martedì 4 febbraio 2025

C'era una volta il parco delle scuole

Sono ormai parecchi anni che i cittadini Sedrianesi possono usufruire di un parco pubblico che ha, per questo motivo, convissuto con amministrazioni di vario colore. Dal PD a FI e, dopo le varie vicissitudini e commissariamento, anche M5S. Da un paio d'anni la guida è tornata in mano al PD.

Il 'vecchio parco' ha cambiato anche numerosi nomi: parco delle scuole, parco delle feste, parco Dalla Chiesa ecc.

Ha visto costruire al suo interno una misteriosa costruzione, un pittoresco (quanto inutilizzato) tendone, un'area cani (e perfino una seconda) giochi per bambini a ripetizione e la recinzione totale. Non ci siamo fatti mancare numerose telecamere in tutti gli angoli e un nuovo impianto d'illuminazione.

E certamente dimentichiamo qualcosa...

Ma al di là di tutto questo, riteniamo necessario segnalare anche un senso di disinteresse e per certi versi, di abbandono.

La situazione dei bagni pubblici è grave, anche perché inspiegabilmente ferma da anni: in realtà non si tratta di servizi pubblici ma di latrine maleodoranti e inutilizzabili.

Anche il paio di timide fontanelle fanno semplicemente presenza ma - purtroppo - non forniscono acqua.

Esiste, sempre da parecchio tempo, un 'simil-chiosco' che in passato, poteva aveva qualche senso; forse ristoratore, per i cittadini . Ora è semplicemente un rudere con vetri rotti, pericoloso e cadente. Al suo fianco è presente un grande gazebo con struttura in metallo - inutile- perché stranamente senza copertura.

Immaginiamo che per mamme, anziani, bambini, cittadini con cani ecc. certamente rispettosi delle regole, la mancanza di servizi sia una difficoltà: e non solo nella bella stagione. Anche le panchine all'ombra erano e continuano ad essere pochissime. Le recenti piantumazioni non hanno probabilmente tenuto conto di questo.

Incomprensibile è anche il fatto che il parco, da anni, sia recintato e dotato di cancelli elettrici che, al di là dei cartelli con gli orari restano spalancati giorno e notte.

Noi di SdS riteniamo perbenista e fuori luogo che l'attuale amministrazione pensi di giustificare queste fastidiose e antipatiche situazioni come "eredità delle precedenti gestioni" e dopo avere fatto le necessarie riflessioni proceda a darsi da fare per sistemare quanto è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...