lunedì 24 settembre 2018

Quando c'è da mettersi in mostra... Lui c'è!

Leggiamo, sul solito profilo FB del sindaco, un post nel quale racconta ai cittadini della sua partecipazione ad una cerimonia Anpi a Pavia.

Siamo contenti che il comune di Pavia abbia preso la decisione di onorare la figura ed il ricordo di Poldino Fagnani con una targa. 

Come potremmo non esserlo; al di là delle nostre divergenze con la gestione dell'Anpi locale, la storia della Resistenza è sempre un grande valore di noi tutti. 

Desideriamo però portare all'attenzione dei nostri concittadini una inevitabile riflessione. 

Il cangiante sindaco Cipriani dichiara sul suo profilo FB: "Poldino Fagnani era Sedrianese ed è stato per me un onore essere presente in rappresentanza di Sedriano, di tutti i sedrianesi, per onorare il ricordo di due ragazzi che hanno dato la vita in nome della libertà!! Ringrazio l’ANPI di Sedriano/Vittuone per l’invito e per la bella mattina trascorsa insieme. 😊"

D'accordo!
Però, non si riesce a capire (anzi, si capisce benissimo) come mai in questa occasione il sindaco si sia messo bene in evidenza, con tanto di doverosa fascia tricolore, mentre in altre - 25 Aprile in particolare, a Sedriano- ha sempre preferito rimanere defilato e demandare a qualche assessore, la rappresentanza del comune.

Forse, in quelle occasioni, non vale a la pena di partecipare personalmente nella veste di "sindaco di tutti i cittadini"? 

Stranamente, la commemorazione che si è svolta a Pavia, con risonanza e visibilità importanti, giornali e tv locali ecc... è riuscita a trasformare miracolosamente Cipriani in un partigiano. 
Neanche tanto strano, conoscendo il personaggio. 
Quando c'è da mettersi in mostra... Lui c'è!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...