giovedì 24 novembre 2011

Bennet Sedriano (4a parte) : Abbiamo chiesto ed ottenuto aiuto

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 8.32
A: big boss PD Bersani
Cc: big boss PRC Ferrero
Oggetto: Centro commerciale bennet 4° parte

Egregio compagno Segretario Bersani,
siamo nostro malgrado costretti a chiedere il Suo autorevole intervento.
Innanzitutto le chiediamo cortesemente di leggere i nostri post precedenti bennet: prima, seconda e terza parte. Conoscendo la sua serietà li diamo per letti. A tutto questo si aggiunge un'altro dettaglio non da poco: siamo passati ora dal Bennet e abbiamo notato che in ogni fila di parcheggio c'è un cartello dove indica che la proprietà è privata ed è vietato il volantinaggio, l'accattonaggio e la vendita ambulante.
E come direbbe Lei ... siamo pazzi !
Ecco cosa dice al riguardo la convenzione approvata dal Consiglio comunale:

5 -  Asservimento all’uso pubblico (TAV. 14)
Vengono asserviti all’uso pubblico:
a.         i parcheggi realizzati al piano interrato del complesso commerciale nonché parcheggi o  raso in adiacenza allo stesso per una superficie complessiva pari a mq. 28.290,64
b.         all’uso pubblico dei parcheggi, si aggiungono mq 2.430,41 circa corrispondenti alla piazza interna, che rappresenta una dotazione qualitativa di attrezzature asservite all’uso pubblico e pertanto non quantificabile ai fini della verifica dello standard, ma in aggiunta ad esso. Il totale complessivo delle aree da asservire all’uso pubblico e’ pari a mq 30.721,05 (a+b). L’uso pubblico della piazza interna, così come indicata nelle tavole progettuali allegate alla  presente verrà garantito dalla lottizzante per manifestazioni pubbliche proposte a semplice  richiesta dall’Amministrazione Comunale e per manifestazioni di carattere pubblico, proposte dalla  lottizzante, e preventivamente concordate con l’Amministrazione Comunale sulla base di un  disciplinare d’uso da redigersi tra le parti, che regolamenterà anche l’utilizzo della stessa  piazza, a titolo gratuito, da parte della lottizzante. 
Si da altresì atto che i parcheggi e viabilità previsti dall’intervento, sia interrati che fuori terra e  asserviti all’uso pubblico avranno uso gratuito; potrà essere disciplinata la chiusura nelle ore  notturne del parcheggio interrato mediante eventuale e successivo accordo con l’Amministrazione  Comunale senza che questo ne modifichi la natura pubblica.

Come vede la piazza interna è addirittura sparita, ed un cartello che dice proprietà privata modifica la natura pubblica dell’area. Solo un’ordinanza sindacale può inserire dei divieti, ma senza precludere diritti costituzionali come ad esempio la libertà di informazione. Non avendo visto la presenza di commercianti sedrianesi nel centro commerciale abbiamo seri  dubbi sul rispetto della convenzione che dice al riguardo:

La lottizzante si impegna, in ordine all’acquisto e/o locazione eventuale dei negozi previsti  nell’insediamento commerciale ed aventi una superficie lorda di pavimento non superiori a mq  300, a che venga data preferenza ai commercianti di Sedriano operanti nel territorio comunale già  dal 31/01/2006. Tale diritto di preferenza verrà esercitato secondo forme di pubblicità che verranno concordate con  l’amministrazione comunale e sarà valido solo ed esclusivamente per la prima  commercializzazione intendendosi tale quella valida per l’individuazione degli operatori finalizzata  all’apertura del centro commerciale e per i successivi 24 mesi dall’apertura del centro  commerciale.
3 -  La lottizzante si impegna altresì a che venga applicato, ai suddetti commercianti locali, uno  sconto del 10% (dieci per cento) sul prezzo di vendita dei negozi qualora siano venduti o sul  canone di affitto (dei rami aziendali) o di locazione qualora siano affittati o locati, entrambi al  netto dell’IVA e dette altre imposte di legge per i ventiquattro mesi successivi alla stipula del  contratto a seguito dell’apertura del centro commerciale.

