domenica 25 novembre 2018

Question time farlocco

In considerazione della "corposità" degli argomenti all'ordine del giorno nel Consiglio Comunale convocato martedì 27/11/2018, abbiamo chiesto alla presidente Stefania Galeazzi di rinviare la discussione del Question Time alla prossima data utile. 

Già il 13 aprile scorso abbiamo inviato una lettera aperta a tutti i consiglieri comunali - giunta compresa-  proponendo alcune modifiche al regolamento comunale per rendere più utile e incisivo questo strumento. L'idea era quella di discutere il Q.T. in orari più  accettabili per il rispetto dovuto ai cittadini presenti e non invece al termine del C.C., quasi fosse un appendice irrilevante. 

Ovviamente, come sempre, non ci è pervenuto nessun riscontro, tranne un commento in una chat su Facebook - canale prediletto dagli attuali amministratori - dove l'assessore Alì affermava che le modifiche proposte sarebbero state "oggetto di esame nella commissione consiliare preposta"
Naturalmente anche questa affermazione è stata disattesa e, come tutto il resto, finita nel dimenticatoio. 

A luglio 2018, la presidente Galeazzi, esprimeva (24 luglio 2018 prot. 12461) la sua disponibilità ad esaminare le nostre proposte di modifica per rendere pienamente operativa questa forma di democrazia diretta, dimenticandosi però che le avevamo già sottoposte all'attenzione di tutti, da diverso tempo senza ottenere, nel frattempo, nessuna risposta. 

Utile ricordare anche che i consiglieri, nel caso in cui i lavori del Consiglio Comunale si protraessero oltre la mezzanotte, hanno diritto di assentarsi dal servizio (lavoro) per l’intera giornata successiva. I comuni cittadini no. 

In conclusione, ci aspettiamo che le affermazioni della presidente Galeazzi non rimangano una astratta e generica intenzione, ma si traducano in concrete e coerenti azioni. Diversamente, continueremo ad avere il dubbio, cioè di averlo si introdotto, ma allo stesso tempo di relegarlo ai margini del dibattito civile e democratico. 
In altre parole di aver partorito il Q.T. esclusivamente per inserirlo brutalmente nell'elenco delle cose fatte? 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...