martedì 30 marzo 2010

Regionali 2010 - Federazione della Sinistra : male in Lombardia, a Sedriano il miglior risultato provinciale (lista 3,51%, Agnoletto 3,71%)

In Lombardia purtroppo è andata molto male, Agnoletto ha preso il 2,36 % e la Federazione della sinistra il 2,04 e quindi non siamo riusciti a superare la soglia di sbarramento del 3%..

Siamo molto rattristati per non essere riusciti a far eleggere il nostro candidato Luciano Muhlabuer , giovane consigliere uscente onesto e leale, onnipresente in tutte le nobili battaglie a favore dei diritti dei migranti, dei giovani, degli operai delle fabbriche in crisi. Noi ci siamo battuti con molto vigore per raggiungere questo unico obiettivo, la riconferma di almeno un nostro consigliere regionale, dopo la grave decisione di Penati di escludere la sinistra dalla coalizione di centrosinistra imbarcando invece i vendoliani . E cosi' Penati ha subito una batosta senza precedenti ( 23 punti in meno di Formigoni) , noi siamo fuori anche dal Consiglio Regionale, mentre Sinistra e Libertà pur pigliando pochissimi voti (1,38%) grazie all' ombrello protettivo del PD nel consiglio ci entra. Per noi in Lombardia è andata malissimo, PRC e Comunisti Italiani insieme perdiamo voti sia rispetto alle regionali precedenti che alle europee dello scorso anno e certamente si deve aprire un serio e profondo dibattito al nostro interno a livello Regionale e Nazionale. Con tutto cio' vi è il grande risultato personale di Muhlbauer che ottiene 4088 preferenze a Milano (53 a Sedriano) raddoppiando quelle di 5 anni fa.

Sul dato nazionale siamo al 2,74 (SEL al 3,03 ma bisogna tenere conto che in puglia è il secondo partito con circa il 9, nel resto d'italia è molto bassa). La decisione di Beppe Grillo di presentare proprie liste (risultato 2, 33 % ci hanno addirittura superato senza peraltro entrare in Consiglio!) ha danneggiato anche noi, soprattutto per quanto riguarda il voto giovanile.

Per quanto riguarda Sedriano, Agnoletto ha preso 191 voti (3,71 %) e la federazione della sinistra 163 (3,51 %). Alta l'astensione, ha votato il 62% degli elettori.

Quello della Sinistra di Sedriano è' il migliore risultato in tutta la provincia di Milano (compreso Milano), pochissimi paesi superano il 3 (Pero, Cornaredo e qualcun'altro) tutti gli altri sono sotto il 3 e il 2. E' una magra consolazione visto che è andata malissimo in Lombardia, però questo ci tira un po' su il morale perchè significa che la strada che abbiamo intrapreso (con la creazione del Movimento della Sinistradi Sedriano, temutissimo dal Sindaco di Sedriano) è quella giusta e comunque il nostro lavoro da qualcuno è stato apprezzato. Come coalizione siamo arrivati terzi, come partito siamo quinti dopo PDL,PD, Lega, IDV.

Ringraziamo i compagni e le compagne che hanno sostenuto la nostra vivace campagna elettorale, che abbiamo svolto con la massima correttezza, pur avendo ricevuto intimidazioni di vario genere. Ringraziamo anche quei cittadini che ci hanno dato il voto e a tutti assicuriamo che a partire da subito riprenderà l'intenso lavoro di "SinistradiSedriano" , basata sulla" Opposizione di strada" , la piu' vicina possibile ai bisogni dei cittadini, ed esprimendoci con l'unico metodo che conosciamo, cioè quello di Dire sempre "Pane al Pane, Vino al Vino" ("Il Si' sia un Si', il No un No, il resto e' del Maligno" - cosi' disse Gesu' nel Vangelo di Matteo).

