venerdì 5 novembre 2021

Auspicando un vero e netto cambio di marcia...

Apprendiamo che la nuova amministrazione ha annullato il trasloco della Polizia Locale verso l’immobile comunale di via Buonarroti. Né siamo lieti, un punto in comune con il nostro programma.
Secondo noi ci sono altre due tematiche urgenti da affrontare oltre alla revisione dei progetti di viabilità:
  1. Bloccare il bando per la concessione esterna della Farmacia Comunale: un servizio da mantenere, valorizzare e migliorare.
  2. Garantire i servizi di pre e post scuola per tutti i plessi scolastici del paese, Roveda inclusa e ripristinare il servizio di scuolabus.
Ci auguriamo inoltre che d’ora in poi vengano aboliti atteggiamenti poco chiari e spesso “indisponenti” nei confronti delle altre forze politiche.
In tal senso chiediamo che venga assicurata la massima trasparenza amministrativa, anche ai sensi della legge 241/90 relativa agli accessi agli atti da parte dei cittadini. Gli uffici comunali sono tenuti a rispondere nei tempi previsti dalla legge ma sta diventando prassi sgradevole dover ricorrere al difensore civico regionale per ottenere risposte.

L’ex sindaco, durante il suo mandato, ha fatto di tutto per disincentivare la vita politica e sociale del paese, direttamente o indirettamente con misure come l’aumento dei costi di affitto delle sale comunali rendendo proibitivo qualsiasi evento o qualsiasi iniziativa sociale e politica a soggetti che si autofinanziano.

In tema di atteggiamenti di dubbia correttezza noi stessi ne siamo stati vittime durante l’ultima campagna elettorale. Il 2 settembre, con largo anticipo, abbiamo chiesto di poter usufruire della corrente elettrica per il concerto di chiusura campagna del 2 ottobre. A meno di 24 ore dall’evento, abbiamo avuto un diniego che ha rischiato di compromettere tutto.
E non ultimo, Il 19/10 u.s. abbiamo richiesto l’utilizzo della sala Costa per il prossimo 27/11, con preghiera di ricevere risposta in tempi brevi e confermare la data al relatore. Sono stati necessari cinque solleciti e l’interessamento della giunta per avere risposta il 27/10.

Ecco, noi riteniamo che sia ora di fare un’inversione di marcia, di tornare al buon senso e alle pratiche democratiche. È ora di incentivare ed agevolare le iniziative delle associazioni locali, politiche e non.
Ci auguriamo che la nuova giunta prenda in considerazione i nostri suggerimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...