mercoledì 28 novembre 2018

Caro Ersilio...

Egregio direttore Mattioni, 
le scriviamo la presente lettera aperta per alcune imprecisioni contenute nel suo articolo di venerdì 23 novembre "Maxi speculazione, 600 nuovi abitanti e 200 automobili in più".
"(...)  Ben inteso, la colpa non è di Cipriani  (che si è trovato questo "regalo" senza possibilità di tornare indietro), bensì delle amministrazioni precedenti, con una corresponsabilità dei commissari. (...)".

L'attuale PGT è stato redatto dai commissari e le altre amministrazioni non centrano nulla.
Nel maggio 2015 la commissione straordinaria poteva dare una significativa svolta con il passato. Invece proposero una riedizione ridimensionata del vecchio PGT di Celeste, bocciato dalla Provincia per l'eccessivo ed immotivato consumo di suolo.
Quindi non c'è "corresponsabilità". E' stata proprio una loro libera scelta.

Successivamente Lei afferma “la colpa non è di Cipriani che si è trovato questo regalo senza possibilità di tornare indietro ..."
Non è stata la giunta Cipriani ad adottare questo PGT, ma a tempo debito - nel 2015- gli attuali amministratori non fecero nulla per contrastare questa cementificazione: a differenza nostra, non depositarono nessuna osservazione in merito, ne come singoli, ne come forza politica. 
Inoltre, anche la divertente storiella “ i commissari non avendo indirizzo politico  si sarebbero limitati ad applicare la legge"  è una scusa ridicola che tende a nascondere la realtà: sullo sviluppo urbanistico non hanno alcuna idea; di conseguenza, chi tace acconsente e approva. 
Giusto per ricordare che alcune delle nostre osservazioni dell'epoca furono parzialmente accolte ridimensionando di fatto la colata di cemento.

Con il "PIANO ATTUATIVO DENOMINATO ATU 5 - VIA MAGENTA , adottato con deliberazione della Giunta Comunale numero 108 del 2 ottobre 2018", sono due le cose che sono sfuggite un po' a tutti e che di fatto peggiorano ulteriormente il PGT dei commissari:
1. la modalità di allaccio all'ex Statale 11; 
2. la costruzione di un piano in più alle previste 6 palazzine: 5 piani anziché 4.

Nel PGT la strada di collegamento tra la Via Magenta e la ex Statale 11 doveva essere realizzata con una rotatoria che consentisse l'immissione diretta. Ma non sarà così. 
L'Amministrazione comunale e gli operatori hanno trovato una diversa e geniale soluzione alternativa con un innesto con svolta continua a destra in direzione Vittuone. 
Tutto questo NON rispettando il PGT che prevedeva espressamente la rotatoria.
Inoltre, è prevista la costruzione di 6 palazzine di 5 piani. I piani previsti dal PGT (per semplificare) erano invece 3 con eventuale 4 piano come sottotetto. 
Beh, un piano in più per sei palazzine, corrisponde ad una settima
Come si dice: gli affari sono affari e al diavolo le regole. 

Quindi caro Mattioni, con queste concessioni Cipriani di fatto peggiora un PGT che di suo era già molto critico. 
Ovviamente quanto da noi descritto è stato depositato come osservazioni in data 8 novembre 2018.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...