martedì 8 aprile 2014

Lola nascerà a 18 anni

Memoria della Resistenza a Sedriano.  L' Anpi ricorda il sacrificio del 17enne Peppino Canevari col patrocinio del Comune di Sedriano

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della sezione ANPI di Sedriano/Vittuone.

L' Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) sezione Carlo Chiappa di Sedriano e Vittuone anche quest'anno porta avanti iniziative a favore della Memoria della Resistenza Partigiana Antifascista. 

Oltre alla celebrazione nella mattinata del 25 aprile in collaborazione con le  amministrazioni di Sedriano e Vittuone, quest'anno col patrocinio dei  due comuni  verrà stampato un opuscolo in Memoria dei Partigiani di Sedriano e Vittuone che sarà distribuito nelle scuole dei due paesi. 

Nelle due biblioteche civiche ci sarà uno spazio dedicato ai libri sulla Resistenza Partigiana

A Sedriano alle ore 21 di Giovedi'  17 aprile in Sala Mario Costa, Piazza del Seminatore, la scrittrice Carla Maria Russo presenterà il suo libro "Lola nascerà a 18 anni". Il Libro è stato ispirato dalla lettura dei verbali del processo alla famigerata  Brigata Fascista Ettore Muti , tenutosi nel 1947 a Milano. Nella prefazione a questi verbali, Ferruccio Parri uno dei Padri della nostra Costituzione cita come  esempio di crudeltà fascista l'assassinio del diciassettenne studente Peppino Canevari, che pur sottoposto a torture di ogni tipo non fece nomi. Morì per le percosse subite all'alba del 3 marzo 1945 e il suo corpo venne gettato nell' Adda dove fu ritrovato il 30 marzo e sepolto a Fara D'Adda. Un giudice coraggioso riuscì a dimostrare che si trattava del giovane Canevari che quindi  fu sepolto nel cimitero di Sedriano dove giace tuttora insieme ai genitori nella tomba di famiglia.

E' grazie al sacrificio di ragazzi come Canevari, come Poldino Fagnani , Giampiero Pozzi ed Elisa Restelli, che oggi possiamo vivere in un regime di Libertà e Democrazia.

Alla serata di giovedì 17 aprile sarà presente anche Ivano Tajetti, presidente di ANPI Barona e  responsabile per la comunicazione dell' ANPI Provinciale di Milano.

L' ANPI invita cittadini associazioni forze politiche e sindacali a partecipare ai cortei ufficiali nei due paesi e alle iniziative collaterali che si terranno nei due paesi.


Direttivo ANPI Carlo Chiappa Sedriano/Vittuone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...