domenica 28 settembre 2014

Il pozzo: non dà da bere, ma bagna i campi !

Martedì 9 settembre, noi di SdS siamo stati invitati da un gruppo politico sedrianese, ad una “riunione interforze”. Naturalmente l'invito era allargato a tutte le forze presenti sul territorio. L'obbiettivo di questo incontro -ma non solo- era quello di capire qual'era la situazione in essere a proposito della gestione degli impianti sportivi in genere e quella del campo sportivo di calcio in particolare. 
Abbiamo -naturalmente- partecipato perché anche a noi sta molto a cuore la possibilità di fare praticare sport ai ragazzi di Sedriano e volevamo capire “dove si voleva andare a parare”.
Approfondendo gli argomenti, è stato appurato che l'amministrazione comunale ha sempre provveduto (e continua) a pagare tutte le utenze della società di calcio relative a gas metano, energia elettrica, telefono e acqua.  Lo scorso anno, solo per queste utenze sono state pagate fatture per poco meno di 70.000 (settantamila) Euro.
Dopo numerose opinioni, punti di vista, accuse, recriminazioni abbiamo ascoltato una frase che ci ha lasciato esterrefatti. 
Un rappresentante politico (consigliere comunale di opposizione nella precedente amministrazione poi commissariata per infiltrazioni mafiose) ci ha raccontato di questa “strana dimenticanza”: "Noi sappiamo, per esempio, che ci sarebbe pronto un pozzo di acqua non potabile che dovrebbe servire ad irrigare i campi: anche quelli sintetici, che ne hanno bisogno.  Così come sappiamo che sopra i nuovi spogliatoi sono stati installati dei pannelli fotovoltaici che dovrebbero fornire acqua calda alle docce".

venerdì 26 settembre 2014

Colpa di Alfredo

Domenica 28 settembre si eleggeranno i ventiquattro membri del consiglio Metropolitano, ovvero la “Città Metropolitana di Milano” che sostituisce il vecchio ente “Provincia”.
Sono elezioni di secondo livello, il corpo elettorale non è formato dai singoli cittadini ma è costituito esclusivamente da sindaci e consiglieri comunali dei 134 comuni milanesi, anzi 133 …

A questo proposito, concordiamo con quanto dichiarato dal sempre presente Massimo Gatti durante la seduta conclusiva del consiglio provinciale del 23 giugno:

lunedì 22 settembre 2014

Comitato di cura

Era nell’aria già da un po’. Tra indiscrezioni sui media locali, pettegolezzi nei bar sedrianesi tra un campari e un prosecco, si iniziavano a sentire i primi sussurri a proposito del nome del possibile candidato sindaco del centro destra.
Fino a qui, nulla di male se ….. il nome uscito dal cilindro - guarda un po' - non fosse quello dell’attuale presidente della Pro Loco Sedrianese.
A questo proposito, vorremmo spendere due parole sull'utilizzo di questo  metodo sotto traccia, sommerso, nebuloso, volutamente mascherato, poco trasparente e -immaginiamo per scelta- tenuto al riparo degli occhi dei cittadini.
Non è un segreto che da qualche mese, è in atto una guerra intestina per il controllo della Pro Loco. Rusciano, ex assessore della giunta Celeste, che fino al 2009 è stato il presidente dell’associazione,  oggi non perde occasione per criticare la gestione e le iniziative varie: anche con toni piuttosto accesi. Il motivo pare ovvio: il disfacimento totale di quella che fu la maggioranza di Celeste, è la conseguente nascita di due fazioni : pro e contro “celestiani”. Un po’ come la sagra di Star Trek. 

sabato 20 settembre 2014

Parlare alla nuora, perché la suocera intenda

Sinistra di Sedriano nasce nel 2009, immediatamente dopo la disfatta elettorale che ha portato Celeste ad entrare nella storia come il sindaco del primo comune Lombardo sciolto per infiltrazioni mafiose.
Tiberio è stato l’unico di SdS che ha ricoperto in comune un incarico come assessore ante 2009.
Andrea Samuele Oldani è  l’unico di SdS che ha avuto un'esperienza come consigliere comunale ante 2009, esattamente dal 2008 al 2009 senza avere mai ricoperto nessun ruolo in giunta.
Ivan Biondi è uno dei fondatori di SdS, e inizia a fare politica a Sedriano dal 2009, così come Lucio e Fabio. Tutti e tre non hanno mai ricoperto cariche di consiglieri comunali, o in giunta anche al di fuori di Sedriano. Solo Ivan è stato candidato nelle lista del PdCI (Partito dei Comunisti Italiani) alle elezioni comunali di Magenta del 2007.

martedì 16 settembre 2014

Coprifuoco pentastellato

“Il Parco (delle scuole ndr) andrebbe recintato, illuminato, video sorvegliato e ad una certa ora chiuso!!”.

E aggiungiamo noi : installazione di filo spinato a protezione, guardie in ronda esterna a presidiare la zona. Magari anche un lettore d'impronte per controllare chi transita nel parco, verificare che sia residente, ed autorizzato ad accedere. Almeno rimane traccia di eventuali clandestini…

Siamo abbastanza sconvolti. 
Anche noi di SdS conveniamo che si debbano illuminare meglio le zone più buie per renderle più sicure -lo abbiamo detto anche in precedenza- ma non desideriamo vivere in una prigione a cielo aperto o in un paese militarizzato.

martedì 9 settembre 2014

#LAttimoFuggente

Finalmente conosciamo la verità.
Ebbene si, i commissari in un comunicato stampa datato 4 settembre 2014, fanno l'elenco delle inadempienze del Comune di Sedriano in merito all'amianto presente sul territorio. Chiarendo che si è fatto poco o niente è che non è mai esistito "un qualsiasi atto programmatorio tecnico-finanziario del Comune di Sedriano finalizzato ad opere di bonifica dell'amianto" e che, a fronte di ciò, sono state perse alcune occasioni di far arrivare contributi economici nelle casse comunali che attualmente piangono senza risorse.
Certo, sarebbero stati vera "manna" per fare qualcosa di concreto specialmente sugli edifici pubblici (scuole) gestiti dal comune e non solo; certo, buttandola sul poetico e ricordando un bellissimo film di qualche anno fa, "l'attimo e' fuggente, se non si approfitta in tempo non torna più”.

venerdì 5 settembre 2014

SdS si allarga : nominati nuovo direttivo e portavoce

E così, dopo oltre cinque anni di duro lavoro, Sinistra di Sedriano si prepara al grandissimo appuntamento elettorale tanto voluto e cercato. 
Sicuramente non sarà una passeggiata. Per noi “trinariciuti oppositori” -come qualche spompato trombettiere ci ha definiti- la strada è sempre stata in salita: ci siamo abituati. Ma l’affronteremo con la grinta e la determinazione che ci hanno contraddistinto in questi lunghi anni.

Vista la grande confusione istituzionale nella quale ci ha lasciato Celeste e nonostante il duro lavoro che stanno svolgendo i commissari, è possibile che possano non bastare loro altri sei mesi per risolvere tutti i problemi esistenti. Forse dovranno chiedere una proroga, posticipando ulteriormente il voto. In questo caso, andremmo alle urne con il turno eccezionale previsto per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, nella finestra temporale che va dal 15 ottobre al 15 dicembre (2015). 
Comunque, vada come vada, noi siamo pronti già da un po’. 
La squadra esiste, così come il suo candidato sindaco...ogni cosa a suo tempo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...