Per quanto riguarda la minoranza consigliare, i suoi iscritti per essere chiari, stiamo aspettando da parecchio tempo lo scongelamento. Le chiediamo di intervenire con la speranza che, almeno  Lei riesca a sbrinarli.

Con ossequio
Sinistra di sedriano


---------------------------------------------------------------------------------------------------

Da: big boss PD Bersani
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 18.27
Cc: sinistradisedriano@hotmail.it
A: brother and sisters PD Sedriano
Oggetto: I Centro commerciale bennet 4° parte

Compagni di Sedriano, pardon colleghi di Sedriano, ma siam passi, non possiamo mica passare per quelli che, anziché fare battaglia politica quotidiana nell’interesse della gente, passano le sere a pettinare le Barbie? Non ci paga mica la Mattel !
Cos’è questa storia del mancato rispetto della convenzione approvata dal Consiglio Comunale quando governavamo noi, che non viene applicata nella quasi totalità dei suoi aspetti ?
Ma è vero quello che dicono questi comunistoni sedrianesi che, noi siamo in profondo letargo e non stiamo facendo niente? Non vogliamo mica far credere che abbiamo paura di Bennet?
Forza datevi da fare, presentate con urgenza, mozioni ed interrogazioni.
L’attuale maggioranza deve dare conto di cosa ha combinato, se è vero quello che dice Sinistra di Sedriano, sono stati risparmiati molti soldi nella qualità del manufatto, nelle finiture della piazza Gandhi, senza alcun beneficio per la comunità. E' cosi ? Dove sono finiti i daneé ?
E' vero inoltre, che sono stati messi dei cartelli nella aree asservite ad uso pubblico indicanti che, la proprietà è privata ed è vietato il volantinaggio, l'accattonaggio e la vendita ambulante? Che ai commercianti sedrianesi non sono stati assegnati in prelazione negozi all’interno del centro commerciale con lo sconto del 10%? Insomma se tutto quello denunciato da Sinistra di Sedriano corrisponde al vero cosa pensate di fare ?
Occhio e che vi faccio commissariaRE.

Cose da passi, guarda cosa tocca fare ad un povero segretario nazionale, tutta colpa di Berlusconi me li ha rammolliti tutti davanti alla televisione.

Tenetemi aggiornato
Pierluigi Bersani

14 commenti:

  1. Davvero ci sono i cartelli di divieto di volantinaggio e espressa indicazione di proprietà privata? Postate qualche foto e chiedetene conto al sindaco, anche se leggendo il post credo sarà direttamente lui a rispondere.

    Saluti.

    Daniel

    RispondiElimina
  2. bella li
    ciao
    Roberto Correnti

    RispondiElimina
  3. però è bello anche così il centro

    RispondiElimina
  4. Io dissento. Il centro non mi piace e non ne vedevo nemmeno la necessità. La via Novara è disseminata di centri commerciali, circa uno ogni chilometro. La situazione è anche peggiorata, io abito in via padre pio e anche se hanno fatto dei parcheggi nuovi quando torno dal lavoro faccio fatica a trovare posto. Prima mi affacciavo dalla finestra e vedevo campi, ora vedo un grande casino. No, decisamente negativo. Cordiali saluti

    RispondiElimina
  5. come struttura è migliore del destriero. era ora anche perchè a sedriano era l'unico paese senza un supermercato

    RispondiElimina
  6. la questione non è se è più o meno bello del destriero o la qualità della struttura, ma se Sedriano aveva bisogno di questo centro. Era cosi indispensabile ? si è mangiato terreno per cosa ? e cmq a Bareggio c'è la coop e il careffour, a vittuone e magenta c'è l'iper, a corbetta careffour e esselunga, a settimo esselunga e coop, a cornaredo Bennet ... non è questione che finalmente sedriano ha il suo supermercato ma probabilmente "Sedriano ha finalmente il suo centro commerciale" e questo mi lascia molto perplessa. saluti

    RispondiElimina
  7. Che ci siano troppi centri commerciali è vero, e di certo, tutta questa necessità non c'è.
    Il problema è che ne fanno tanti, tutti più o meno uguali (magari anche medesima catena) e con gli stessi negozi. A che serve?
    Forse era meglio, anzi .. sicuramente, mettersi d'accordo e farne meno, ma meglio attrezzati e diversificati. Era più logico.
    però, come ben si immagina, ci sono altri interessi in ballo, c'è poi chi si prende gli interessi e chi .. balla.

