domenica 8 novembre 2020

Ho già deciso, ma ti informo

È bene ricordare che non è compito di un'opposizione politica dare - se non richiesti- suggerimenti o opinioni. Come dice la parola stessa, "opposizione" significa segnalare, contestare e criticare.
In sintesi, opporsi a decisioni univoche e scriteriate.
Questo è il lavoro che quotidianamente impegna i militanti di SdS. 
D'altronde, questo è inevitabile perché con la presenza degli insignificanti interventi dei cinque consiglieri di minoranza, a questa vergognosa Amministrazione è stato consentito tutto.

Crediamo che questi abbiano palesato grande incapacità e gravi responsabilità. Non si è mai visto un atteggiamento del genere, e stiamo parlando di personaggi votati dai Cittadini.

Prima di alcune discutibili abitudini, come le comunicazioni unilaterali ai Cittadini del tipo "ho già deciso, ma ti informo", è un dovere democratico affrontare l'argomento in consiglio comunale informando tutti i consiglieri, compresa la minoranza, confrontandosi con loro.

È, vista l'importanza degli argomenti, vanno invitati, oltre agli "addetti ai lavori" anche tutte le forze politiche, tutte le associazioni presenti sul territorio (quelle non ancora escluse o cancellate) e i cittadini che desiderano partecipare.

Per gran parte delle decisioni prese in precedenza è stato usato il metodo: "Io decido e faccio". Con una maggioranza irrisoria e, soprattutto, una minoranza pacata e accondiscendente, si procede come deciso.

Il sig. Cipriani in cinque anni di atteggiamenti autoritari di questo tipo e dopo avere speso centinaia di migliaia di euro dei cittadini per le famose faraoniche ed inutili "marchette" elettorali, ora (ancora una volta) va alla ricerca di collaborazione di volontari?

E dopo avere - ostinatamente- deciso di attuare una scellerata revisione della viabilità cittadina ed avere indebitato (per la sua cocciutaggine nei confronti dell'area Feste) quasi - ulteriori- 900 mila Euro dei Sedrianesi, con che coraggio ritorna a parlare di collaborazione da parte di zii, nonni ecc... che a suo dire "devono"... DEVONO?

Fosse stato più oculato nella gestione delle entrate, oltre alle numerose "donazioni" inviate da Stato e Regione, forse in questo momento avrebbe più opportunità e risorse da valutare. 
Ma la sua cocciutaggine, sommata alle manie di grandezza, a quell'indole autoritaria derivante dal ventennio ed il suo "destrismo dittatoriale congenito" non glielo consentono. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...