lunedì 10 settembre 2018

Informatica stellare 2.0

Martedì 21 agosto abbiamo ricevuto una segnalazione che ci evidenziava una problematica piuttosto grave nel sistema informatico del Comune di Sedriano relativa al portale dei pagamenti del cittadino (al momento attivo solo il servizio di ristorazione scolastica)    cioè una "falla" come viene comunemente definita nel gergo dei programmi.

Ovviamente verifichiamo  seguendo passo passo quanto indicato e riusciamo ad entrare direttamente nell'account del Sindaco senza alcuna difficoltà.

Accertiamo quindi come il sistema presentava un grosso "baco" e non rispettava il regolamento generale dell'Unione Europea in materia di protezione del trattamento dei dati personali e della privacy n. 2016/679, meglio noto con la sigla GDPR.
Per intuibili ragioni non evidenziamo quali erano i passaggi, ma possiamo assicurare che chiunque poteva accedere in un qualsiasi account di un qualunque cittadino sedrianese.
Per questi motivi abbiamo evitato di rendere pubblica la cosa, e vista la gravità della questione abbiamo immediatamente scritto, inviando una PEC,  al Sindaco dettagliando i vari passaggi e inviandogli le immagini del suo account.

Non solo. 
Conoscendo i loro tempi biblici, abbiamo contattato telefonicamente anche il capogruppo M5S Mella chiedendogli di informare con immediatezza il Sindaco perchè bloccasse  la procedura.

In questi giorni abbiamo fatto diverse prove e abbiamo accertato che la falla è stata sanata.
Abbiamo anche constatato che lunedì 3 settembre sono stati effettuati "IMPORTANTI AGGIORNAMENTI AI SISTEMI INFORMATICI...".
Ben conoscendo l'arroganza e la presunzione di Cipriani,  eravamo certi che non ci avrebbe mai ringraziato e, sinceramente, nemmeno ci tenevamo.
Ci saremmo però aspettati - visto che Sindaco, Vice & Soci si sono spesso riempiti (a sproposito) la bocca con la parola "collaborazione"-  almeno una semplicissima e telegrafica risposta via PEC del tipo "abbiamo provveduto", giusto  per una forma di serietà e correttezza, niente di più. 
Invece ... come al solito, nulla. Ma ormai non è più una notizia.

Una sola conferma: da (quasi) dieci anni a questa parte,  c'è SdS che continua a lavorare per il bene dei Sedrianesi  e c'è chi, come Cipriani, lo fa solo ed esclusivamente come trampolino di lancio per più gloriose, remunerative e prestigiose carriere stellate... 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...