domenica 21 marzo 2021

L'ultimo spettacolo

Abbiamo creduto, illudendoci, di aver visto e sentito di tutto. 
Ma l'ultimo video messaggio trasmesso in Eurovisione dal suo ufficio (che presto si trasformerà in ovale a imitazione di quello della Casa Bianca più conforme al suo status ) ci ha prontamente sconfessati. 
Sei minuti di agghiacciante monologo autocelebrativo e altrettanti minuti denigratori nei riguardi di chi la preceduto; politici e non. 
Sempre ovviamente dal suo sito istituzionale, ennesima riprova di come ancora confonda il suo megalomane IO con la sua funzione di Sindaco.

L'argomento trattato è lo stanziamento dell'inezia di 120.000 euro  per uno studio di fattibilità finalizzato alla partecipazione ad un bando europeo per la costituzione di un polo scolastico. Ha le idee così chiare e convincenti che non accenna ne dove si farà, ne quanto costerà, ne i tempi richiesti. Però "cari sedrianesi" sappiate che desidera spasmodicamente condividere questo progetto, tant'è che ne ha discusso preventivamente, in lungo e largo con l'intera cittadinanza. O no? Dibattiti accalorati, discussioni infinite, disamine minuziose, critiche pretestuose, analisi dei reali bisogni scolastici...

Comunque apprezziamo molto si sia preparato e non abbia improvvisato, come al solito. Esibizione di giacca, lettura enfatica e gestuale del testo. Insomma una caricatura.

Non è la prima volta che assistiamo sconcertati a questi show e siamo ormai certi abbia smarrito il senso della misura e del buon gusto.

Allora a questo imbonitore di professione vogliamo ricordare alcuni brevi e significative perle del SUO programma elettorale: le funzioni istituzionali DEVONO ESSERE ESPRESSIONE DELLA VOLONTA' DEI CITTADINI (scritto in grassetto e maiuscolo)... questo concetto è stato del tutto ignorato dalle precedenti amministrazioni (sempre in grassetto) e A DECIDERE DEVONO ESSERE I CITTADINI ( in grassetto, maiuscolo e seguito da quattro punti esclamativi).

Non è superfluo ricordare a questo sovrano del Regno di Tonga come il suo mandato scadrà a breve e, a differenza di quel che pensa, dei suoi sforzi e dei suoi show tornerà presto ad indossare i più modesti panni di semplice cittadino.

Allora e, solo allora, vedremo se il suo spirito al servizio della comunità rimarrà integro. Ramazza in mano, vernici a portata di mano, appendini pronti alla bisogna... forbici per potatura, no forse meglio di no...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...