lunedì 23 gennaio 2012

Inquinamento, il comune di Sedriano cosa fa ?

Sinistra di Sedriano si è già occupata del problema delle polveri sottili e dell’inquinamento dell’aria nel nostro comune, mettendo in rilievo l’evidenza degli alti tassi di PM10 e polveri sottili nell'aria. Non piove o nevica da parecchi giorni e la neve che scendeva insistentemente a Sedriano la settimana scorsa restando al suolo per parecchi giorni altro non era che neve chimica. Il fenomeno si manifesta in maniera non uniforme nelle città, tanto è vero che a Bareggio era presente solo il fenomeno della galaverna

Fonte ARPA
I campanelli di allarme si sommano, e hanno ormai la forza di una sirena, tutti i comuni dell’hinterland milanese dovrebbero gareggiare nell’intraprendere forti e concrete misure di contrasto all’inquinamento e il comune di Sedriano cosa fa? Patrocina il consueto falò di Sant’Antonio. Nessuno nega l’importanza di mantenere in vita importanti tradizioni, spesso secolari, ma i contadini di fine ottocento vivevano in un territorio scarsamente inquinato, praticamente privo di polveri sottili (sicuramente non paragonabili ai livelli odierni). 
Il tradizionale falò di Sant’Antonio, così come è organizzato è molto dannoso per l’ambiente, contribuisce fortemente all’innalzamento dei valori delle polveri sottili. Guardando la tabella si può notare come il giorno dopo i falò che si tengono in zona, la centralina di Magenta (la più vicina al territorio comunale) faccia registrare un picco di 211 µg/m³ oltre quattro volte il limite massimo, limite che ai termine di legge non può essere superato per più di trentacinque volte l’anno. Si può anche notare come i valori delle polveri sottili analizzati dal 12 al 21 gennaio siano continuamente fuori norma. A completare il quadro a tinte fosche si può notare   come è stato lasciato il campo antistante il cimitero dopo l’evento, bicchieri di plastica ovunque, molti ancora nelle loro confezioni originali. Le foto sono state scattate il 22 gennaio cinque giorni dopo l’evento.

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...