    I cartelli di proprietà privata non gli avevo visti, e sono dell'idea che cmq vadano levati subito proprio in ottemperanza di quanto stabilito. Se poi, questo è un modo per evitare che diventi un dormitorio abituale e permanente di camper (l'ho visto accadere sul lago di Garda) è un altro discorso. Ma non so quanti camper ci siano in giro.

    Come sarebbe dovuto essere il centro era molto più bello, ed anche utile. Organizzare eventi e manifestazioni nel periodo invernale (ma anche estivo) lo trovo positivo.

    L'importante è che vengano mantenute le promesse (cosa difficile con certe amministrazioni, io sono di Vittuone e ne so qualcosa) per dare lavoro ai sedrianesi.

    Saluti

    RispondiElimina
  8. tipo settimana prossima qualcosa fanno al bennet. ci sarà il pianoforte. ecco il programma.
    Per la prima volta nei centri commerciali un grande evento dove grandi e piccoli si improvvisano musicisti.
    Salta sulle note e crea la tua melodia!

    Orari di animazione:
    dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20,
    sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

    Domenica dalle 15 alle 19 grande esibizione: due ballerini professionisti si esibiranno sul Big Piano proponendo coreografie dei più famosi brani musicali

    RispondiElimina
  9. Quanto possono durare? tra qualche anno rimarranno solo cattedrali nel deserto simboli del consumismo e non si potranno nemmeno riqualificare come l'ex esselunga sul confine tra legnano e castellanza. Il parcheggio l'hanno utilizzato per ampliare l'incorcio e fare una rotonda ma lastruttura è ancora lì abbandonata e destinata alla demolizione.

    RispondiElimina
  10. Quello che mi sconvolge è che ci sono tante persone che paragonano i centri commerciali tra loro e residente che plaudono alla presenza del centro commerciale nel proprio comune, partendo da Settimo come ha fatto giustamente notare qualcuno in direzione Magenta ce ne sono tantissimi e tutti praticamente uguali tra di loro, vorrei ricordare alcuni punti:

    - i centri commerciali con annesse rotonde di smistamento del traffico consumano terreno, terreno che non assorbirà più calore o acqua e che sarà irrimediabilmente perso contribuendo al riscaldamento globale e nei luoghi interessati al dissesto idrogeologico (non è ovviamente quest'ultimo il caso di Sedriano);
    - i centri commerciali sono concepiti per essere raggiunti in macchina (fa eccezione il Bennet di Sedriano che è urbanizzato e vi sono le piste ciclabili)e consequenzialmente creano ingorghi, congestioni e innalzamento delle polveri sottili;
    - i centri commerciali sono dei "non luoghi" (http://it.wikipedia.org/wiki/Nonluogo) privi di identità tutti uguali che svuotano i centri cittadini;
    - è assurdo comperare nei centri commerciali roba prodotto a centinaia di km di distanza penalizzando i prodotti a km 0, amministrazioni comunali lungimiranti dovrebbero promuovere luoghi di scambio in questo senso. (dovrebbe ovviamente fare la sua parte anche la politica nazionale penalizzando con accise supplementari i prodotti che percorrono più km per essere venduti)
    Alla luce di quanto sopra faccio fatica a pensare come a qualcosa di positivo il Bennet, l'Esselunga di Settimo o il Destriero.

    Saluti.

    Daniel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusto che facciano contratti di 1 o 2 mesi e quando gli pare a loro ti lasciano a casa solo perché il contratto è scaduto qua bisogna boicottare in massa questo supermercato

      Elimina
  11. Ci si organizza con striscioni e ci si mette sulla pubblica via non è giusto che i ns concittadini vengano presi in giro

    RispondiElimina
  12. Chiediamo cortesemente di scriverci in forma privata (manterremo l'anonimato) all'indirizzo : sinistradisedriano@hotmail.it

    Grazie
    SdS

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...