venerdì 19 aprile 2019

Scendete dall'Olimpo

Abbiamo letto con estremo disagio il post dei 5  Stelle in merito alla viabilità indirizzato al PD, ma implicitamente rivolto a tutte le forze politiche. 
Ed è per questa ragione che ci sentiamo politicamente coinvolti ed esprimiamo il nostro totale dissenso e biasimo per la solita arroganza, dimostrata anche in questa circostanza. 
Cominciamo col dire che il coinvolgimento e il confronto si cercano "prima" e non "dopo" aver deliberato qualcosa, tanto più se "l'oggetto" della discussione è rilevante e interessa un significativo numero di persone direttamente, o tutti, come in questo caso. 

A maggior ragione se riguarda tematiche come sicurezza e barriere architettoniche, di cui non avete l'esclusiva e delle quali vi occupate con sconcertante discontinuità. Di certo constatiamo un modo tutto vostro di confrontarvi con i problemi, così trasparente e cristallino che evitate accuratamente di discuterne persino nelle sedi designate al dibattito; il Consiglio Comunale. E' il vostro nuovo modo di fare "politica"

Forse è il caso di ricordarvi che per quanto abbiate vinto le elezioni, non in modo plebiscitario, ma per una manciata di voti, questo non vi autorizza ad arrogarvi il diritto di pensare per tutti e quindi i pareri dei rappresentanti delle minoranze (in realtà maggioranza) sono espressione di interessi e idee di cui, piaccia o meno, tener conto, per quanto le decisioni e le responsabilità spettino, per regole democratiche, a voi. 
Indubitabilmente stupisce leggere che richiedere documenti e pareri di tecnici e/o funzionari, preposti per ruolo e competenze ad esprimersi su importanti problematiche venga considerata una perdita di tempo. Documenti e pareri che ragionevolmente non dovrebbero essere oggetto di richiesta perché, da considerare parte integrante del progetto e conseguenti delibere, cosa della quale non c'è traccia. 

Cos'è che vi infastidisce: condividere ragionamenti, riflessioni, congetture derivanti dall'analisi e da rilievi di professionisti? Ragionamenti e riflessioni che appartengono elitariamente ed esclusivamente alla Giunta?  E qual'è il discernimento per il quale ritenete che le scelte, le vostre siano preferibili? 
Avete la supponenza di considerarvi migliori, ma se guardate con un minimo di obiettività quanto realizzato e le priorità accordate della vostra azione politica c'è di che dubitarne. Della nuova viabilità invidiamo le vostre certezze, ma  Il voler fare le cose a tutti i costi non è una dimostrazione di coraggio, di lungimiranza ed equilibrio, ma una innegabile, palese dimostrazione di una costante sicumera, caratteristica deleteria per tutti, però  perniciosa per i politici di ogni rango e specie. 

Scendete dunque dall'Olimpo nel quale vi siete - senza ragione- collocati, fate una bella e vigorosa nuotata nella quotidianità. Un bel bagno nell'umiltà è tonificante. Guardate per una volta al di là del naso, della vostra confortevole e protettiva cerchia di amici e sostenitori (interessati o sinceri) ignorate una volta tanto i like e scavate in profondità, con impegno e dedizione, senza preconcetti ne certezze. Scoprirete in questo modo di appartenere alla razza umana, con  pregi e difetti della specie, compresa la fallibilità.                  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...