domenica 20 maggio 2012

Sedriano, Villa Colombo : ricorso al TAR

Villa Colombo si, ma non a qualunque costo !

Questo PII non è condivisibile e il sindaco è riuscito a fare un miracolo: ha trasformato la minoranza in maggioranza. Infatti PD, UDC, Lega Nord e Sinistra di Sedriano insieme hanno un consenso dei sedrianesi maggiore del PDL. 
Questo dovrebbe far riflettere il sindaco, la giunta ed il consiglio comunale.


Marco Re (PD Sedriano) e Tiberio Paolone (Sinistra di Sedriano) vi spiegano i motivi del ricorso.



Scarica il testo del ricorso

Sinistra di Sedriano

giovedì 17 maggio 2012

Eliminare l’area cani di via Salvo D’Acquisto ? Un immensa stupidaggine

Daffy
Ciao sono Daffy, Il post oggi lo faccio io.

Il mio padrone si chiama Tiberio e l’altro giorno ha preparato la macchina per portarmi fuori. Io ero felicissimo poiché di solito mi porta in un bel posto, ombreggiato e pieno di alberelli dove incontro sempre un cagnolino con cui gioco ad inseguirlo. Lui è così piccolo che riesce a nascondersi dietro gli alberi e riesce quindi a farmela. Salgo con un balzo in auto e partiamo,  ma Tiberio perché parcheggi qui, dove mi porti? Mi attacca al guinzaglio ed entriamo nel parco. Non mi piace andare nel parco perché la gente ci guarda male a causa dei cartelli che vietano l’ingresso ai cani. Dopo aver percorso il parco fino alla strada, apre un cancello e mi libera. Ma cavoli questa cosi detta area cani è piccola senza ombra e non esiste neanche un alberello.

"Nuova" area
Tiberio mi dice  “Dai Daffy fatti una sgroppata” sarà ma sento già caldo faccio un giretto poi torno. Guarda c’è un bambino, mi viene incontro, che simpatico mette la manina dentro, carezzami se vuoi, grazie e per ricompensa ti do una leccatina, ma mi raccomando poi lavati le mani se no chi la sente la mamma. Il bimbo se ne va ed io torno da Tiberio che sta leggendo il giornale, mi piace osservarlo quando legge il giornale, perché è buffo, parla da solo, e sento cosa sta dicendo:  “Quale immensa stupidaggine è stata togliere l’area cani di via Salvo D’Acquisto. Se poi le motivazioni sono queste, i residenti non riuscivano a vendere le loro case e l’opposizione gli da anche ragione, e si lamenta che l’area sia stata spostata nel parco, quasi come se i cani avessero la lebbra.  Non è vero che oggi l’ingresso al parco è proibito, purtroppo il sindaco per tenere un piede in due scarpe, non ha mai rimosso i cartelli installati dalla precedente amministrazione. Se fosse per Marco Re, a Sedriano non ci sarebbe neanche una di area cani. Daffy che fai non corri più? Vuoi che andiamo?” 

Area rimossa
Mi attacca al guinzaglio e torniamo verso la macchina. Nel frattempo continua a parlare da solo: “ Come Sinistra di Sedriano non siamo contro l’apertura di una nuova area cani. Il problema è appunto che non si tratta di area nuova, ma in sostituzione di un’area più grande ed ombreggiata. Celeste a suo tempo aveva dichiarato di fare quattro aree cani. Se questa fosse stata la quarta non avremmo nulla da eccepire, quindi Sinistra di Sedriano chiederà al sindaco il rispetto degli impegni presi proponendo la realizzazione di una nuova area cani .”

Arriviamo alla macchina ma io vorrei andare ancora a correre, Tiberio mi guarda e mi accarezza e dice:  “Allora Daffy che dici andiamo al bosco della Giretta a Settimo?” .

Caspita questo vuol dire essere in simbiosi con il proprio cane, salto in macchina e mi porta nell’area cani più bella della zona. Li si che mi posso fare una bella sgroppata, è grande come tutte le aree cani di Sedriano messe insieme e forse di più.

