Il Sindaco di un comune può concertare con l’autorità competente, il posticipo temporaneo di uno sfratto, che come si sa non può essere eseguito in assenza della forza pubblica. Il Sindaco può, anche attraverso i servizi sociali, farsi garante temporaneamente, dell’eventuale futuro mancato pagamento dei ratei di affitto. Non è quindi accettabile il rifiuto opposto dal presidente della Cooperativa che, in quanto tale annovera all’interno del suo statuto un ruolo sociale come tutte le cooperative. Quindi un azione pronta e decisa dell’amministrazione, non è solo nell’interesse della mamma e dei suoi bambini, ma di tutta la comunità sedrianese, e consentirebbe di evitare questo trauma, di risparmiare molti soldi dei cittadini, senza contare la gioia dei sedrianesi di sapere che viviamo ancora in una comunità solidale e accogliente.
Questo per il presente, per quanto riguarda il futuro, le chiediamo di portare avanti l’iniziativa del precedente assessore all’urbanistica, per l’edificazione di due palazzine per un totale di 9000 metri cubi, che prevedevano la cessione al comune di 4 appartamenti e relativi box auto, e la messa in affitto di 10 appartamenti, bilocali di medie dimensioni comprensivi di box auto, a canone calmierato. Sono già esistenti i progetti esecutivi. Chiediamo inoltre in sede di PGT (Piano di Governo del Territorio) di acquisire con le varie lottizzazioni una quota di appartamenti per aumentare le case disponibili per le graduatorie comunali. Siamo consapevoli che il comune da solo non può risolvere l’emergenza abitativa di questo territorio, ma se Sedriano facesse la sua parte, 14 appartamenti nel giro di un paio di anni e con l’attuazione del PGT altri 150 progressivamente nei prossimi dieci anni, riuscirebbe a risolvere almeno il problema dei giovani e dei più deboli, come la mamma lasciata dal marito con quattro figli da mantenere.
Signor Sindaco conosciamo la sua posizione sulla interruzione di gravidanza, non siamo d’accordo ma la rispettiamo, le chiediamo con forza di essere coerente premiando una donna che, nonostante questa situazione ha comunque deciso di portare alla luce il suo quarto figlio.
A cura di Sinistra di Sedriano
Nessun commento:
Posta un commento