La variante senza dubbio migliorerebbe il traffico e conseguentemente la vivibilità, ma per quanto tempo?
Se si continua a spendere ingentissime risorse per il trasoprto privato, ed esasperare i pendolari del trasporto pubblico con questi continui tagli, vedi vicenda Movibus, tutti useranno la propria auto e nel giro di pochi anni anche la nuova strada sarebbe di nuovo intasata, se analizziamo in questo senso tutta la storia recente riguardo la realizzazione di nuove strate /autostrade e superstrade, non avremmo alcun dubbio al riguardo, ma gli interessi in gioco sono tali, che tutti ma proprio tutti perseguono questa follia.
Ma se dipendesse da noi, che cosa faremmo???
Una cifra inferiore investita nel trasporto pubblico locale, dal punto di vista della vivibilità sarebbero certamente più efficace.
Se ad esempio con l'entrata in funzione della linea ad alta velocità, la frequenza dei treni nelle ore di punta del vecchio tracciato fosse ogni 10 minuti, realizzando una stazione a Sedriano ed impostando le attuali linee su gomma in una logica di interscambio ferro/gomma, si otterrebe una nuova line di metropolitana in superficie collegata al passante ferroviario di Milano.
Investendo anche risorse sull'integrazione tariffaria tra città e paesi della provincia, si potrebbe andare da Magenta a Sesto San Giovanni/ San Donato/Maciachini/Forum Assago in meno di un ora ad un costo di uno/due euro a tariffa piena e della metà in abbonamento.
Tutto questo ad un costo tre volte inferiore al costo della variante, ma soprattutto in un tempo di realizzazione dieci volte inferiore.
E scusate se è poco.
A cura di Sinistra di Sedriano
Nessun commento:
Posta un commento