venerdì 28 febbraio 2025

Sarà la solita guerra contro i mulini a vento?

Ogni nostro gesto influenza la vita di tutti e da un po' di tempo ce ne stiamo rendendo conto. Purtroppo in questo mondo il menefreghismo, l’indifferenza e la mancanza di rispetto degli altri, imperano incontrastati, ricadendo come conseguenza anche su chi agisce e pensa solo a se stesso. Sarà la solita guerra contro i mulini a vento? Ma, è certamente utile parlarne e affrontare ogni tanto la questione.

Dopo queste premesse un po’ “filosofiche” affrontiamo l’argomento di oggi: la frazione Roveda di cui poco si parla.

Gli abitanti della frazione spesso lamentano scarsa attenzione da parte dell’Amm.ne Comunale, e non è un banale rincrescimento, ma una reale situazione sempre più evidente, visto lo storico degrado.

Infatti, questi "governanti" si vedono poco; da molti anni infatti nella frazione poco o nulla è cambiato, e per 'poco' ci riferiamo al fatto che sono state costruite nuove case - troppe secondo noi- in barba alla promessa elettorale dell'attuale giunta “consumo del territorio zero”.

martedì 25 febbraio 2025

Minuzie di nessun conto, eppure...

E' passato più di un lustro dalla recinzione del parco delle scuole (preferiamo, da nostalgici, chiamarlo ancora così) di via Fagnani, una palizzata di robusta maglia metallica di inusitata altezza che lo cinge sui tre lati. 
Quali siano le ragioni di tale scelta, se esistono, sono note solo alla passata Amministrazione, di certo più che una protezione per i discoli pargoli, che elusa la sorveglianza dei genitori, si possono pericolosamente avventurare sulla via Fagnani e/o su Corso Europa, entrambe piuttosto trafficate, costituisce una sorta di muraglia cinese. 
La miglioria, se vogliamo chiamarla così, ha comportato l'esborso di una cospicua somma; per l'area verde, la più grande e frequentata, nessuna attenzione, nessuna riqualificazione ne implementazione di alberi o siepi. 
Nulla. Anzi, lampioni rotti, tavoli divelti, cestini danneggiati, fontanelle malfunzionanti, fontana "ornamentale", l'unica trasformata in un allevamento di zanzare, bagni pubblici chiusi, gazebo in rovina, ecc. ecc. Normale, sensato? Giudicate voi. 

venerdì 14 febbraio 2025

Sedriano nel degrado

Giusto per ricordare la recente e travagliata storia politica sedrianese...:
  • nel 2013 il Comune viene sciolto per infiltrazioni mafiose (checché se ne dica, sia il TAR che il Consiglio di Stato confermano lo scioglimento);
  • dal 2013 al 2015 il Comune è amministrato da tre commissari straordinari (procedura prevista per i soli comuni sciolti per mafia);
  • nel 2015 il movimento Cinque Stelle vince le elezioni.
Ciò che doveva essere il riscatto, la riscossa di Sedriano (ricordiamo l’affermazione di qualcuno “siamo talmente avanti che se guardiamo indietro vediamo il futuro...”), la vittoria dei pentastellati ha invece rappresentato il definitivo colpo di grazia.
Dopo anni di tenace e costante opposizione alla Giunta Celeste siamo stati costretti a fare gli straordinari con quella pentastellata, per rendersene conto basta guardare il nostro blog. Non solo argomentazioni e approfondimenti di tematiche oggetto di decisioni quasi esclusivamente di Giunta e, non del Consiglio Comunale, ma anche segnalazioni di irregolarità alle superiori autorità.
Dunque le aspettative delle elezioni del 2021 erano quelle di una effettiva rinascita, un serio rilancio dell'attività amministrativa.
Invece questo non è avvenuto.
Basta farsi un giro per constatare lo stato di degrado in cui versa il paese, e la situazione peggiora con il passare del tempo.

mercoledì 5 febbraio 2025

Fai la giravolta, falla un'altra volta

Era il 21 dicembre 2021 (due mesi dopo le elezioni) quando presentammo in Consiglio Comunale il question time sulla farmacia comunale:

Non molti Comuni possono vantare una farmacia comunale.
Il suo compito, se ben gestita, è quello di svolgere servizi sociali mantenendo i bilanci in ordine ed investendo gli utili nei servizi stessi, accantonandone una parte per non pesare minimamente sul bilancio del Comune già provato dai tagli.
La Farmacia Comunale non va dismessa ma utilizzata come presidio nel territorio, ovvero come elemento di prevenzione che, unita ai medici di base ed ai pronto soccorso, costituisce la migliore rete preventiva e il miglior sistema di sicurezza sanitario del nostro paese.
La precedente amministrazione invece aveva deciso di dare in affidamento a privati la gestione della farmacia comunale per 15 anni.
Nel programma della lista “Vince Sedriano” attuale maggioranza si legge: “L’amministrazione uscente ha deciso di dare in concessione a privati la farmacia comunale. Non abbiamo condiviso questa scelta e, se sarà ancora possibile, la cambieremo (…)”
Avete intenzione di dare seguito a quanto avete indicato nel vostro programma elettorale?
Manterrete il servizio attuale?

martedì 4 febbraio 2025

C'era una volta il parco delle scuole

Sono ormai parecchi anni che i cittadini Sedrianesi possono usufruire di un parco pubblico che ha, per questo motivo, convissuto con amministrazioni di vario colore. Dal PD a FI e, dopo le varie vicissitudini e commissariamento, anche M5S. Da un paio d'anni la guida è tornata in mano al PD.

Il 'vecchio parco' ha cambiato anche numerosi nomi: parco delle scuole, parco delle feste, parco Dalla Chiesa ecc.

Ha visto costruire al suo interno una misteriosa costruzione, un pittoresco (quanto inutilizzato) tendone, un'area cani (e perfino una seconda) giochi per bambini a ripetizione e la recinzione totale. Non ci siamo fatti mancare numerose telecamere in tutti gli angoli e un nuovo impianto d'illuminazione.

E certamente dimentichiamo qualcosa...

Ma al di là di tutto questo, riteniamo necessario segnalare anche un senso di disinteresse e per certi versi, di abbandono.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...