Era il 21 dicembre 2021 (due mesi dopo le elezioni) quando presentammo in Consiglio Comunale il question time sulla farmacia comunale:
Non molti Comuni possono vantare una farmacia comunale.
Il suo compito, se ben gestita, è quello di svolgere servizi sociali mantenendo i bilanci in ordine ed investendo gli utili nei servizi stessi, accantonandone una parte per non pesare minimamente sul bilancio del Comune già provato dai tagli.
La Farmacia Comunale non va dismessa ma utilizzata come presidio nel territorio, ovvero come elemento di prevenzione che, unita ai medici di base ed ai pronto soccorso, costituisce la migliore rete preventiva e il miglior sistema di sicurezza sanitario del nostro paese.
La precedente amministrazione invece aveva deciso di dare in affidamento a privati la gestione della farmacia comunale per 15 anni.
Nel programma della lista “Vince Sedriano” attuale maggioranza si legge: “L’amministrazione uscente ha deciso di dare in concessione a privati la farmacia comunale. Non abbiamo condiviso questa scelta e, se sarà ancora possibile, la cambieremo (…)”
Avete intenzione di dare seguito a quanto avete indicato nel vostro programma elettorale?
Manterrete il servizio attuale?
Non solo il sindaco ma anche altri esponenti che oggi ricoprono il ruolo di assessore criticarono aspramente la scelta della sua esternalizzazione, ricordiamo ancora i loro reboanti post sui social :
Quest'Amministrazione ha deciso, da qualche mese, di mettere in vendita dei beni comunali (...) ed infine la Farmacia Comunale. Per quest'ultima ha da poco speso una somma di circa 12.000 euro per ottenere una perizia giurata che ne attesti il valore.
Incoerentemente con quanto dichiarato le decisioni e le azioni dell'attuale amministrazione sono andate, invece, in direzione esattamente opposta a quanto promesso in campagna elettorale. Riassumiamo i fatti:
- determina nr 312 del 20/06/2023 l’amministrazione comunale avvia la procedura di affidamento mediante cessione di ramo di azienda della gestione della farmacia comunale;
- determina nr 143 del 14/03/2024 con la quale si dispone l’affidamento dopo aver individuato con procedura di gara la società Lloyds Retail Srl quale soggetto cessionario;
- a decorrere dal 1/07/2024 la Farmacia Comunale è stata concessa alla Società Lloyds Retail (quindi ad un soggetto privato).
Per farla breve ciò che non era riuscito a fare l'ex sindaco Cipriani lo ha attuato il suo successore Re in perfetta continuità.
Questa è la seconda giravolta, la prima è quella delle vasche volano, quando nella nostra diretta FB del 29 aprile 2021, dichiarò la sua contrarietà al progetto per dar corso, poi, alla realizzazione non più di una vasca, bensì, a cinque (ripetiamo CINQUE) in un colpo solo.
Purtroppo c'è la pessima consuetudine, ormai consolidata, di promettere una cosa, per intercettare il consenso e poi, una volta vinte le elezioni, fare l'esatto contrario.
Constatiamo come la maggioranza, tra giravolte e piroette, si sia trasformata in un corpo di ballo, un team di ginnastica artistica...
E, il bello (o il brutto) è che la danza non è ancora finita...

Nessun commento:
Posta un commento