domenica 7 marzo 2021

Tempo di verifiche: area antistante la Scuola Fagnani

Nell'ennesima rivisitazione del progetto della "nuova viabilità cittadina" fa la sua comparsa la riqualificazione dell'area antistante l'ingresso della scuola di via Fagnani. Una novità assoluta. Cosa accomuna questo spazio urbano con la viabilità in senso stretto non è dato sapere.
Nella relazione di progetto si scrive: si prevede la realizzazione di un'area pedonale (non lo era già?) allestita con alberi da frutto, sedute e giochi a terra.

La scelta dei giochi e dei colori da utilizzare dovrà essere approvata...ecc.

Delle sedute...meglio non parlarne. I giochi sono solo rimasti scritti nella relazione quanto agli alberi da frutto spendiamo invece due misurate parole.

Ne sono previsti 10 e se ne fa una puntigliosa elencazione comprendenti 14 specie diverse, di cui alcune con uno sviluppo a maturità del tutto incompatibili con lo spazio in cui si intendono porre a dimora. Per esempio l'albero dei cachi o peggio ancora se parliamo di noce.

Costo, comprensivo della piantumazione (in aggiunta al tornello che ad occhio manca con distribuzione di concimi ed ammendanti, sull'impiego dei quali accordiamo una condizionata fiducia) euro 62,24 cadauno.

Giusto per evitare le solite accuse di falsità rivolteci dalla solita e unica parte, alleghiamo, a testimonianza del numero e dello spazio vitale con cui si cimenteranno queste sfortunate piante, alcune fotografie.

Quel che di certo risulta eccessivo è il prezzo considerata la loro dimensione, al contrario ed inversamente proporzionale al loro numero; collocate meno della metà.

Che altro aggiungere, null'altro. Le immagini crediamo siano non solo eloquenti ma quanto mai convincenti. Almeno per noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...