domenica 14 febbraio 2021

Garantire il controllo democratico sull’attività amministrativa secondo Cipriani

In attesa che l'Amministrazione comunale ottemperi a quanto stabilito dal Difensore Civico Regionale, vogliamo focalizzare l'attenzione su due affermazioni decisamente insensate del sig, Cipriani.

"Se il documento richiesto deve essere fornito lo sarà, non sta certo a me (per esempio) vietarlo, tanto più che detto documento l’ho ereditato e nel quale certamente non ci sono segreti, spero che SdS dopo averlo ricevuto, pubblicizzi anche il buco nell’acqua che stanno per fare, anche perché non riesco veramente a comprendere a cosa mirano..."
Egr. Sig. Cipriani, sono sei mesi che abbiamo semplicemente chiesto di potere visionare la convenzione dell'ACD Sedriano con eventuali modifiche e integrazioni successivamente intervenute. Non solo non è mai giunta nessuna risposta, ma lei e l'assessore Alì sui giornali locali ci avete “invitato” a formalizzare l'accesso agli atti compilando un apposito modulo, non previsto dalla normativa, per ottenere, come risultato, il diniego... Patetico e paradossale.
Ma la cosa ancora più grave è che lei sta facendo delle valutazioni in merito alla nostra richiesta...
Come specificato molto bene nella normativa, a lei non compete entrare nel merito della nostra richiesta. Questi documenti ci dovevano essere consegnati: punto.
Come decideremo di utilizzarli, magari per costruire gli aeroplanini di carta, non è un suo problema.
Questo concetto glielo ha spiegato in modo molto chiaro anche il Difensore Civico Regionale.

"Per quanto riguarda le fioriere, i signori di SdS avranno la loro risposta che sarà mia cura pubblicizzare, proprio per i motivi di cui sopra, NON HO NULLA DA NASCONDERE ed ho sempre messo la faccia in quello che faccio"
Sono oltre due anni e mezzo durante i quali siamo stati costretti ad inoltrare sette richieste per sapere dell'esistenza o meno dell'autorizzazione per lei e il suo fedelissimo Ghia. Non ha mai risposto nessuno, fino a quando, sempre su suo "suggerimento" abbiamo inoltrato l'accesso agli atti, l'ennesimo, con il solito modulino e, puntuale è arrivato il diniego.
Se non aveva "NULLA DA NASCONDERE" e voleva metterci la faccia, poteva farlo già nell'agosto del 2019 e non nel febbraio 2021 (trenta mesi dopo)...
Detto questo, lei può pubblicizzare la sua risposta come meglio crede, sui social, con gli striscioni davanti casa sua, può anche “far scrivere di suo pugno” un commento... Ma in realtà non è lei che ci deve rispondere ("Caro Paolo forse dovresti informarti meglio. Le richieste di accesso agli atti sono azioni messe in essere dai cittadini o da chi per loro, alle quali rispondono i Funzionari non certamente gli Amministratori") ma il responsabile area ambiente.

Nell'attesa dei chiarimenti sulle due stranezze raccontate, solleciteremo anche gli altri accessi agli atti rimasti lettera morta.
Sinistra di Sedriano si rende disponibile per tutti quei cittadini che hanno inviato richieste al Comune senza mai ricevere alcun riscontro per fornire loro le opportune indicazioni circa l'iter da seguire per richiedere l'intervento, quale estrema ratio, del Difensore Civico Regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...