Volevamo consigliarvi la visione di tre bellissimi video realizzati dalla sezione ANPI "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone.
L'intervista a Costanza Arbeja, a soli 17 anni diventò Partigiana delle Brigate del Comandante Cino Moscatelli nella Valsesia e che nella serata del 19 aprile all' Auditorium Comunale di Sedriano, dedicata al 25 aprile, ha raccontato con assoluta lucidità le sue vicissitudini ....curava i feriti, si spostava in bicicletta sui suoi monti, ha rischiato tante volte di morire..ma il 26 aprile 1945 guidava come portabandiera la sua brigata nella Storica Sfilata dei Partigiani Antifascisti in Piazza Duomo di Milano liberata, dove Sandro Pertini tenne un memorabile comizio.Giovedì 21 Aprile al teatro Tresartes di Vittuone si è tenuto il bellissimo concerto dei CANTOSOCIALE. Ricordare, Testimoniare, Pensare, far Festa. 150 di Unità, 66 anni dopo La Liberazione. "Via Risorgimento, Corso Resistenza, Piazza della Libertà ...". Canti, Musiche, Storie di Risorgimenti, Resistenze, Diritti e Libertà, dal 1800 al 2011 passando dal 1945.
25 Aprile 2011, a 150 anni dall'Unità di Italia e 66 dopo la Liberazione dal Nazifascismo. La sezione ANPI "Carlo Chiappa" di Sedriano/Vittuone ha voluto ricordare Poldino Fagnani, giovane sedrianese guardiamarina, che dopo l'8 settembre con la dissoluzione dell'esercito divenne il punto di riferimento per lo smistamento della stampa clandestina nei tre distaccamenti appartenenti alla 168^ Brigata Garibaldi in via di costituzione. Dopo una soffiata del "Bestiaccia", il 9 agosto 1944 fu arrestato dalla Polizia Fascista nella sua casa di Sedriano. La sera del 31 agosto 1944, dopo essere stato brutalmente torturato fu ucciso. Il suo corpo venne abbandonato in località Cassinino (Pavia). Fu la partigiana pavese Lia Tomici a trovarlo e successivamente a rintracciare e contattare la sua famiglia a Sedriano. Il 15 Giugno 1945 Poldino rientrò nel suo paese, accolto dalla sua comunità in lacrime e fu sepolto finalmente nel nostro camposanto a soli 22 anni.
Ringraziamo la sezione ANPI "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone per la gentile concessione.