sabato 26 aprile 2014

Sinistra di Sedriano parteciperà il 30 aprile a Marcallo all'iniziativa "L'amianto nelle nostre città"

Con immenso piacere e grandissimo entusiasmo abbiamo aderito alla giornata di incontro, discussione e di festa, organizzata dagli amici del Movimento Popolare Dignità e Lavoro il 30 aprile presso la tensostruttura del parco Ghiotti a Marcallo con Casone : L'amianto nelle nostre città.
Saremo presenti con  la nostra mostra "Amianto killer silenzioso : Il costo umano dell'avidità delle aziende". Inoltre porteremo anche la nostra testimonianza della situazione amianto a Sedriano.

L'iniziativa si svolgerà con ampie e dettagliate discussioni che riguarderanno la tutela della salute dei Cittadini. Particolare attenzione verrà data per l’impiego futuro delle aree dei siti industriali di Novaceta e Saffa. Inoltre si parlerà di bonifiche, del recupero di spazi verdi e della possibilità di nuove attività lavorative. Importanti professionisti, conoscitori del territorio, avranno il piacere di  rispondere ed interloquire con i presenti. 

Il programma : 

  • Ore 19.00 : lo stato attuale dei due principali siti industriali
  • Ore 19.30 : il nuovo possibile sviluppo urbano
  • Ore 20.00 : gli aspetti legali del “decommissioning”-diritti e doveri  delle proprietà e delle amministrazioni locali
  • Ore 20.30 : le bonifiche di legge e la salute dei Cittadini
  • Ore 21.00 : inizio della serata musicale con il gruppo “The Badge” - rock  , musica Anni '60 e  latino-americana 
  • Ore 22.00: Grande musica classica con la straordinaria partecipazione del tenore Alberto Fraschina
  • Ore 22.30 - 24.00 : continua la musica dal vivo e serata danzante ( ...tanto il giorno dopo è festa ! ) 

Conduttrice del programma e moderatrice del dibattito sarà la giornalista : Ester Castano.

L’incontro alternerà momenti di discussione, d’informazione e di dibattito in una giornata che vuole  avere anche il sapore di festa popolare. Nell’attrezzatissima struttura del  Parco Ghiotti di Marcallo con Casone, gli organizzatori saranno a disposizione dei Cittadini per parlare delle iniziative che riguardano  la mappatura dell’amianto nelle nostre Città, la rimozione, lo stoccaggio e gli aspetti inerenti la salute pubblica.  

Saranno illustrati possibili soluzioni urbanistiche per il recupero dei siti industriali dismessi. Una giornata d’incontro per le famiglie che potranno usufruire dei servizi del Parco (bar, giochi per bambini), degustare panini speciali, bere una  buona birra ed in serata ascoltare musica  dal vivo.

L’iniziativa ha anche lo scopo di  finanziare la causa Civile che hanno intrapreso gli ex lavoratori Novaceta a seguito della vicenda penale che vede indagati 33 persone legate al  fallimento ed alla chiusura dell’azienda. Una partecipazione di alto valore civile e sociale!

Qui potete scaricare il volantino in formato pdf. Si prega la massima diffusione e partecipazione. Vi aspettiamo numerosi, mercoledì   30  aprile 2014 dalle ore 17.00 alle ore 24.00 presso il parco Ghiotti di Marcallo con Casone.  


Sinistra di Sedriano e Comitato Popolare Dignità e Lavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...