WeDu, la piattaforma Web di Decoro Urbano, gratuita, open source e 2.0, utilizzata per segnalare - mediante sito o applicazione smartphone- i disagi presenti nel paese in fatto di rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive ecc... è attiva a Sedriano da un paio di mesi.
Uno dei punti sbandierati come "innovativi" nel programma elettorale dei cinque stelle, passato come un toccasana che dava discontinuità con il passato eliminando la burocrazia della brutta e vecchia politica dando evidenza invece al "nuovo che avanza" ...
Ma è veramente così ?
E' realmente un punto innovativo senza il quale non potremmo vivere ?
E che cosa porta come valore aggiunto ?
Noi di SdS, parliamo come sempre dati alla mano, in quanto sono due mesi che stiamo utilizzando questa applicazione del futuro segnalando varie problematiche: naturalmente, senza abbandonare quelle tradizionali.
Ad oggi abbiamo fatto quattro segnalazioni, due risolte, una ancora senza risposta (buio totale) e l'ultima presa in carico.
Abbiamo notato che, sia la piattaforma che l'applicazione, sono ancora abbastanza instabili e - a nostro parere- non accessibili a tutti, ma solo ad una piccolissima parte dei cittadini. Sarà infatti molto improbabile vedere la sciura Maria che manda una segnalazione tramite il proprio smartphone...
Oltre all'instabilità, la segnalazione - mediante APP- è consigliabile farla esclusivamente in loco (ovvero fisicamente sul luogo dove è presente il disagio) in quanto, subentrando la geolocalizzazione tramite GPS, diventa molto complicato scorrere con il ditino la mappa relativa alla distanza che intercorre dal punto dove ti trovi in quell'istante a quello dov'è il problema da segnalare ... una vera follia !!
Anche noi abbiamo provato a farlo, trovandoci fisicamente in altro luogo, rischiando però di vederci cancellate le impronte digitali dovendo fare scorrere sul display del telefono i chilometri necessari per arrivare a Sedriano...
La piattaforma WeDu, non porta assolutamente nessun beneficio e non migliora la vita a nessuno. Propone soltanto -senza successo- di modificare il canale di comunicazione per le segnalazioni di disagio all'amministrazione comunale.
Il valore aggiunto tanto sperato non esiste, anzi secondo noi le segnalazioni continueranno a viaggiare nei vecchi canali tradizionali - ovvero il protocollo, mail all'ufficio di competenza, segnalazioni a voce alla Polizia locale ecc... - in quanto rimangono strumenti facilmente utilizzabili da tutte le fasce di popolazione.
Sull'argomento, ci saremmo aspettati al posto del solito freddo comunicato stampa, un piccolo video dove un tecnologico CipriStar nelle vesti di Roy Batty (il leggendario replicante di Blade Runner) spiegasse in maniera semplice l'utilizzo dell'applicazione, provando a renderla fruibile a molti.
In conclusione, se si potesse dare un voto alla praticità di WeDU: cinque scarso!
Detto questo, una piccola ma necessaria considerazione politica.
Ci viene da sorridere in quanto è l'ultimo fuoco di paglia lanciato dall'amministrazione Cipriani... la solita schiocchezzuola spacciata come grande opera. Altro parto di un topolino da parte della montagna, così come il question time, le riprese video dei consigli comunali, la raccolta firme per i mezzi pubblici ecc... L'elenco sarebbe lungo ma ci fermiamo qui per umana indulgenza...
Si tratta dell'ennesima cosa fatta tanto per farla e che serve solo a riempire l'elenco mensile pubblicato sul sito comunale a mo' di lista della spesa. Le solite chiacchiere.
Nessun commento:
Posta un commento