venerdì 13 novembre 2020

Parcheggi auto a strati sociali?

<<Nella costituzione dello Stato del Texas non sono indicati i requisiti per fare lo sceriffo. Neanche uno. E non esiste una legislazione della contea. Immaginatevi un mestiere dove uno ha pressapoco la stessa autorità di Dio e non deve possedere requisiti particolari e ha il compito di far rispettare leggi inesistenti, e ditemi se non vi sembra strano.>> cit: "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy - Einaudi

Parcheggi auto a strati sociali? Alcune - opportune- riflessioni:
  • I parcheggi in strada non sono mai abbastanza rispetto al numero delle auto. 
  • Quando la gente lavora, va a scuola, studia o va in gita, c'è una "rotazione" dei posti auto.
  • Ci sono vie (Mazzini, Turati, De Amicis, Carducci, Dante, Manzoni, e numerose altre) dove i posti auto sono molti di meno dei residenti nella zona.
  • Nelle suddette zone, due terzi dei parcheggi non sono tracciati con le linee bianche per terra, per cui sono inesistenti... inutilizzabili: ma sanzionabili.
  • I Sedrianesi sono (quasi) tutti a casa, causa lockdown.
  • Il motivo per cui molti parcheggi non sono tracciati è perché i proprietari delle ville, villette ecc... di fronte ai parcheggi inservibili non hanno dimestichezza con il volante? Per questo motivo debbono uscire dal loro vialetto in ghiaia con una sola manovra? Quindi, le "nostre" Panda sono d'intralcio? Non contano?
  • Le contravvenzioni per lavaggio strade o per necessaria sosta, non sono state sospese come il buon senso avrebbe suggerito... anzi.
  • I nostri "supereroi della municipale" (cit.) probabilmente da ordini ricevuti, continuano a multare coloro che parcheggiano fuori dalle linee bianche, nonostante tutti i FATTI appena descritti. 
Forse è il caso di aumentare - non eliminare- i posti auto nelle zone critiche e non solo nell'inutilizzato parcheggio alla Roveda. 
E pazienza per le lamentele che arriveranno dai poveri "villani", costretti a fare una manovra in più per uscire.
In conclusione, è il caso di smettere di fare cassa con le contravvenzioni, soprattutto se gran parte dei Cittadini sono obbligati a rimanere a casa (molti dei quali purtroppo sono tornati in cassa integrazione).
Suggeriamo "caldamente" ai distratti amministratori di mettere una mano sulla coscienza e toglierla dal nostro portafogli. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...