L'Amministrazione Comunale (ed il Sindaco in particolare) hanno comunicato ai quattro venti che, a breve, inizieranno i lavori di risistemazione dell'area feste: bene.
Anche noi di SdS abbiamo da tempo a cuore la possibilità di potere usufruire completamente di questo bel parco.
Approfittiamo dell'occasione per segnalare agli addetti ai lavori alcuni aspetti che sarebbe il caso di prendere in considerazione.
Partiamo riflettendo sull'evidenza che lo spazio 'usufruibile effettivo' dell'area è stato parecchio ridotto a causa delle 4 vasche volano posizionate al suo interno. Peccato... Certamente l'area si presentava come una ghiotta occasione per la necessità di creare delle vasche, ma... possibile che non ci fossero altri spazi idonei? Aree che avrebbero consentito di non penalizzare quest'area ludico/ricreativa.
Siamo certi, inoltre, che sarà trovato il modo di riproporre almeno un campo per praticare sport (basket, volley ecc...) com'era in precedenza.
Visto che si riproporrà la possibilità di nuove piantumazioni, insistiamo perché si tenga conto di donare un po' di ombra alle panchine esistenti in quell'area (persone anziane, mamme con bambini piccoli ecc...). È un problema che abbiamo già segnalato anche per il parco esistente.
Sarebbe - in aggiunta - interessante capire/conoscere le intenzioni sull'utilizzo che si intende fare della obsoleta costruzione adiacente alla sede dei Carabinieri.
E come non parlare della sciagurata - e inspiegabile - scelta di utilizzare camionate di cemento per disegnare i percorsi pedonali all'interno della zona. Ovviamente la scelta più logica e coerente sarebbe stata quella di utilizzare degli autobloccanti, anche per dare una 'continuità estetica' al parco adiacente.
Pietre autobloccanti presenti all'interno del parco Dalla Chiesa da molti anni senza bisogno di particolari attenzioni, che continuano a svolgere egregiamente ed esteticamente la loro funzione...
E invece si vedono quintalate di cemento che sotterrano ulteriori, numerosi metri quadrati di verde. Che vergogna! Ci piacerebbe sapere chi ha autorizzato questa scelta. Credevamo che nella Giunta Comunale ci fosse un responsabile di queste scelte, particolarmente attento al verde cittadino.
Evidentemente ci siamo sbagliati.
Nessun commento:
Posta un commento