto tali fatti non sono riconducibili a forme e attività organizzate sul nostro territorio e quindi individuabili.
Non vorremmo che anche nei nostri paesi si fosse sparso “humus” sufficiente a far crescere la mala pianta di idee fasciste e antidemocratiche.

Il Direttivo Anpi "Carlo Chiappa" Sedriano - Vittuone

Sinistra di Sedriano esprime indignazione per il gravissimo atto vandalico di chiara matrice fascista avvenuto nella sede Anpi "Carlo Chiappa" di Vittuone.
Nella notte tra sabato e domenica 3 ottobre, sconosciuti asportavano la targa della sezione imbrattando la porta con la parola "merda" e una svastica.
Ciò che è accaduto è un gravissimo atto intimidatorio, una grave provocazione fascista, uno sfregio alla memoria di tutte quelle persone che lottarono e caddero per abbattere la dittatura fascista e ridare al nostro popolo dignità libertà e democrazia.
Esortiamo una forte presa di posizione forte da parte delle istituzioni competenti.
Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà al segretario Vincenzo Capuozzo e a tutto il direttivo della sezione Anpi di Vittuone-Sedriano.

Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Questi, cambiano abito per sembrare moderni, ma sotto sotto...... sono sempre fascisti. Non bisogna abbassare la guardia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...