domenica 25 febbraio 2018

Abbattere, tagliare, estirpare...

Dopo anni di oblio ci si interessa al verde, declinato ovviamente solo come tagliare, ridurre, rimuovere. Ecco quindi in azione, - dopo l'operato dei N.O.V. di Cipriana istituzione, con gli annessi e connessi, di cui ci siamo già occupati,- gli uffici comunali, che hanno stilato un lungo elenco di interventi sul patrimonio arboreo. 

Le vie interessate  sono: Via Tiziano, Magenta, Parco Res Pubblica, Treves, zona industriale Serinda, Ecocentro per un totale di 259 alberi oggetto di potature. Poi ci sono gli abbattimenti riconducibili ad alberi morti, pericolanti e/o costituenti, a giudizio dell'amministrazione, pericolo per persone e cose. Le vie più colpite da questa decisione sono:  Via Nenni, con il previsto abbattimento di 31 alberi riguardanti le robinie prospicienti le palazzine, giunte ormai a "maturazione"  ed oggettivamente troppo alte e troppo vicine ai manufatti. 
Poi due alberi qui (Parco Res Pubblica), due là (parco delle scuole, uno, poveretto, presso la biblioteca, con relativa siepe (fastidiosa e per giunta verde) e poi Via Treves con 7 estirpazioni, comprese le cinque querce poste tra il civico 16 ed il 24.
Queste ultime di via Treves però, meritano un approfondimento di indagine.

Si trovano lì, ben fissate al suolo, da 25 anni, in buona salute e senza apparenti problemi di staticità. Certo in questo quarto di secolo il contesto è completamente cambiato e dunque ora parrebbero costituire un "potenziale pericolo verso i pedoni" (che dovrebbero transitare sulla pista pedonale loro riservata, a 6 metri dagli alberi) oltre ad interferire "con i manufatti esistenti" quale siano non è chiaro. Ma non basta, si misura con il centimetro banchina stradale e carreggiata, giustappunto per trovare un cavillo,   quale non importa,  che consenta e giustifichi la loro rimozione. Appare circostanza irrilevante se quando si è asfaltata la strada e si è realizzata la pista ciclo/pedonale se ne è tenuto debito conto, non importa se la loro presenza è pluridecennale e quindi siano  da considerare "de facto" acquisite al patrimonio verde collettivo e non "piante spontanee".
Cos'altro aggiungere? Che è una via a senso unico percorsa da un traffico riconducibile quasi esclusivamente ai soli residenti, che oggettivamente non costituiscono intralcio alla circolazione e che nessuno le ha mai rappresentate ne percepite come potenziale pericolo? 
Vanno abbattute e basta! 

Rifuggiamo dalle maldicenze (la cultura del sospetto non fa parte della nostra forma mentis) quindi ci dissociamo dalle voci di corridoio che vorrebbero attribuire la decisione di abbattere le querce di Via Treves, poste di fronte all'abitazione del sig. Fusi, all'esposto da lui presentato, in relazione al falò di S. Antonio del gennaio 2017. Come è noto, all'esposto è seguita una querela per diffamazione il cui procedimento - notizie di questi giorni- è tuttora in corso. 

Vogliamo fermamente credere che le ragioni dell'abbattimento siano dovute a solide, concrete ed incontestabili considerazioni, tutte da dimostrare e da esporre alla luce del sole. 

Certo sorprende che fra i molti chilometri di strade di Sedriano i 18 metri di Via Treves, sui quali insistono le querce costituiscano, all'improvviso, dopo 25 anni, un problema prioritario e da risolvere possibilmente nel modo più drastico. 
Assolutamente sorprendente...  




1 commento:

  1. Abito in via Treves da 10 anni e non capisco come quegli alberi possano essere un problema per le persone... anzi! Certo che se uno si è voluto stabilire qui per il verde ancora presente in zona e poi vede che all'attuale amministrazione alberi, animali e natura in generale dan così fastidio da voler estirpare tutto ciò che si può, è una gran fregatura! Mi domando se questa amministrazione abbia mai letto il programma Ambiente del movimento 5 stelle e l'impegno che viene preso per cura del verde pubblico e la difesa dello stesso. Certo che se pure a livello comunale questi propositi rimangono solo sulla carta... bella presa per i fondelli!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...