mercoledì 27 agosto 2014

Pericoloso e incosciente “FAI DA TE”

Ecco il chiaro esempio di cittadino disinformato che usa il sistema "tutto italiano purtroppo", per risolvere i problemi: nasconde tutto lo sporco sotto il tappeto, se poi è quello degli altri, ancora meglio.
Il giorno 11 agosto sul sito di OKNotizia, veniva pubblicata la foto qua di fianco e il seguente
e questo articolo :

"Sette pacchi di eternit abbandonati nelle campagne. E’ accaduto a Sedriano dove un passante ha notato l’eternit in una roggia asciutta di via per Cascina Nuova, una traversa di via Europa. In quel punto esisteva già un grosso quantitativo di rifiuti abbandonati. Merce avariata, lattine e tanto altro gettate da incivili e mai rimosse. L’eternit, potenzialmente pericolosissimo per la salute, è stato lasciato da ignoti circa una settimana fa. Chi lo ha lasciato ha avuto almeno l’accortezza di imballare le lastre di eternit con del cellophane.
Del ritrovamento, effettuato da un passante che casualmente si trovava a passare da via per Cascina Nuova, è stata messa al corrente l’associazione delle Guardie Zoofile Ambientali che ha svolto un sopralluogo sul posto. Impossibile risalire al responsabile dell’abbandono che ha agito in una zona di Sedriano poco battuta. Si tratta però dell’ennesimo abbandono di amianto le cui fibre invisibili, se rilasciate e inalate, sono fonte di danni enormi per la salute. Il costo per il suo smaltimento è notevole e troppa gente preferisce disfarsene lasciandolo in campagna.
Ritrovamenti analoghi sono avvenuti tempo fa a Magenta, nella frazione di Pontevecchio, dove era stato incendiato (lo scorso anno) un piccolo capanno con la tettoia in eternit. Diverse lastre di amianto erano state rinvenute in pieno Parco del Ticino lungo la strada che porta a cascina Pietrasanta, sempre a Pontevecchio. E a Bernate Ticino, lungo la stradina sterrata che porta a Castelletto di Cuggiono."
E noi non possiamo fare a meno di commentare questa notizia.

Ogni volta pensiamo che la disinformazione nel nostro territorio sedrianese regna sovrana, specie sull'argomento amianto. Non sappiamo più come dirlo: di amianto si muore. Lo smaltimento di questo materiale è pericolosissimo quando è "fai da te", sia per chi lo maneggia, che per chiunque si trova nel raggio d'azione della rimozione del minerale killer.

Chi poi lo abbandona sul territorio è per noi, un vero e proprio criminale, che mina la salute pubblica. Persona sgradita, egoista e quanto mai ignorante, perché fondamentalmente ignora il pericolo che corre anche personalmente.
Purtroppo non bastano un paio di guanti, della plastica e una banale mascherina, per rendersi immune dal pericolo, ci sono protocolli ben precisi da seguire e normati dalla legge, non a caso.

La pericolosità sta nelle invisibili fibre che staccandosi dal manufatto, si disperdono nell'aria e vengono respirate insinuandosi nell'organismo e in particolare nei polmoni e che, continuiamo a ribadire, provocano tumori gravissimi che non lasciano scampo.

A voi l'ardua sentenza di giudicare i fatti e gli untori di morte che circolano sul nostro territorio o che custodiscono gelosamente amianto nelle loro proprietà, senza pensare ad una appropriata bonifica. 
Che non dicano, dunque: "io non lo sapevo" oggi questa è solo una scusa bella e buona.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...