A cura di Sinistra di Sedriano

mercoledì 24 marzo 2010

Il 28 e 29 marzo 2010 Vota Luciano Muhlbauer

Cari Compagni/e e/o Amici/che,
noi vi proponiamo di dare il vostro voto (occorre scrivere la Preferenza sulla scheda) a Luciano Muhlbauer candidato al Consiglio Regionale Lombardo nella Lista della "Federazione della Sinistra", non per motivi ideologici ma perchè è un esempio di Amministratore Locale che si è sempre battuto, con onestà e competenza, per tutto il suo precedente mandato, senza mai gesti o parole arroganti, per risolvere i problemi concreti e attuali della nostra gente (non solo quella della Metropoli, ma anche nella Provincia) che :
- soffre ogni giorno sul posto di lavoro ed è costretta persino ad occupare le proprie fabbriche per impedire che vengano cancellati dal territorio posti di lavoro indispensabili per la dignità dell'esistenza di tante famiglie (anche Sedriano sta vivendo questo grave problema con la vicenda della Ditta Polyù);
- sente parlare ogni giorno i potenti della imminente inaugurazione della linea Alta Velocità Milano/Torino ma come pendolare, vede peggiorare sempre di piu' le condizioni del trasporto sui treni locali;
- sente il Governo Berlusconi o quello della Regione Lombardia vantarsi della propria iniziativa politica a favore della Assistenza sanitaria e degli Ammortizzatori Sociali, ma prova sulla propria pelle il degrado degli Ospedali e dei Servizi Sanitari in genere, e verifica ogni giorno il "bluff" degli aiuti sociali (dai vari "buoni" alla "social card");
- deve scendere in piazza per impedire che l' Acqua del proprio Comune da pubblica diventi Merce per il Business delle Multinazionali;
- vede purtroppo i propri Sindaci in genere, su istigazione di una forza razzista qual'è oggettivamente la Lega Nord, cercare di imitare la Giunta Conservatrice del Comune di Milano, con ordinanze contro i diritti umani dei migranti , dei mendicanti , per non parlare della popolazione rom/sinti;
- assiste con apprensione ai tentativi di repressione dei Centri Sociali , spazi nei quali molti dei nostri giovani cercano di conquistarsi il diritto all' autodeterminazione e a una cultura diversa da quella che il Berlusconismo cerca di imporre con i propri mass/media, fondata sull' egoismo e sulla competizione tra gli individui per guadagnare di piu';
- osserva con angoscia il tenativo quotidiano dei Ministri di Berlusconi di smantellare la Scuola Pubblica per favorire quella privata, a svantaggio dei ceti piu' deboli...

Se verrà eletto, si troverà probabilmente da solo, a Sinistra, a combattere contro lo strapotere di Formigoni. Una specie di sentinella democratica, che ci auguriamo di rivedere anche nei prossimi 5 anni.

A cura di Sinistra di Sedriano

Domenica 28 e Lunedi 29 porta la tua voce in regione, vota
Luciano Muhlbauer.
Luciano Muhlbauer, quarantasette anni e una laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano, lavoratore dipendente, nel 2005 è stato eletto in Consiglio regionale nelle liste di Rifondazione Comunista. Nei cinque anni di attività istituzionale si è occupato principalmente di lavoro, scuola, casa, trasporti, territorio e polizia locale e ha proposto e firmato numerosi progetti di legge: da quelli contro lo sfruttamento del lavoro nero e per contrastare le delocalizzazioni produttive, a quelli sui danni dell’amianto, per il diritto al sapere e per l’uso del software libero nella pubblica amministrazione.

Luciano Muhlbauer ha iniziato la sua militanza nel sociale. Impegnato nel movimento studentesco milanese e nel campo della solidarietà internazionale negli anni ’80, negli anni ’90 si è dedicato alla costruzione del sindacato di base SinCobas di cui è stato uno dei segretari nazionali. Attivo nelle mobilitazioni pacifiste sin dalla prima guerra del Golfo e nella costruzione delle prime reti europee di lavoratori precari e disoccupati, è stato poi tra gli animatori del coordinamento per il reddito sociale in Lombardia. Portavoce del Genoa Social Forum in occasione del G8 del 2001, successivamente è stato tra gli organizzatori delle principali iniziative di movimento a livello nazionale e internazionale.

sabato 20 marzo 2010

Casa dell'acqua di Sedriano : Vietata ai minorenni !

