Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 8.32
A: big boss PD Bersani
Cc: big boss PRC Ferrero
Oggetto: Centro commerciale bennet 4° parte
Egregio compagno Segretario Bersani,
siamo nostro malgrado costretti a chiedere il Suo autorevole intervento.
Innanzitutto le chiediamo cortesemente di leggere i nostri post precedenti bennet: prima, seconda e terza parte. Conoscendo la sua serietà li diamo per letti. A tutto questo si aggiunge un'altro dettaglio non da poco: siamo passati ora dal Bennet e abbiamo notato che in ogni fila di parcheggio c'è un cartello dove indica che la proprietà è privata ed è vietato il volantinaggio, l'accattonaggio e la vendita ambulante.
E come direbbe Lei ... siamo pazzi !
Ecco cosa dice al riguardo la convenzione approvata dal Consiglio comunale:
5 - Asservimento all’uso pubblico (TAV. 14)
Vengono asserviti all’uso pubblico:
a. i parcheggi realizzati al piano interrato del complesso commerciale nonché parcheggi o raso in adiacenza allo stesso per una superficie complessiva pari a mq. 28.290,64
b. all’uso pubblico dei parcheggi, si aggiungono mq 2.430,41 circa corrispondenti alla piazza interna, che rappresenta una dotazione qualitativa di attrezzature asservite all’uso pubblico e pertanto non quantificabile ai fini della verifica dello standard, ma in aggiunta ad esso. Il totale complessivo delle aree da asservire all’uso pubblico e’ pari a mq 30.721,05 (a+b). L’uso pubblico della piazza interna, così come indicata nelle tavole progettuali allegate alla presente verrà garantito dalla lottizzante per manifestazioni pubbliche proposte a semplice richiesta dall’Amministrazione Comunale e per manifestazioni di carattere pubblico, proposte dalla lottizzante, e preventivamente concordate con l’Amministrazione Comunale sulla base di un disciplinare d’uso da redigersi tra le parti, che regolamenterà anche l’utilizzo della stessa piazza, a titolo gratuito, da parte della lottizzante.
Si da altresì atto che i parcheggi e viabilità previsti dall’intervento, sia interrati che fuori terra e asserviti all’uso pubblico avranno uso gratuito; potrà essere disciplinata la chiusura nelle ore notturne del parcheggio interrato mediante eventuale e successivo accordo con l’Amministrazione Comunale senza che questo ne modifichi la natura pubblica.
Si da altresì atto che i parcheggi e viabilità previsti dall’intervento, sia interrati che fuori terra e asserviti all’uso pubblico avranno uso gratuito; potrà essere disciplinata la chiusura nelle ore notturne del parcheggio interrato mediante eventuale e successivo accordo con l’Amministrazione Comunale senza che questo ne modifichi la natura pubblica.
Come vede la piazza interna è addirittura sparita, ed un cartello che dice proprietà privata modifica la natura pubblica dell’area. Solo un’ordinanza sindacale può inserire dei divieti, ma senza precludere diritti costituzionali come ad esempio la libertà di informazione. Non avendo visto la presenza di commercianti sedrianesi nel centro commerciale abbiamo seri dubbi sul rispetto della convenzione che dice al riguardo:
La lottizzante si impegna, in ordine all’acquisto e/o locazione eventuale dei negozi previsti nell’insediamento commerciale ed aventi una superficie lorda di pavimento non superiori a mq 300, a che venga data preferenza ai commercianti di Sedriano operanti nel territorio comunale già dal 31/01/2006. Tale diritto di preferenza verrà esercitato secondo forme di pubblicità che verranno concordate con l’amministrazione comunale e sarà valido solo ed esclusivamente per la prima commercializzazione intendendosi tale quella valida per l’individuazione degli operatori finalizzata all’apertura del centro commerciale e per i successivi 24 mesi dall’apertura del centro commerciale.
3 - La lottizzante si impegna altresì a che venga applicato, ai suddetti commercianti locali, uno sconto del 10% (dieci per cento) sul prezzo di vendita dei negozi qualora siano venduti o sul canone di affitto (dei rami aziendali) o di locazione qualora siano affittati o locati, entrambi al netto dell’IVA e dette altre imposte di legge per i ventiquattro mesi successivi alla stipula del contratto a seguito dell’apertura del centro commerciale.
Per quanto riguarda la minoranza consigliare, i suoi iscritti per essere chiari, stiamo aspettando da parecchio tempo lo scongelamento. Le chiediamo di intervenire con la speranza che, almeno Lei riesca a sbrinarli.
Con ossequio
Sinistra di sedriano
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Da: big boss PD Bersani
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 18.27
Oggetto: I Centro commerciale bennet 4° parte
Cos’è questa storia del mancato rispetto della convenzione approvata dal Consiglio Comunale quando governavamo noi, che non viene applicata nella quasi totalità dei suoi aspetti ?
Ma è vero quello che dicono questi comunistoni sedrianesi che, noi siamo in profondo letargo e non stiamo facendo niente? Non vogliamo mica far credere che abbiamo paura di Bennet?
Forza datevi da fare, presentate con urgenza, mozioni ed interrogazioni.
L’attuale maggioranza deve dare conto di cosa ha combinato, se è vero quello che dice Sinistra di Sedriano, sono stati risparmiati molti soldi nella qualità del manufatto, nelle finiture della piazza Gandhi, senza alcun beneficio per la comunità. E' cosi ? Dove sono finiti i daneé ?
E' vero inoltre, che sono stati messi dei cartelli nella aree asservite ad uso pubblico indicanti che, la proprietà è privata ed è vietato il volantinaggio, l'accattonaggio e la vendita ambulante? Che ai commercianti sedrianesi non sono stati assegnati in prelazione negozi all’interno del centro commerciale con lo sconto del 10%? Insomma se tutto quello denunciato da Sinistra di Sedriano corrisponde al vero cosa pensate di fare ?
Occhio e che vi faccio commissariaRE.
Cose da passi, guarda cosa tocca fare ad un povero segretario nazionale, tutta colpa di Berlusconi me li ha rammolliti tutti davanti alla televisione.
Cose da passi, guarda cosa tocca fare ad un povero segretario nazionale, tutta colpa di Berlusconi me li ha rammolliti tutti davanti alla televisione.
Tenetemi aggiornato
Pierluigi Bersani