martedì 4 settembre 2018

Simpatica aggiudicazione...

Con la determina n. 278 del 7/8/2018 (com'è noto Stachanov ha degli emuli) l'Area "Lavori pubblici e Servizi informativi" ha assegnato, in via sperimentale, le attività manutentive all'interno degli immobili comunali alla FUTURA Società Cooperativa Sociale di Bareggio.

Tutto formalmente regolare, attivando come previsto e codificato la procedura Sintel, il tutto giustificato dalla carenza di personale "interno", organico falcidiano da pensionamenti e trasferimenti. Quindi come disposto dall'art. 37, comma 1 del d.lgs 50/2016 la stazione appaltante, cioè il Comune di Sedriano, trattandosi di fornitura di acquisizione di servizi di importo inferiore a 40.000 e. puo' procedere direttamente all'assegnazione dei lavori/servizi/forniture. La cosa curiosa è che lo sconto applicato, pari al 2,77%, ha come diretta conseguenza il contenimento dell'importo, per una manciata di euro, sotto la fatidica soglia dei 40.000, soglia sotto la quale appunto il Comune può procedere all'assegnazione diretta. Di certo è solo una straordinaria coincidenza che la riduzione "applicata" peraltro estremamente contenuta, consenta casualmente di evitare un bando di gara allargato a più soggetti. La determina è così chiara che fa menzione di una tariffa oraria pari a 18 e. per calcolare l'importo presunto d'appalto, ma poche righe più avanti, si indica al netto dello sconto del 2,77% quello di 14.10 euro. Ora il 2.77% su 18 non da esattamente il risultato di 14,10.
Errare humanum est...possiamo dunque sbagliarci.

Inoltre non conoscendo il bando ignoriamo quante persone siano coinvolte, ne le mansioni richieste, ne se, dunque, i 14.10 euro pagati all'ora siano per un manovale o per un elettricista specializzato, ne per quante settimane, ne dove, ne a fare che. 

Sappiamo solo, come scritto sulla determina richiamata, che la spesa prevista pari a 47.433,60 (comprensivo di IVA al 22%) verrà imputata al capitolo di spesa (7313) SERVIZI MANUTENTIVI STRADE, più precisamente e. 30.300 per l'anno 2018 e i rimanenti 17.133,60 imputati al conto economico 2019 per quanto il titolo della determina parli espressamente di ATTIVITA'  MANUTENTIVE ALL'INTERNO DI IMMOBILI COMUNALI e - generiche e misteriose- ATTIVITA' ESTERNE, ma forse le manutenzioni strade. immobili ed affini a Sedriano sono tutt'uno. 

Chiediamo a soggetti, con accesso agevolato, - consiglieri comunali  di ogni colore - di chiedere lumi su questo singolare modo di procedere e all'estensore della determina di riscriverla ex novo in modo intelligibile da chiunque indicando più precisamente cosa questi stiano pagando e per cosa.
O il linguaggio criptico utilizzato è intenzionale?    

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...