mercoledì 6 gennaio 2021

Trasparenza amministrativa

Segnalazione inviata all'autorità preposta.

Oggetto: Ripetute mancate risposte e dinieghi accesso agli atti comune di Sedriano (MI)

Buongiorno,
il percorso legislativo per rendere più trasparente l'operato della Pubblica Amministrazione è ormai trentennale. Inizia con l'approvazione della L. 241/90; in seguito la materia viene rivista ed ampliata con il D.lgs n. 33/2013 per terminare, da ultimo, con l'introduzione del D.lgs n. 97/2016 (FOIA).

Tuttavia la sola approvazione di norme, per quanto vincolanti, non giova di per sé a rendere "cristallina" l'azione di uffici e funzionari, se la discrezionalità degli stessi risulta, in concreto, arbitraria ed inappellabile, mancando, per il sorgere di eventuali contenziosi, circa l'attuazione delle disposizioni legislative, qualsiasi organo di riferimento e controllo.

Questa situazione vanifica lo spirito e gli intenti del legislatore, lasciando, mutatis mutandis, del tutto inalterata la preesistente e conclamata indisponibilità, da parte della PA, a rendere fruibili dati e documenti a chi ne faccia richiesta. 

Quindi quell'accesso civico generalizzato, introdotto dal legislatore con il FOIA che consente a chiunque, a prescindere da un interesse manifesto e, con l'intento di favorire forme diffuse di controllo nel perseguimento delle funzioni istituzionali, incoraggiando in questo modo la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica viene, realisticamente, disattivato. 

Ciò premesso sottoponiamo alla Vs. attenzione due casi che riteniamo esemplari di quanto in discorso.

L'allegata intercorsa documentazione tra la scrivente ed i competenti uffici ci sembra altresì emblematica di come anche banali problematiche risolvibili in pochi minuti e, con buon senso, si siano artificiosamente ed inspiegabilmente protratti, in un caso per mesi, nell'altro per oltre un anno. Peraltro con esito negativo.

Diniego che sarebbe stato ragionevole rendere esplicito e motivato già dopo la prima richiesta. 

Attendendo fiduciosi Vs. cortese riscontro sulla vexata quaestio rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti ed integrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...