Daffy

venerdì 11 maggio 2012

Bennet: solo 10 persone sono assunte a tempo indeterminato

I dati sbriciolati in questi giorni, sui giornali locali dall’amministrazione comunale, relativi all’occupazione nel Bennet di Sedriano, sono già vecchi e superati : il 28 aprile e il 5 maggio molte altre persone sono state lasciate a casa, e il sindaco questo lo sapeva poiché da noi avvertito tempestivamente. Quindi la forza lavoro non è di 115 persone, ma molte di meno.

Poi, visti i vari “titoloni” degli articoli “Bennet,crescono i contratti a tempo indeterminato”,” Il Bennet di Sedriano assume Il 40% è del paese”ecc., e analizzando i numeri, si evince che solo 10 persone sono state assunte con questa formula (ripetiamo assunte, non trasformate) pari quindi all’8,69 % della forza lavoro.
Caro Celeste, è un po’ misero e abbastanza inquietante come dato, ridicolo se sventolato ai quattro venti dall’amministrazione comunale.

Inoltre, analizzando bene i dati, ci cade l’occhio su qualcosa di anomalo. Prendiamo il CCNL del commercio (contratto nazionale collettivo applicato al Bennet) e leggiamo l’articolo 66 (Contratto a tempo determinato - Limiti percentuali): Le assunzioni effettuate con contratti a tempo determinato e con contratti di somministrazione a tempo determinato non potranno complessivamente superare il 28% annuo dell’organico a tempo indeterminato in forza nell’unità produttiva, ad esclusione dei contratti conclusi per la fase di avvio di nuove attività di cui all’art. 67 e per sostituzione di lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto e fatto salvo quanto previsto ai precedenti articoli 63, commi 2, 3, e 65, commi 2 e 3.

Questo significa che, se al 15 di aprile il personale assunto a tempo indeterminato era di solo 10 unità e applichiamo quello che dice il contratto, il 28 % di 10 è 2,8, non 105. Ma aggiungiamo anche per ipotesi, eventuali contratti integrativi aziendali di secondo livello o territoriali che allargano questo limite, i numeri comunque non tornano. 

E questo caro Sindaco è da mesi che te lo stiamo dicendo. 
Dovevi con autorevolezza chiedere chiarimenti al Bennet. E non lo hai fatto. 
Poi, invece, per pura propaganda sbandieri questi quattro dati oltretutto al quanto imbarazzanti. 
E questo tu lo chiami “un successo” ? Questo tuo comportamento lo definisci “monitorare la situazione lavorativa” ? 

Speriamo e confidiamo nell’intervento della FILCAMS-CGIL da noi interpellata, che ha risposto al nostro appello, auspicando che finalmente e una volta per tutte si faccia chiarezza.


Sinistra di Sedriano

domenica 6 maggio 2012

Immondizia: comunicazione latitante


Da martedì 1° Maggio a venerdì 4 (e purtroppo anche oltre) passeggiare per le strade e sui marciapiede del nostro paese è stata un'impresa complicata. Infatti, molti cittadini in varie zone anche centrali, hanno esposto i sacchi grigi nella mattinata di martedì come da programma raccolta rifiuti. Ovviamente il rischio di animali a caccia di cibo che approfittano dell'occasione è alto. Comunicazioni contrarie all'esposizione dei sacchi, in giro per il paese, nella periferia e nelle cascine non se ne sono visti: non vorremo pensare che tutti coloro che li hanno esposti volessero “trasgredire”?
La verità è che, per l'ennesima volta, l'informazione tra comune e cittadini latita.

Per esempio, anche in occasione della distribuzione dei sacchi gialli, non un cartello o un volantino sono arrivati nelle numerose cascine di Sedriano. Gli anziani abitanti di queste realtà, come vengono informati ? Debbono forse recarsi periodicamente in comune a vedere se ci sono novità ? Normalmente vengono a sapere di queste iniziative solo tramite il passaparola.
Magari potrebbero occuparsene i G.A.DIT. O forse i cittadini delle cascine non pagano i tributi previsti?
Per concludere: nella mattinata di venerdi 4, si sono aggiunti (come da programma) anche i sacchi gialli, che sono stati prontamente e regolarmente raccolti. Quelli grigi erano ancora desolatamente lì. 
Fortunatamente il tempo è ancora abbastanza fresco ...

Sinistra di Sedriano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...