mercoledì 28 settembre 2016

L'inerzia regna sovrana

L'efficienza è la capacità di agire impiegando minor tempo e meno risorse per risolvere problematiche, superare difficoltà, affrontare emergenze.
Definizione largamente condivisibile.

Si applica a tutte le attività, dalla scienza, al lavoro, dai trasporti alla medicina, salvo, com'è d'obbligo, all'amministrazione o meglio alla politica; non è che la declinazione della celeberrima eccezione confermante la regola: canonica, scontata.

mercoledì 21 settembre 2016

Il sindaco "venezuelano"

Lo ripetiamo nuovamente: i pentastellati nostrani sono allergici alla democrazia. E' un fatto, non un'opinione e lo diciamo da tempo immemore.

SdS ha più volte ricordato che non basta proporsi camuffati da vergini per passare come tali... e infatti da quando sono diventati maggioranza si è prepotentemente svelata la loro vera natura. D'altra parte, basta andare a verificare quali pulpiti hanno precedentemente frequentato.

Si riempiono spesso la bocca di frasi ad effetto come "democrazia partecipativa" o "diretta" (termini utilizzati in modo scorretto, visto che il loro vero significato è assai diverso da quello pensato da Grillo e amici).

Comunque, nessun coinvolgimento dei comuni cittadini nelle loro scelte: non esageriamo ! Qualche timida manifestazione di interesse da protocollare in comune (vedi orti urbani) e qualche segnalazione sulla viabilità (molte delle quali al momento sono ancora senza risposta), ma nulla di più.

domenica 11 settembre 2016

Declamare non costa che fiato, scrivere neanche quello...

Prologo. 
"Bella iniziativa...a Sedriano ci sono oltre 30 fioriere che aspettano di essere adottate...se SdS vuole proseguire nell'azione non possiamo far altro che dire GRAZIE....speriamo presto di vedere per il paese tante bandierine targate SdS, PD, Lega, M5S...anche se sinceramente fare volontariato per poi mettere un'etichetta non è proprio il massimo...".

venerdì 9 settembre 2016

Caro Cipriani ma sei fuori ?!

Da Settegiorni di venerdì 9 settembre 2016 :
«Avevano promesso la rimozione dell’amianto e la sistemazione della scuola prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, invece non è stato fatto nulla». La segnalazione arriva da alcuni genitori di bambini frequentanti la scuola della Roveda (...)
Il sindaco Angelo Cipriani ha fatto sapere che a breve verrà stabilito il cronoprogramma per i lavori, che verranno svolti al più presto in orari non di lezioni, in modo tale da non interferire con l’attività scolastica. (...) »

Dopo avere letto queste dichiarazioni di Cipriani, la nostra reazione spontanea è stata (per non essere maleducati): questo è fuori !

Cronoprogramma per i lavori a scuola aperta ??

domenica 4 settembre 2016

Donne, patria e figli

In questi ultimi giorni si è polemizzato molto su questo "FERTILITY DAY" e sentiamo l'obbligo urgente di far conoscere la nostra opinione in merito. Confermiamo, ribadiamo ed esigiamo che - innanzitutto - venga rispettata la scelta di qualunque donna di non avere figli. E questa scelta non potrà dipendere certamente  dal giudizio del Governo e meno che meno, dalla ministra Lorenzin. Non dimentichiamo che non fare figli, potrebbe non essere una scelta, ma molto spesso una triste necessità.

La Lorenzin, invece di ostentare con questa campagna "promozionale", la figura della donna come fosse un involucro con una data di scadenza, o un ingranaggio di una catena di montaggio a disposizione, sempre pronta a contribuire all'aumento demografico italiano, si occupi di promuovere campagne serie e meno aleatorie, battendosi per dare alle donne più lavoro e garanzie  quando si assentano per accudire i figli o gli anziani. Dare più aiuti economici alle famiglie e ai giovani, durante la gravidanza (e sopratutto dopo), assistenza medica e di prevenzione gratuita, asili nidi gratis - ma veramente gratis - parificandoli alla scuola dell'Infanzia. Quest'iniziativa mediatica, tratta la fertilità come fosse un dovere verso lo Stato e l'infertilità come una colpa, senza valutare - o almeno così risulta - le difficoltà, il contesto sociale e le modalità di vita che le donne e le coppie, in questo millennio, hanno affrontato e affrontano quotidianamente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...