venerdì 20 novembre 2020

Sedriano, municipality of the banana republic

Dopo SEI richieste (dal 24/07/2019 al 22/09/2020) e UN accesso agli atti (6/11/2020) per avere informazioni circa l'esistenza o meno di un'autorizzazione che consentisse ai Sigg. Cipriani e Ghia di intervenire sulle fioriere poste di fronte al Municipio nel luglio 2019, abbiamo ricevuto questa sconcertante e assurda risposta: 
La presente per comunicare che la vostra di cui all’oggetto non rientra nell'ambito applicativo dell'accesso civico, che, come prevede l’art.5 comma 2 del D.Lgs 33/2013, ha lo “scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico” consentendo a  chiunque  “ di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione “ e “nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.”

Ora non vorremmo dissertare di norme e regolamenti, materia quanto mai ostica in un Paese come il nostro, dove non si conosce neppure con esattezza il numero delle leggi in essere, ma ci domandiamo quale sia la ratio dei continui interventi legislativi, a partire dal 1990, al fine di rendere più trasparente l'Amministrazione Pubblica se ad un qualsiasi funzionario viene consentito di stabilire, a suo insindacabile giudizio, quali siano i criteri di cosa sia o meno "permesso" richiedere. 

Non è un discorso di lana caprina perché il comma 3 dello stesso art. 5, citato nella risposta, recita testualmente: l'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente... e non richiede motivazione.

Dunque che si fa? Si rinnova la richiesta o dobbiamo sospettare che la domanda formulata da ormai 16 mesi pregiudichi la sicurezza e l'ordine pubblico, la sicurezza nazionale, le relazioni internazionali, la stabilità economica e finanziaria dello Stato o cos'altro?

Presumiamo l'imbarazzo di chi deve dirci ancora una volta che questa autorizzazione non esiste, ne è mai esistita, come nel caso delle potature e che anche questa volta il Sig. Cipriani ha sottovalutato (sua dichiarazione alla stampa del febbr. 2019) l'aspetto autorizzativo.

Si dice che perseverare è diabolico, noi useremmo ben altri termini per definire simili comportamenti. Nel frattempo questi signori preferiscono rimanere defilati e non assumersi la responsabilità delle proprie azioni; come sempre.  

Viva l'Italia, repubblica delle banane.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...