Quando la tecnologia incontra l'efficienza amministrativa produce un sorprendente, inaspettato risultato: la manualità (dal latino manu, da cui deriva anche manufatto, fatto a mano), termine che all'epoca di Adam Smith - economista e filosofo scozzese- aveva il preciso significato di "cose fatte, appunto, a mano".
Nel Novecento si introdussero gradualmente e sempre più diffusamente le macchine per sostituire il lavoro fisico umano. Nacque cosi' la meccanizzazione, processo trasformatosi pochi decenni dopo in robotizzazione.
Scomodiamo questi pionieri della tecnica e indubbi padri dell'efficienza organizzativa per chiedere "idealmente" di esprimere il loro autorevole parere in merito alla penosa vicenda dell'impianto d'irrigazione presente - ma non attivo, per sconosciute ragioni- in Via Magenta angolo Via Papa Giovanni XXIIII.
I progressi registrati negli ultimi due secoli vengono cancellati e si torna a quella benedetta manualità, da cui si era partiti?
Dunque niente impianti surperflui e superati, niente manutenzione e niente acqua: solo il brutale lavoro manuale, eseguito dai volontari di "Sinistra di Sedriano" mossi da pietas verso alberi in stato comatoso, forse irreversibile.