E' inutile , la Giunta di Sedriano non riesce ancora a digerire la Casa dell' Acqua, fondamentale opera pubblica ereditata dal Centrosinistra nel giugno 2009. E continua a stravolgere il significato autentico del progetto (l' acqua del Comune è buona, è di tutti ed è gratuita ). Mentre non appaiono da nessuna parte documenti di valorizzazione della bella struttura del Parco "Res Publica" (cosa pubblica) lato via Gagarin, l'unica preoccupazione degli amministratori di centrodestra appare (anche lì!?) quella di "garantire l'ordine pubblico". Dopo essersi inventati di sana pianta il pericolo rom ( inesistente!) e poi quello dei "forestieri" (termine bruttissimo per definire la gente dei paesi vicini) accusati di portar via damigiane di acqua "agratis" (accusa tragicomica) ecco la trovata, abbastanza costosa per il Comune, dell'accesso solo col badge vale a dire il tesserino sanitario. Il che ha provocato già fastidi ai nostri concittadini, che da tempo non acquistano piu' bottiglie d'acqua minerale al supermercato e invece si avvicinano sempre piu' numerosi alla Casetta, avendo capito il contributo ecologico (con tanto di risparmio di costi per la propria famiglia) che si dà bevendo l'acqua che scorre nel sottosuolo del proprio Comune. Pare si sia tentato di usare il badge, ma è successo qualche pasticcio, per cui uno dei due punti di erogazione dell'acqua gasata è stata chiuso. Il problema sarebbero i tesserini sanitari alcuni dei quali scadono nel 2010 e quindi si crea discriminazione tra i cittadini . Ma su questo ci si augura di avere chiarimenti pubblici, che gli utenti gradirebbero moltissimo.

Intanto ci è caduto l' occhio sul cartello , installato da poco tempo sulla Casetta, con le "istruzioni per l'uso", nelle quali ci viene detto che l'acqua "la possono prendere solo i maggiorenni"(???!!!). Da qui il nostro commento attraverso una vignetta che vi alleghiamo. Informiamo anche che Domenica 21 marzo 2010 saremo presenti dalle ore 16 alle ore 19 alla Casa dell' Acqua di via Gagarin con un presidio elettorale, nel quale parleremo ancora dell'importanza di difendere la nostra acqua come "bene pubblico" e di prendere iniziative (es. un Referendum) per cancellare il decretolegge 135/2009 col quale il Governo Lega Nord/Berlusconi ha di fatto messo sul mercato l'acqua, regalandola alle imprese private, che già nel 2011 potranno farne oggetto di un enorme business, Su questo problema, al di là delle chiacchiere, il Consiglio Comunale di Sedriano non si è ancora pronunciato, come invece hanno fatto alcuni dei paesi limitrofi.

A cura di Sinistra di Sedriano

domenica 14 marzo 2010

Alcune precisazioni sulle affermazioni del consigliere Re (PD) relative alla mozione sull’acqua.

La proposta del consigliere Re; “Il Comune di Sedriano riconosce l’acqua come bene comune pubblico. L’accesso all’acqua deve essere garantito a tutti”, purtroppo non tutela l’acqua come bene pubblico, perché non esclude la gestione privata. Questo evince la solita ambiguità del PD, infatti non è un mistero che nel proprio interno vi siano forze che puntano alla privatizzazione dell'acqua.

Sinistra di Sedriano sa benissimo che non può presentare una mozione, non avendo un consigliere, per questo motivo ha proposto a tutto il Consiglio Comunale (visto che si tratta di un bene comune che coinvolge tutti) con la solita trasparenza che ci contraddistingue la seguente modifica (integrazione) allo statuto: “Il Comune di Sedriano riconosce l'acqua come bene comune dell'Umanità. Afferma il diritto all'accesso all'acqua da parte di tutti in modo qualitativamente e quantitativamente adeguato e sostenibile. Promuove il mantenimento del carattere pubblico del servizio idrico".

Al di là della completezza del testo, è evidente che, confrontando le due proposte , il consigliere Marco Re ha eliminato il riferimento al mantenimento del carattere pubblico del servizio idrico. Questa purtroppo non è una dimenticanza, infatti nella proposta del PD si afferma il principio che l'acqua è pubblica ma anche; “senza dichiararlo esplicitamente” che, l'eventuale gestore privato deve garantire un servizio universale, quindi non è chiaro quale sia la reale posizione di Re.

Noi Sinistra di Sedriano siamo assolutamente contrari perché quando la gestione viene affidata al privato, per il pubblico diventa complicato gestire il controllo e si rischia che ai gestori privati vadano i profitti, (come avvenuto fino ad ora ) e ai proprietari, cioè lo Stato, restino solo gli oneri dei costi delle rete idrica, che sono altissimi. Risultato : innalzamento delle tariffe, diminuzione degli investimenti e inefficenza del servizio erogato.

