lunedì 30 novembre 2020

Prove tecniche in attesa delle elezioni comunali

Oramai a Sedriano la campagna elettorale è cominciata, si scaldano i motori in attesa della corsa. Tutti chiedono e vogliono sapere, i giornali propongono nomi, intervistano personaggi noti e non, e fanno azzardate previsioni. Qualcuno si ripropone sfoggiando un nuovo vestito, pensando così di nascondere la sua mala gestio, qualcuno usa i social in cerca di candidati, visto che gli amici del suo partito, ormai in declino, lo hanno "scaricato". Qualcuno di vecchia nomina, si ripresenta dopo una lunga pausa sabbatica e dopo due mandati alle spalle e qualche anno in più. Rispuntano candidati di grido che, a detta di qualcuno, avrebbero le qualità giuste, conosciuti e preparati che in primavera aspirano alla poltrona di primo cittadino e già, oracoli nel futuro, pensano alla prossima tornata elettorale del 2026.

Io valgo più di te, porto in dote circa 900 voti, io posso contare su quasi 500, io vanto molti  parenti e amici che abitano a Sedriano e che possono fare la differenza. Io frequento la chiesa e l’oratorio, che è un bel bacino elettorale, io mi occupo di sport e penso ai miei ragazzi e alle loro famiglie, vuoi che non mi sostengano votandomi? Io sono molto presente sui social e conosciuta in paese: “Tutti la vogliono” (cit. Altomilanese) ma devo ancora decidere da che parte stare, non fa niente se dovrò dissimulare le mie idee politiche, l’importante è approdare nel posto giusto, poi si vedrà. E vuoi NON CONSIDERARE le scuole? Io sono il presidente di questa o quell’associazione, io faccio parte di questo o quello.

Tutti spuntano, ora, come fiori in un prato, ma non tutti c’erano o ci sono sempre stati, e/o hanno lavorato concretamente per i cittadini di questo ahinoi bistrattato Comune. Noi di SDS, invece ci siamo sempre stati, nel bene e/o nel male, coerenti, tenaci e orgogliosi di rispettare la fiducia riposta in noi dalle centinaia di persone che ci hanno votato nel 2015.    

Pur vero che siamo rimasti ai margini del governo cittadino senza rappresentanza in Consiglio Comunale, ma siamo stati l'unica e concreta opposizione. Abbiamo evidenziato, criticato denunciato, protestato, suggerito, verificato, segnalato, informato e partecipato alla vita politica. Insomma la nostra voce forte c’è sempre stata. Dal 2009 cittadinanza attiva presente sulla scena politica sedrianese. Un punto di vista, il nostro, dichiaratamente di sinistra.

Quando sarete davanti alla scheda elettorale con la matita in mano, riflettete, meditate, non fatevi trascinare dalla scia dei partiti nazionali che imporranno la loro linea politica, spesso sterile davanti alle esigenze primarie del governo di un paese o di una città. Le elezioni comunali, sono un’altra cosa, riguardano persone, comuni cittadini, che con il loro vissuto, la loro esperienza e le loro conoscenze, si mettono a disposizione per la difficile gestione di un Comune.

Un incarico impegnativo; solo scegliendo le persone giuste e non le meno peggio  si possono cambiare realmente le cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...