lunedì 25 giugno 2012

Monotonia abitudinale - Esperienza dei giovani a Sedriano

Il bel filmato che vi proponiamo non è farina del nostro sacco.
Il video è stato realizzato (per un esame universitario) da Loris, giovane ventenne residente a Sedriano.

E’ un piccolo viaggio nella realtà giovanile di Sedriano, che tocca con mano le esigenze e le richieste dei giovani, evidenziando la mancanza di punti di aggregazione (esterni all’oratorio), problema purtroppo comune a molti altri luoghi della periferia.
La chiusura nel 2010 del G.A.S. (Gruppo autogestito sedrianese) "Il Posto", collegata all'apertura nel 2011 del centro commerciale che non favorisce l'aggregazione dei ragazzi, ha creato un vuoto.
Un vuoto dovuto anche alla totale assenza di iniziative da parte dell'amministrazione (iniziative invece presenti con il GAS "Il Posto").
Quindi la “Monotonia abitudinale” …

Buona visione !


sabato 2 giugno 2012

Celeste, sindaco di tutti ? No, solo di una parte

Tutti i sindaci di destra, sinistra, centro, Lega, ecc. senza alcuna distinzione, dopo essere stati eletti dichiarano solennemente: "Sarò il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato".
E' proprio questo che distingue le elezioni comunali da tutte le altre, tranne che, alla scadenza del  mandato, dove tutti i candidati partono alla pari, per la ricandidatura del sindaco uscente si tratta di un vero e proprio referendum sul fatto che abbia onorato il suo impegno di essere il "sindaco di tutti".
Per spiegare bene il concetto prendiamo ad esempio le recenti elezioni di Vittuone e Pregnana.
A Vittuone Enzo Tenti ha dimostrato di non aver conquistato neanche un voto di chi non lo aveva votato 5 anni prima, questo significa (quasi sempre) di non aver amministrato bene.
Viceversa, a Pregnana, Sergio Maestroni ha portato a casa il 67% dei consensi. Qualcuno potrebbe sostenere che si tratta della stessa percentuale di 5 anni fa. Ma non è cosi in quanto la Federazione della Sinistra, sua alleata nella precedente tornata elettorale, ha corso da sola portando a casa un lusinghiero 4%. Questo significa un consenso quasi bulgaro superiore al 70%.
Quindi possiamo affermare che, Maestroni ha conquistato anche la fiducia di molti elettori del centro destra. Ogni cittadino, anche non schierato a prescindere, giudica un sindaco per quello che fa e in funzione di questo si sente rappresentato, anche se alle elezioni politiche vota per un partito o per una coalizione di senso opposto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...