Ci appelliamo a tutti i consiglieri di Sedriano quali uomini liberi, al di là delle proprie appartenenze politiche, di votare la nostra proposta come modifica dello statuto comunale senza ambiguità.

Se questo non avverrà, non ci rimane che pensare che : I consiglieri non sono del tutto liberi o i consiglieri sono favorevoli alla privatizzazione dell’acqua. Nel primo caso non ci resta che denunciarne la mediocrità, nel secondo caso, che abbiano almeno la bontà di dichiararlo pubblicamente ed il coraggio di spiegarcene le ragioni.

Fiduciosi che prevalga la ragione, il buon senso e gli interessi della collettività, attendiamo il prossimo consiglio comunale per verificare la veridicità delle affermazioni e le prese di posizione fin qui fatte da entrambi gli schieramenti.

A cura di Sinistra di Sedriano

Ancora un bambino vittima della caccia al Rom a Milano

Enea Emil è l’ennesimo bambino rom morto nel rogo provocato dalla stufa che doveva riscaldarlo. Viveva in un rifugio di fortuna dopo essere stato sgomberato con la sua famiglia dal campo di via Triboniano dove, se non altro, avrebbe avuto quel minimo che garantisce la sopravivenza di un essere umano e una piccola speranza per il proprio futuro.

Penso che la perdita della vita e del futuro di un bambino, stroncati in questo modo a Milano, la città dell’ EXPO, benestante e “accogliente”, significa una grande sconfitta della nostra società.

Come donna e madre, cittadina di questo paese e di questa città invito tutti coloro che hanno ancora un po’ di umanità nei loro cuori di non rimanere muti davanti alla politica feroce degli sgomberi e della “caccia al rom” che quotidianamente lascia centinaia di bambini al freddo e senza riparo, una politica che ritengo direttamente responsabile della morte di Emil. Questo mio appello è motivato dall’amore nei confronti del mio popolo, ma anche dall’amore per questo paese che sento mio e nel quale vorrei che a ciascuno, a cominciare dagli ultimi, venisse riconosciuta la dignità di essere umano.

Dijana Pavlovic - Vicepresidente Federazione Rom e Sinti insieme

martedì 9 marzo 2010

Rifondazione Comunista denuncia un grave atto intimidatorio subìto durante una regolare iniziativa elettorale al Mercato Comunale di Sedriano

Quello che sta succedendo nel nostro paese negli ultimi tempi è a dir poco inquietante, episodi xenofobi e razzisti nei confronti di persone straniere, rifiuto da parte del Sindaco di celebrare Matrimoni civili, assessori che epurano la presentatrice della banda musicale comunale solo perchè quest’ultima è un consigliere dell’ opposizione, e infine l’episodio di sabato: qua stiamo andando oltre ogni regola civile, siamo ancora sicuri che a Sedriano ci sia una giunta democratica?

Sabato mattina 7 marzo 2010 al mercato comunale di Sedriano, durante il presidio elettorale di Rifondazione Comunista si è verificato un fatto molto inquietante che ci riporta alla mente tristi episodi del ventennio fascista.

Nel nostro spazio assegnatoci dal Comune, abbiamo esposto una serie di cartelli del Comitato a difesa dell’acqua pubblica di Cornaredo recanti la frase: "Governo Ladro! Pdl e Lega rubano l'acqua ai poveri per darla ai ricchi". A cinquanta metri dal nostro presidio, c’era quello della Lega Nord. Il Vice Sindaco Adelio Pivetta (Lega Nord), che, confondendo il suo ruolo istituzionale con quello di politico locale, avvisava la Polizia Municipale di intervenire tempestivamente per far rimuovere i nostri manifesti. Così, si è presentato un dirigente della polizia Municipale con un suo assistente (che effettuava rilievi fotografici sui cartelli!), il quale ci riferiva (avendo già Lui contattato il comandante dei Carabinieri di Sedriano) di togliere questi manifesti in quanto potevamo essere denunciati con il reato di diffamazione. Al ché noi ci siamo rifiutati poiché la Costituzione Italiana tutela tuttora la libertà di pensiero (Articolo 21), e abbiamo evidenziato che se qualcuno si sentiva offeso, questo qualcuno poteva liberamente procedere tramite le autorità giudiziarie preposte a fare denunzia (come previsto dalla nostra legge), e solo e soltanto una sentenza emessa da un giudice poteva dirci se stavamo o meno commettendo un reato (parliamo sempre in uno Stato democratico e garantista) .

