venerdì 17 febbraio 2012

Bennet, le affermazioni del sindaco ? Arma di distrazione di massa


 -“ … ho detto tutto” 
-“Quando dici ho detto tutto mi indisponi. Con questo ho detto tutto mi indisponi. Perché dici, dici ma non dici mai niente!” 
Così rispondeva Totò a Peppino (nel ruolo dei fratelli Capone) nel bellissimo film “Totò, Peppino e la Malafemmina”
E così rispondiamo noi al Sindaco di Sedriano.

Le Sue affermazioni sulla questione Bennet servono solo come arma di distrazione di massa, per nascondere il problema, padroneggia l’italiano confondendo i cittadini. Ma purtroppo la sostanza non cambia: a Sedriano è successa la stessa cosa accaduta al Bennet di  Cornaredo, nonostante le nostre continue segnalazioni e avvisi dati con largo anticipo !
L’ affermazione di Celeste “La stabilizzazione del numero degli occupati rilevata rispetto al periodo di apertura è da considerarsi assolutamente fisiologica” ricorda  tanto le giustificazioni utilizzate il 30 luglio 2011 dal direttore del Bennet di Cornaredo : “E’ normale che quando si avvia un esercizio come un centro commerciale ci sia un surplus di assunzioni, quando poi entra a regime, c’è una selezione al termine del periodo di prova".

Il Sindaco poi parla di un dato occupazionale di 127 assunti, ma sappiamo benissimo tutti che in questa cifra sono comprese anche personale non neoassunto ma proveniente da altri supermercati della catena.
Celeste poi continua, affermando “La diminuzione dell’organico è da imputare a scadenze di periodi di prova non superati oppure a contratti a termine non rinnovati o a dimissioni volontarie”.
In maniera implicita conferma i timori da noi segnalati in data 30 ottobre 2011: sono stati assunti più persone del reale fabbisogno aziendale, una volta terminato il lancio sono state accompagnate alla porta.
Inoltre le affermazioni non sono accompagnate da nessun numero, non si è nemmeno accertato di dati sicuri, queste dichiarazioni non possono essere verificate, dobbiamo solo fidarci di quanto Lui dice per conto di Bennet, e oltretutto si compiace anche di quanto dichiarato. 

Noi invece vogliamo numeri certi :
  1.  Quale era la reale forza lavoro al 15 di novembre 2011 considerando solo i neoassunti ?
  2. Quanti secondo Bennet non hanno superato la prova allo scadere della stessa ?
  3. Quanti sono stati lasciati a casa senza attendere tale termine ?
  4. A quanti non è stato rinnovato il contratto a termine?
  5. Quanti dipendenti sono stati assunti con contratti a chiamata ?
  6. Quanti dipendenti sono stati assunti tramite agenzie interinali ?
Per concludere con le dichiarazioni di Celeste, riportiamo la ciliegina sulla torta: “Confermo che non si sono registrati casi di licenziamenti””.
E bravo il nostro sindaco, oltre ad aver rilasciato dichiarazioni per conto di Bennet ed essere stato molto superficiale non approfondendo mai l’argomento, conferma anche che non vi sono stati licenziamenti (sulla base di cosa non è dato saperlo !).
Come dargli torto, in una giungla di contratti atipici, utilizzati da Bennet come sotterfugio, sono tutti tempi determinati dove non viene applicato l’articolo 18 (e quindi viene meno anche il termine “Licenziamento”).
Ma caro Sindaco, sfruttare il periodo di prova come durata del contratto e poi lasciare a casa il dipendente ,  assumere più persone del reale fabbisogno e una volta terminato il lancio del centro dargli il benservito, come li chiama Lei ? Promozioni, avanzamenti di carriera ?
Tecnicamente il licenziamento non ci può essere perché non serve, se non gradito all’azienda vieni non confermato e senza nessuna tutela e garanzia vieni  quindi  direttamente lasciato a casuccia.
E’ questa la “bellissima” scorciatoia alla quale, con le Sue dichiarazioni, Lei si è reso complice.
Caro Sindaco, per chiudere, le Sue rassicurazioni per avere un’assunzione a tempo indeterminato, sono veramente poche e nemmeno tanto affidabili, in quanto si basano sul nulla !

Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Di cosa vi lamentate? questo è il metodo di partecipazione utilizzato da "Alcuni" partiti nei confronti di chi (cittadini organizzazioni etc.)pongono delle domande scomode, difficili, o chi li rappresenta hanno grosse deficienze tecniche professionali.
    (a volte impera anche l'ipocrisia)
    Venite (veniamo ) considerate dei ..romp...anche se stiamo ponendo delle domande e delle istanze concrete, reali su tematiche che interessano i lavoratori.

    Forse qualcuno si è dimenticano che questi lavoratori hanno una famiglia hanno dei figli, e a fine mese? Non è un argomento da sottovalutare o da liquidare con una battuta sono dei drammi!E' una questione di esistenza stiamo ampliando una classe di emarginati, attenzione la Grecia insegna...(osservate le proiezioni dei partiti, alle prossime elezioni, tanti molti troppi (come in Italia,non molto dissimile dalla corea dove il potere si passa da padre in figlio, qualcuno che GUADAGNA 150.000 Euro all'anno PAGATI DAI CONTRIBUENTI) potrebbero IN un FUTURO far parte di questa categoria, e dovranno rimboccarsi le maniche per la pagnotta!

    Che fare? Il nostro compito, difendere gli interessi dei più deboli, senza condizionamenti di sorta . Lo so che è difficile e a volte ti viene voglia di mollare.Mai arrendersi quando si è nel giusto!
    Termino con un pensiero ..
    Non siamo che meri strumenti della Volontà Onnipotente e ignoriamo che cosa ci aiuti ad avanzare e che cosa ci sia d’impedimento. Dobbiamo, perciò, accontentarci di conoscere i soli mezzi: se questi saranno puri, potremo tranquillamente ignorare il fine.
    Gandhi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...