Con questo atto, il Vice Sindaco con deleghe alla polizia municipale ci voleva intimidire, probabilmente stava semplicemente applicando i suoi ideali democratici “Padroni a casa nostra”... Quello che è accaduto a Sedriano è un fatto mai successo prima, o meglio, successo si, ma durante il regime fascista.

Ricordiamo che le regole democratiche valgono per tutti e non solo per alcuni. Nel 2006, durante il governo Prodi, la Lega Nord tappezzò tutta Sedriano (e tutta L’Italia) con manifesti che recitavano testuali parole : Padania contro Roma Ladrona (dove Roma Ladrona è sinonimo di Governo, Stato); Con La Lega contro Roma Ladrona; ecc..(basta andare su internet e se ne trovano molti altri ancora). Questi sono solo alcuni esempi, di come anche loro utilizzavano spesso l’espressione “Governo Ladro” o relativi sinonimi, ma all’epoca a Sedriano vi era un’amministrazione comunale realmente democratica che mai e poi mai, ha inviato la polizia comunale in veste di polizia Politica ad intimidire o minacciare i Leghisti di eliminare questi manifesti, o ad indicare cosa esporre nei propri presidi. Adesso bisognerà chiedere il permesso al vicesindaco signor Pivetta? Noi siamo indignati di quello che è accaduto, che prontamente abbiamo reso pubblico a tutti i mezzi di informazione locale e nazionale, e lo faremo anche nelle sedi opportune, poiché fatti del genere devono essere denunziati in una repubblica democratica quale dovrebbe essere la nostra.

E per questo motivo Signor Sindaco, che noi esigiamo da Lei una sua spiegazione di quello che è accaduto, dell’uso della polizia locale da parte del vice Sindaco, nonché una presa di posizione (visto che Ella volente o nolente rappresenta tutti i cittadini di Sedriano e non solo un partito che si vanta di essere “Baluardo e Custode della libertà”) su questo incredibile episodio che lede addirittura la libertà di pensiero dei suoi concittadini. Sperando che fatti del genere non si verifichino mai più nel nostro paese,
porgiamo distinti saluti.

A cura del Circolo PRC "Rachel Corrie" di Sedriano

martedì 2 marzo 2010

Nasce Sinistra di Sedriano

“Noi pensiamo che il privilegio vada combattuto e distrutto ovunque si annidi, che i poveri e gli emarginati, gli svantaggiati, vadano difesi, e gli vada data voce e possibilità concreta di contare nelle decisioni e di cambiare le proprie condizioni, che certi bisogni sociali e umani oggi ignorati vadano soddisfatti con priorità rispetto ad altri, che la professionalità e il merito vadano premiati, che la partecipazione di ogni cittadino e di ogni cittadina alla cosa pubblica debba essere assicurata.” (Enrico Berlinguer)


Nasce Sinistra di Sedriano.
Nasce dal basso.
Nasce dalla necessità di andare oltre le logiche partitiche.
Nasce dalla voglia di Sinistra, una Sinistra che ha sempre al centro la questione morale.
Una Sinistra non attacata al potere e alla spartizione di poltrone.
Una Sinistra non corruttibile, che non vende la propria identità per un piatto di lenticchie.
Una Sinistra che ha come valore il rispetto della dignità umana.
Una Sinistra che lotta contro tutte le discriminazioni.
Una Sinistra che difende i diritti dei lavoratori.
Una Sinistra che fa la Sinistra.
Questa, è Sinistra di Sedriano.
Un movimento che si batte giorno per giorno.
Un movimento che si oppone alle politiche discriminatorie di questa maggioranza che non è nient’altro che una macchina di potere e di clientela.
Un movimento che propone idee per il bene comune e non per i soliti noti.
Un movimento che crede che tutti sono uguali davanti alla legge, e non che ci siano persone più uguali di altri.
Un movimento che non scende a compromessi, ma che fa delle proprie idee una fede.
Questo noi siamo, questo noi rappresentiamo.
E per tutti questi motivi noi vogliamo essere il vostro punto di riferimento.
Noi vogliamo, insieme a voi, creare e condividere un progetto finalizzato solo e soltanto al bene comune.

“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme, e non solo uno per uno” (Enrico Berlinguer).

Per informazioni : sinistradisedriano@hotmail.it


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...